• P0579 - Intervallo/prestazioni del circuito di ingresso A multifunzione del controllo della velocità di crociera
  • P0579 - Cruise Control Multi-Function Input A Circuit Range/Performance

Che cosa significa il codice di errore P0579?

Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) e in genere si applica ai veicoli OBD-II. Ciò può includere ma non è limitato a veicoli di Mazda, Alfa Romeo, Ford, Land Rover, Jeep, Dodge, Chrysler, Chevy, Nissan, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e del gruppo propulsore configurazione.

Il controllo della velocità di crociera è stato sviluppato pensando al nostro comfort. Il suo unico scopo è mantenere una velocità del veicolo impostata manualmente dall'operatore (tramite pulsanti al volante, interruttore multifunzione (es. luci di segnalazione, crociera, tergicristalli, ecc.) montato sul piantone dello sterzo, ecc.)

Nel frattempo, l'operatore non deve più controllare il pedale dell'acceleratore e se il veicolo è dotato di cambio automatico (A/T), può anche controllare e regolare i punti di cambiata in base alle esigenze delle condizioni di guida in tempo reale.

In generale, questo codice mi farebbe credere che stiamo parlando dell'interruttore multifunzione sul piantone dello sterzo. Detto questo, le possibilità di posizione variano in modo significativo tra i produttori, quindi ricerca di conseguenza. Il pulsante del controllo automatico della velocità sarebbe un buon punto di partenza per restringere le posizioni. Questo codice si riferisce a un circuito di ingresso specifico all'interno del sistema di controllo automatico della velocità. Per determinare su quale cavo/circuito concentrarsi, fare riferimento al manuale di servizio, le lettere nei codici possono e saranno il miglior riferimento per individuare quale cavo/circuito si sta tentando di diagnosticare/testare.

Quando si verifica un guasto nel circuito di ingresso "A" multifunzione del controllo automatico della velocità, il modulo di controllo del motore (ECM) illumina in modo proattivo il quadro strumenti con P0579 e i relativi codici (P0564, P0578, P0579, P0580 e P0581).

Per quanto riguarda la lettera "A", potrebbe essere per distinguere un connettore, un filo, un gruppo di circuiti, ecc. Detto questo, le specifiche del produttore sono la migliore risorsa che potresti avere per questo.

Il codice di errore P0579 viene impostato dall'ECM quando i valori del circuito di ingresso multifunzione del controllo automatico della velocità "A" sono fuori portata o funzionano in modo anomalo.

Qual è la gravità di questo DTC?

Bassa gravità per quasi tutti i guasti del controllo automatico della velocità, tuttavia ci sono molte eccezioni. Per la maggior parte, però, questo difetto non dovrebbe essere motivo di grave preoccupazione. Detto questo, quando si tratta di problemi elettrici, di solito peggiorano nel tempo. La maggior parte delle volte, questo errore sarà moderatamente conveniente da risolvere.

Ovviamente, questo è altamente soggettivo, quindi assicurati di guardarti intorno per i prezzi migliori e ottenere più preventivi/strategie di diagnosi, chissà, gli ordini di lavoro da soli possono aiutarti a individuare ciò con cui stai lavorando. Rimani sempre aggiornato sulla manutenzione generale del veicolo.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice di errore P0579 possono includere:

  • Velocità anomale del veicolo con cruise control attivo
  • Cruise control non operativo
  • Spia del controllo della velocità illuminata indipendentemente dalla posizione dell'interruttore
  • Impossibile impostare il cruise control alla velocità desiderata

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice P0579 possono includere:

  • Interruttore multifunzione/regolatore di velocità difettoso (ad es. bloccato, rotto, mancante, ecc.)
  • Problema di strizzatura (es. sfregamento su parti del piantone dello sterzo/cruscotto, infiltrazioni d'acqua, corrosione, ecc.)
  • Malfunzionamento del connettore (ad es. pin corrosi, linguette di plastica rotte, corpo del connettore gonfio, ecc.)
  • Liquidi/sporco/sporcizia nel pulsante/interruttore del controllo automatico della velocità che causano un funzionamento meccanico anomalo
  • Problema ECM (ad es. infiltrazioni d'acqua nel corpo del computer, cortocircuito interno, surriscaldamento interno, ecc.)

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P0579?

Passaggio di base n. 1

Una volta individuato l'interruttore multifunzione/regolatore di velocità del veicolo, ispezionarlo visivamente per rilevare qualsiasi tipo di contaminazione. È molto facile che i pulsanti/interruttori di plastica si sporchino/unti/appiccichino causandone il malfunzionamento e/o il funzionamento anomalo. Assicurarsi che il funzionamento meccanico dell'interruttore sia fluido e senza interruzioni. Qualsiasi problema qui dovrebbe essere affrontato immediatamente. Se il tuo particolare strumento di scansione/lettore OBD ha le capacità, sentiti libero di osservare il funzionamento elettronico dello switch tramite DATA STREAM (il nome della modalità qui varia tra i lettori, ma la parte importante è trovare una modalità per osservare i dati in tempo reale).

SUGGERIMENTO: assicurarsi di evitare di spruzzare soluzioni detergenti direttamente sul pulsante. Inumidisci leggermente uno straccio pulito con acqua, sapone e acqua, detergente per cruscotti, ecc. e rimuovi con cura i detriti dalle fessure dell'interruttore. Una pistola ad aria compressa aiuterà a rimuovere i detriti senza peggiorare la situazione.

Passaggio di base 2

Per accedere ai connettori e ai cablaggi coinvolti nel circuito di ingresso del controllo automatico della velocità/interruttore multifunzione, potrebbe essere necessario rimuovere alcuni pannelli di plastica/protezioni del cruscotto. Sii delicato ogni volta che lavori con la plastica. temperature ambiente confortevoli aiutano sempre con la facilità di smontaggio/montaggio della plastica interna del cruscotto.

Se riesci ad accedere facilmente al connettore, potresti essere in grado di applicare passaggi di risoluzione dei problemi specifici forniti dal manuale di servizio. Il test degli interruttori molto probabilmente comporterà la registrazione dei valori elettrici utilizzando il multimetro. Ciò può includere l'azionamento dell'interruttore durante la registrazione e/o il test statico. Fare riferimento al manuale di servizio della marca e del modello specifici per il "diagramma di flusso diagnostico".

Passaggio di base n. 3

Un problema all'interno dell'ECM è, il più delle volte, l'ultima risorsa nella diagnosi. Dato che potrebbe essere una delle riparazioni elettroniche più costose che potresti fare sul tuo veicolo, lascia questo ai professionisti.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.