La casa tedesca ha presentato un concept per il futuro SUV totalmente elettrico, declinato anche in una chiave Active. 

I primi giorni del 2022 iniziano con la casa bavarese BMW che ha deciso di presentare un Concept su un futuro veicolo che probabilmente definirà le linee delle future auto.

Il mondo dei Suv sta cambiando e rimane comunque il segmento più inflazionato e più richiesto dalle persone. Stiamo viaggiando verso una declinazione di Activity, ovvero di declinazione sportiva ma attiva del veicolo. 

Il Concept appena presentato unisce concetti di lusso a concetti di avanguardia e carattere Premium. Secondo quanto dichiarato i tempi di accelerazione sono di appena 3,8 secondi. In questo modo i termini tecnici dei dati prestazionali sono tra i più alti del settore e permettono alla vettura inoltre di aggiungere anche 250 km orari limitati elettronicamente. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa bavarese il ciclo di omologazione permette un'autonomia di circa 566 km. La storia della casa bavarese si fonde notevolmente con lo stile delle linee sportive M. 

Da ben 50 anni infatti gli sportivi BMW sanno che tale lettera è da sempre associata a dati ultra prestazionali. Il veicolo in questione vuole arrivare a sprigionare una potenza di 619 cavalli con oltre 1000 Newtonmetro di coppia. Sarà inoltre possibile attivare il Launch Control per avere una prestazione da 1100 Newtonmetro di coppia. 

La forza di tutto ciò è definita da due motori sviluppati uno sull'asse anteriore da 258 cavalli e uno sull'asse posteriore da poco meno di 500 cavalli. 

La batteria che troviamo sotto il telaio è da ben 111 kWh. Grazie alle colonnine di ricarica rapida fino a 200 kW sarà possibile recuperare e ricaricare la vettura in 10 minuti per 150 km di autonomia. 

Chiaramente tale vettura sarà definita in ambiti stilistici estremi come cerchi in lega da 22 pollici in opzione, ma anche pneumatici sportivi ed un impianto frenante specifico per tale vettura. 

Al momento non sono state date ulteriori informazioni circa la probabile commercializzazione di questo Concept ma sicuramente è una prova generale per le future vetture 100% elettriche in grado di creare aspettativa e fin dal primo sguardo. 

Ovviamente non sono state date informazioni in termini di prezzi o di fascia di prezzo. 

Riconoscere questa vettura comunque stata molto semplice in quanto è già abbastanza originale nel design. La versione declinata dalla lettera M sarà riconoscibile grazie alle pinze dei freni blu e ha un pacchetto esterno caratterizzato da loghi con finitura gloss neri e bronzo. 

Salendo a bordo dell'abitacolo la caratteristica di tinte scure e rifiniture satinate fanno parte dell'intero abitacolo. 

Ottimo lavoro quindi da parte di Mercedes per questo SUV declinato e rimodellato secondo un aspetto Active.

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/italy