- P20EE - Efficienza del catalizzatore SCR NOx al di sotto della soglia Banco 1
- P20EE - SCR NOx Catalyst Efficiency Below Threshold Bank 1
Che cosa significa il codice di errore P20EE?
Questo è un codice di errore diagnostico generico (DTC) e si applica a molti veicoli OBD-II (1996-più recenti). Ciò può includere ma non è limitato ai veicoli di Audi, Buick, Chevrolet, Ford, GMC, Mercedes-Benz, Subaru, Toyota, Volkswagen ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e della configurazione del gruppo propulsore .
Quando un P20EE è memorizzato in un veicolo dotato di alimentazione diesel e OBD-II, significa che il modulo di controllo del gruppo propulsore ha rilevato che l'efficienza del catalizzatore è inferiore alla soglia per un determinato banco motore. Questo particolare codice si applica al convertitore catalitico a valle (o trappola NOx) per il banco motore uno. Il banco uno è il banco del motore che contiene il cilindro numero uno.
Sebbene i moderni motori diesel a combustione pulita presentino molti vantaggi rispetto ai motori a benzina (soprattutto nelle applicazioni per camion commerciali), tendono anche a produrre più gas di scarico nocivi rispetto ad altri motori. I più notevoli di questi inquinanti offensivi sono gli ioni di ossido di azoto (NOx).
I sistemi di ricircolo dei gas di scarico (EGR) aiutano a ridurre drasticamente gli NOx, ma molti dei potenti motori diesel odierni non possono soddisfare i rigorosi standard federali (USA) sulle emissioni utilizzando il solo sistema EGR. Per questo motivo sono stati sviluppati sistemi SCR.
I sistemi SCR iniettano il fluido di scarico diesel (DEF) nello scarico davanti al convertitore catalitico o alla trappola di NOx. L'introduzione del DEF aumenta la temperatura dei gas di scarico e consente all'elemento catalizzatore di funzionare in modo più efficiente. Fa durare più a lungo il catalizzatore e permette di rilasciare meno emissioni di NOx nell'atmosfera.
I sensori di ossigeno (O2), i sensori di NOx e/o i sensori di temperatura sono posizionati prima e dopo il catalizzatore per monitorarne la temperatura e l'efficienza. L'intero sistema SCS è controllato dal PCM o da un controller autonomo che interagisce con il PCM. In entrambi i casi, il controller monitora i sensori di O2, NOx e temperatura (oltre ad altri ingressi) per determinare il tempo appropriato per l'iniezione di DEF. È necessaria una precisa iniezione di DEF per mantenere la temperatura dei gas di scarico entro parametri accettabili e promuovere una filtrazione ottimale di NOx.
Se il PCM rileva un'efficienza del catalizzatore insufficiente per i parametri minimi consentiti, verrà memorizzato un codice P20EE e una spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.
Qual è la gravità di questo DTC?
Eventuali codici relativi all'SCR memorizzati possono avviare la disattivazione del sistema SCR. Il codice memorizzato P20EE deve essere considerato severo e affrontato il più rapidamente possibile. Se il codice non viene rettificato rapidamente, potrebbero verificarsi danni al catalizzatore.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice di errore P20EE possono includere:
- Eccessivo fumo nero dallo scarico del veicolo
- Prestazioni del motore ridotte
- Riduzione dell'efficienza del carburante
- Altri codici SCR memorizzati e relativi alle emissioni
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice possono includere:
- Sensore O2, NOx o temperatura difettoso
- Sistema SCR non operativo
- Iniettore SCR difettoso
- Fluido DEF errato o insufficiente
- Controller SCR difettoso o errore di programmazione
- Perdite dallo scarico del pre-catalizzatore
- Installazione di componenti di scarico aftermarket o ad alte prestazioni
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P20EE?
Se sono memorizzati altri codici SCR o emissioni di scarico o codici temperatura di scarico, questi devono essere affrontati prima di tentare di diagnosticare il P20EE memorizzato.
Eventuali perdite di scarico pre-catalizzatore devono essere riparate prima di tentare una diagnosi per questo tipo di codice.
Per diagnosticare un codice P20EE sarà necessario l'accesso a uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM), un termometro a infrarossi con puntatore laser e una fonte di informazioni diagnostiche del sistema SCR specifico del veicolo.
Individuazione di un bollettino di assistenza tecnica (TSB) che corrisponda all'anno, alla marca e al modello del veicolo; così come le dimensioni del motore, i codici memorizzati e i sintomi mostrati potrebbero fornire utili informazioni diagnostiche.
Inizia la tua diagnosi con un'ispezione visiva del sistema di iniezione SCR, dei sensori di temperatura dello scarico, dei sensori di NOx e dei cablaggi e connettori del sensore di ossigeno (02). Cablaggio e/o connettori bruciati o danneggiati devono essere riparati o sostituiti prima di procedere.
Continuare individuando il connettore diagnostico del veicolo e collegando lo scanner. Recuperare tutti i codici memorizzati e i relativi dati del fermo immagine e registrare queste informazioni prima di cancellare i codici. Successivamente, prova a guidare il veicolo fino a quando il PCM non entra in modalità di prontezza o il codice viene ripristinato.
Se il PCM entra in modalità di prontezza, il codice è intermittente e potrebbe essere molto più difficile da diagnosticare in questo momento. Le condizioni che hanno contribuito alla memorizzazione del codice potrebbero dover peggiorare prima di poter raggiungere una diagnosi.
Se il codice viene reimpostato immediatamente, cercare la fonte delle informazioni sul veicolo per ottenere diagrammi di flusso diagnostici, grafici di pin out del connettore, viste frontali del connettore, insieme a procedure e specifiche di test dei componenti. Queste informazioni saranno necessarie per completare i passaggi successivi della diagnosi.
Osservare il flusso di dati dello scanner per confrontare i dati del sensore di scarico (pre-cat e post-cat) O2, NOx e temperatura tra i banchi motore. Se vengono rilevate incongruenze, testare i rispettivi sensori utilizzando il DVOM. I sensori non conformi alle specifiche del produttore devono essere considerati difettosi.
Se tutti i sensori e i circuiti sembrano funzionare come previsto, sospettare che l'elemento catalizzatore sia difettoso o che il sistema SCR sia guasto.
- Assicurarsi che il serbatoio del DEF sia riempito con il fluido appropriato e che non sia stato contaminato in alcun modo
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.