Sulla A1 Milano-Napoli si segnalano condizioni di visibilità ridotta a causa di nebbia nei pressi di Piacenza. Si tratta di nebbia a banchi, che sta interessando in particolare il tratto compreso tra Lodi e il bivio per la fine della complanare di Piacenza.
È fondamentale ricordare alcuni suggerimenti per garantire la sicurezza durante la guida in situazioni di scarsa visibilità:
-
Ridurre la velocità: Adeguare la velocità alle condizioni atmosferiche. Viaggiare a una velocità inferiore permette di avere maggiore reattività in caso di imprevisti.
-
Avere le luci accese: Utilizzare i fari anabbaglianti, che migliorano la visibilità e rendono il veicolo più visibile agli altri utenti della strada.
-
Mantenere una distanza di sicurezza: Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede per avere più tempo di reazione.
-
Evitare manovre brusche: Movimenti improvvisi possono causare situazioni pericolose. È consigliabile essere più dolci nelle manovre.
Si consiglia agli automobilisti di prestare la massima attenzione e di informarsi sulle condizioni stradali prima di mettersi in viaggio.
(fonte: servizio viabilità autostradale ; immagine a scopo illustrativo o di repertorio)