Negli ultimi anni si sono intensificati gli eventi atmosferici intensi, che hanno arrecato danni alle vetture. Alluvioni, grandinate e quant’altro sono ormai eventi non più eccezionali. Le assicurazioni possono coprire e risolvere i danni economici, in certi casi.
Accedi la televisione e ogni telegiornale afferma che il cambiamento del clima è ormai in atto. Apri la porta di casa e ti accorgi che le giornate sono sempre più imprevedibile dal punto di vista meteorologico. Ascolti un documentario scientifico/naturalistico e gli effetti su flora e fauna sono ormai pieni di ogni esempio possibile. In poche parole, il meteo è ormai imprevedibile e soggetto a cambiamenti repentini.
Quello che possiamo fare per la nostra auto, oltre che proteggerla in parcheggi coperti, in quei casi che c’è un rischio grandine ad esempio, è quella di assicurarla contro eventi naturali. Dobbiamo cercare infatti di andare a prevenire possibili danni economici, che in alcuni casi possono essere molto consistenti. Decidere però di andare a stipulare una normale assicurazione però non basta. Se andiamo alla ricerca dei migliori preventivi online, spesso e volentieri ci imbattiamo in esempi che sono solamente limitati alla sola Polizza contro i danni causati agli altri. Sono le cosiddette “esche” che vengono messe online per attirare sempre più persone sul sito della compagnia assicurativa, salvo poi una volta entrati nel sito, fornirti una polizza ben diversa da quella base.
Un aspetto importante che è bene sottolineare subito, è quello che non bisogna aspettare il rinnovo della polizza annuale, ma si possono aggiungere servizi e coperture assicurative aggiuntive in un qualsiasi momento dell’anno, con un valore anch’esso annuale sui seguenti 365 giorni. E il valore che ci verrà riconosciuto è pari al valore commerciale della vettura nel momento di stipula della polizia. Se ad esempio la nostra auto ha un valore per l’assicurazione di 5.000 euro, ci verranno rimborsati 5.000 euro anche se casomai il valore affettivo è maggiore e se è difficile trovare nel mercato una vettura al pari livello della nostra, dato che casomai la trattavamo come nostro figlio.
Tornando al discorso del maltempo, è quindi consigliato assicurare la vettura contro eventi naturali. Dobbiamo però stare attenti a quali tipi di eventi naturali propone la compagnia assicurativa alla quale ci stiamo rivolgendo. Dobbiamo fare attenzione alle note legali che sono presenti nel contratto, in quanto se l’evento naturale che ha prodotto o produrrà danni alla vettura non è contemplato dall’assicurazione, quest’ultima non effettuerà alcun rimborso. Se ipotizziamo di assicurare la vettura contro grandine, alluvioni e tornado, ma la nostra auto è stata danneggiata da una frana, l’assicurazione non ci dovrà risarcire alcunchè. In un tentativo di riassumere tutti gli eventi atmosferici, dobbiamo cercare le assicurazioni che coprono da grandine, tempeste, bufere, uragani, fulmini, frane, valanghe, alluvioni, inondazioni, trombe d’aria, slavine, danni prodotti da ghiaccio o neve, terremoti, cicloni, caduta di meteoriti, eruzioni vulcaniche.
Nel caso all’interno della nostra vettura ci sono optional, anch’essi sono coperti da assicurazione se viene presentata una dichiarazione rilasciata dall’autorità del luogo dove si afferma la presenza di tali oggetti.
Come principale alternativa, possiamo decidere di effettuarne una sola che vada a coprire tutto. Stiamo infatti parlando della cosiddetta Kasko, la polizza che come vuole la tradizione, copre tutti i danni a prescindere dalla responsabilità del guidatore. Ovviamente anche in questo caso dobbiamo leggere bene le note legali, in quanto si possono trovare piccoli cavilli che ci impediscono di ottenere un risarcimento danni. Attenzione però che la kasko completa non copre direttamente i danni prodotti dagli agenti atmosferici, ma copre i danni prodotti dal conducente se a produrre un danno verso terzi è stato un concausa con il maltempo.
E se durante un incidente, casomai provocato dal maltempo, il conducente si procura una lesione? Non viene rimborsato, tranne nei casi in cui il soggetto non è coperto da polizza assicurativa per infortuni conducente.
Insomma, come primo e ultimo consiglio vi diciamo di stare molto attenti alle note legali, vera giungla e strumento per abbassare il prezzo iniziale di una polizza. Come secondo aspetto controllate sempre bene quali sono le polizze complete più convenienti, rivolgendovi casomai ad un assicuratore oppure navigando online.
Photo by Trace Constant from Pexels