- P2501 - Circuito lampada generatore/terminale L alto
- P2501 - Generator Lamp/L Terminal Circuit High
Che cosa significa il codice di errore P2501?
Questo è un codice di errore diagnostico generico (DTC) e si applica a molti veicoli OBD-II (dal 1996 in poi). Ciò può includere, a titolo esemplificativo, veicoli Ford, Kia, Dodge, Hyundai, Jeep, ecc. Sebbene generici, i passaggi di riparazione esatti possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e della configurazione del gruppo propulsore.
Un codice memorizzato P2501 significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un segnale di tensione superiore al previsto dal circuito di controllo della lampada del generatore. La L ribadisce semplicemente il circuito di controllo della lampada.
La spia del generatore è contenuta nel quadro strumenti. Il suo scopo principale è avvisare il conducente di potenziali problemi al sistema di ricarica, quando è acceso.
Il PCM in genere monitora la continuità del circuito di controllo della lampada del generatore ogni volta che il motore è in funzione. Il circuito di controllo della lampada del generatore è parte integrante del funzionamento del generatore e del mantenimento dei livelli di carica della batteria.
Se viene rilevato un problema nel monitoraggio del circuito di campo del generatore, verrà memorizzato un codice P2501 e potrebbe essere accesa una spia di malfunzionamento (MIL). A seconda della gravità percepita del malfunzionamento, potrebbero essere necessari più cicli di guasto per l'illuminazione MIL.
Qual è la gravità di questo DTC?
Un codice memorizzato P2501 potrebbe causare una serie di problemi di guidabilità, tra cui una condizione di batteria non avviata e/o scarica. Dovrebbe essere classificato come grave.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice di errore P2501 possono includere:
- Illuminazione della spia del sistema di ricarica
- Problemi di guidabilità del motore
- Spegnimento involontario del motore
- Avviamento ritardato del motore
- Altri codici memorizzati
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice possono includere:
- Circuito di controllo del campo del generatore aperto o in corto
- Fusibile bruciato o fusibile bruciato
- Alternatore/generatore difettoso
- Pc difettoso
- Errore di programmazione PCM
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi del P2501?
Per diagnosticare un codice P2501 saranno necessari uno scanner diagnostico, un tester batteria/alternatore, un voltmetro/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni affidabili sul veicolo.
Consultare la fonte di informazioni sul veicolo per i bollettini di servizio tecnico (TSB) che replicano il codice memorizzato, il veicolo (anno, marca, modello e motore) e i sintomi mostrati. Se trovi il TSB appropriato, potrebbe fornire una diagnostica utile.
Inizia collegando lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperando tutti i codici memorizzati e i dati del fermo immagine. Ti consigliamo di annotare queste informazioni, nel caso in cui il codice si riveli intermittente. Dopo aver registrato tutte le informazioni pertinenti, cancellare i codici e testare il veicolo fino a quando il codice non viene ripristinato o il PCM non entra in modalità di disponibilità. Se il PCM entra in modalità di disponibilità, il codice è intermittente e sarà più difficile da diagnosticare. La condizione, che ha causato la conservazione del P2501, potrebbe anche dover peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi. Se il codice viene ripristinato, continuare con la diagnosi.
Utilizzare il tester batteria/alternatore per testare la batteria e assicurarsi che sia sufficientemente carica. In caso contrario, caricare la batteria come consigliato e testare l'alternatore/generatore. Seguire le specifiche consigliate dal produttore per i requisiti di uscita di tensione minima e massima per la batteria e l'alternatore. Se l'alternatore/generatore non si carica, procedere al passaggio successivo della diagnosi.
Utilizza la tua fonte di informazioni sul veicolo per ottenere viste frontali del connettore, diagrammi di pin-out del connettore, localizzatori di componenti, schemi elettrici e diagrammi di flusso diagnostici relativi al codice e al veicolo in questione.
Verificare se è presente la tensione della batteria sul circuito della spia dell'alternatore/generatore utilizzando lo schema elettrico appropriato e il proprio DVOM. In caso contrario, controllare i fusibili e i relè del sistema e sostituire le parti difettose secondo necessità. Se viene rilevata tensione sulla spia del generatore, sospettare una lampadina difettosa della spia dell'alternatore/generatore.
Se l'alternatore si sta caricando, la lampadina della spia dell'alternatore/generatore funziona correttamente e il P2501 continua a ripristinarsi, utilizzare il DVOM per testare i fusibili e i relè di alimentazione del controller. Sostituire i fusibili bruciati secondo necessità. I fusibili devono essere testati con il circuito carico.
Se tutti i fusibili e i relè sembrano funzionare come previsto, è necessaria un'ispezione visiva del cablaggio e dei cablaggi relativi al controller. Dovrai anche controllare le giunzioni di massa del telaio e del motore. Usa la tua fonte di informazioni sul veicolo per ottenere posizioni a terra per i circuiti correlati. Utilizzare il DVOM per testare l'integrità del terreno.
Ispezionare visivamente i controller del sistema per individuare segni di acqua, calore o danni da collisione. Qualsiasi controller danneggiato, soprattutto dall'acqua, deve essere considerato difettoso.
Se i circuiti di alimentazione e di terra del controller sono intatti, sospettare un controller difettoso o un errore di programmazione del controller. La sostituzione del controller richiederà una riprogrammazione. In alcuni casi, è possibile acquistare controller riprogrammati tramite fonti aftermarket. Altri veicoli/controller richiederanno una riprogrammazione a bordo che può essere eseguita solo tramite un concessionario o altra fonte qualificata.
- Se la spia di carica non si accende durante le condizioni KOEO (key-on-engine-off), sospettare una lampadina della spia del generatore difettosa
- Testare l'integrità di terra del controller collegando il puntale negativo del DVOM a terra e il puntale positivo alla tensione della batteria
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.