- P0482 - Circuito di controllo del relè 2 della ventola di raffreddamento
- P0482 - Cooling Fan Relay 2 Control Circuit
Che cosa significa il codice di errore P0482?
Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC), il che significa che copre tutte le marche/modelli, dal 1996 in poi. Tuttavia, i passaggi specifici per la risoluzione dei problemi variano a seconda del veicolo.
Se la spia di controllo motore del veicolo si accende e dopo aver estratto il codice viene visualizzato un P0482, se si riferisce al circuito della ventola di raffreddamento del motore. È un codice generico che si applica a tutti i veicoli OBD II (diagnostica di bordo).
Durante la guida, l'aria in quantità sufficiente passa attraverso il radiatore raffreddando efficacemente il motore. Quando si ferma l'auto non passa aria attraverso il radiatore e il motore inizia ad aumentare di temperatura.
Il PCM (modulo di controllo powertrain) rileva l'aumento della temperatura del motore attraverso il CTS (sensore di temperatura del liquido di raffreddamento) situato vicino al termostato. Quando la temperatura raggiunge circa 223 gradi F (il valore dipende da marca/modello/motore), il PCM comanderà al relè della ventola di raffreddamento di accendere la ventola. Lo fa fornendo la massa al relè.
C'è un problema all'interno di questo circuito che causa il mancato funzionamento della ventola consentendo al motore di surriscaldarsi stando fermo o guidando a bassa velocità. Quando il PCM tenta di attivare la ventola e rileva il comando e il risultato non corrisponde, il codice viene impostato.
NOTA: P0482 parla del circuito di base, tuttavia i codici P0480 e P0481 si riferiscono allo stesso problema con l'unica differenza che si riferiscono ai diversi relè di velocità della ventola.
Sintomi
I sintomi possono includere:
- Controllare l'illuminazione della spia del motore (spia di malfunzionamento) e il codice P0482 impostato
- La temperatura del motore aumenterà quando il veicolo si ferma e gira al minimo
Potenziali cause
Le cause di questo DTC possono includere:
- Relè di controllo del ventilatore difettoso 3
- Il cablaggio del relè di controllo della ventola è aperto o in cortocircuito
- Collegamenti elettrici del circuito scadenti
- Ventola di raffreddamento difettosa 3
- Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso
- Il cablaggio della ventola di raffreddamento della ventola è aperto o in cortocircuito
- Collegamento elettrico scadente del circuito della ventola di raffreddamento
- Guasto alla temperatura dell'aria aspirata (IAT)
- Selettore aria condizionata
- Sensore di pressione del refrigerante A/C
- Sensore di velocità del veicolo (VSS)
Procedure diagnostiche e di riparazione
È sempre una buona idea cercare i bollettini di servizio tecnico (TSB) sul tuo veicolo particolare per vedere che tipo di reclami sono arrivati al reparto di assistenza del concessionario relativi a questo codice. Effettua la ricerca utilizzando il tuo motore di ricerca preferito "bollettini di servizio tecnico per .....". Cerca il codice e il tipo di riparazione consigliata dal produttore. Questa è anche una buona idea prima di acquistare un veicolo.
Molti veicoli avranno due ventole del motore, una per il raffreddamento del motore e la seconda per il raffreddamento del condensatore dell'aria condizionata e un raffreddamento aggiuntivo per il motore.
La ventola che non si trova davanti al condensatore dell'aria condizionata è la ventola di raffreddamento principale e quella su cui concentrarsi inizialmente. Inoltre, molti veicoli hanno ventole a più velocità che richiedono fino a tre relè di velocità della ventola per bassa, media e alta.
Apri il cofano e fai un controllo visivo. Guarda la ventola e assicurati che non ci siano ostruzioni davanti al radiatore che bloccano il flusso d'aria. Fai girare la ventola con il dito (assicurati che il veicolo e la chiave siano spenti). Se non gira, i cuscinetti della ventola vengono sparati e la ventola è difettosa.
Controllare il collegamento elettrico al ventilatore. Separare il connettore e cercare corrosione o pin piegati. Riparare se necessario e utilizzare grasso dielettrico sui terminali.
Aprire il blocco fusibili e ispezionare i fusibili del relè della ventola di raffreddamento. Se sono a posto, estrai i relè della ventola di raffreddamento. La parte inferiore del coperchio del blocco fusibili di solito indicherà il posizionamento, ma in caso contrario, cerca nel manuale del proprietario.
La funzione del PCM del veicolo è quella di agire come massa per azionare i componenti, non per fornire energia. I relè della ventola non sono altro che un interruttore della luce a distanza. Il ventilatore, così come altri apparecchi, assorbe troppo amperaggio per essere al sicuro nella cabina di pilotaggio, quindi è tenuto sotto il cofano.
Un'alimentazione costante dalla batteria è presente su un terminale in ciascuno dei relè. Questo accende il ventilatore quando il circuito è chiuso. Un terminale commutato sarà caldo solo quando la chiave è inserita. Il terminale negativo in questo circuito è quello utilizzato quando il PCM desidera attivare il relè mettendolo a terra.
Guarda lo schema elettrico visualizzato sul lato del relè. Cerca il semplice circuito aperto e chiuso. Verificare il terminale positivo della batteria nel blocco relè con alimentazione costante. Il lato opposto va al ventilatore. Usa una luce di prova per trovare il terminale caldo.
Salta il terminale della batteria al terminale del cablaggio della ventola e la ventola funzionerà. In caso negativo, scollegare il collegamento della ventola sulla ventola e tramite un ohmmetro verificare la continuità tra il terminale del relè lato ventola e il connettore sulla ventola. Se c'è continuità la ventola è guasta. In caso contrario, il cablaggio tra il blocco fusibili e la ventola è difettoso.
Se il ventilatore ha funzionato, controllare i relè. Guarda il lato del relè per il terminale di alimentazione commutato o semplicemente accendi la chiave. Controlla i terminali per un terminale di alimentazione aggiuntivo e guarda dove sarebbe sul relè.
Salta il terminale positivo della batteria nel primo test con questo terminale commutato e posiziona un ponticello aggiuntivo dal terminale negativo sul relè a terra. L'interruttore farà clic su. Utilizzare un ohmmetro per verificare che il terminale della batteria costante e il terminale del cablaggio della ventola abbiano continuità, il che significa che il circuito si è chiuso.
Se il circuito non si è chiuso o il relè non è scattato, il relè è guasto. Controllare tutti i relè allo stesso modo per assicurarsi che funzionino tutti.
Se non c'era alimentazione commutata sul relè, l'interruttore di accensione è sospetto.
Se si rivelano buoni, controlla il CTS con un ohmmetro. Estrarre il connettore. Lascia raffreddare il motore e metti l'ohmmetro sulla scala 200.000. Sonda i terminali del sensore.
La lettura sarà di circa 2,5. Per letture precise consultare un manuale di servizio. La precisione non è necessaria poiché tutti i sensori possono essere diversi. Vuoi solo sapere se funziona. Ricollegarlo e scaldare il motore.
Spegnere il motore e staccare di nuovo la spina CTS. Controllalo con l'ohmmetro, dovrebbe esserci un grande cambiamento di resistenza, in caso contrario il sensore è difettoso.
Se la procedura di cui sopra non è riuscita a trovare un errore, è probabile che sia difettosa una connessione scadente al PCM o al PCM stesso. Non andare oltre senza consultare il manuale di servizio. La disconnessione del PCM potrebbe causare la perdita della programmazione e il veicolo potrebbe non avviarsi a meno che non venga rimorchiato al rivenditore per la riprogrammazione.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.