• P0385 - Malfunzionamento del circuito del sensore di posizione dell'albero motore B
  • P0385 - Crankshaft Position Sensor B Circuit Malfunction

Che cosa significa il codice di errore P0385?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Il sensore di posizione dell'albero motore (CKP) misura la posizione dell'albero motore e trasmette queste informazioni al PCM (Powertrain Control Module). A seconda del veicolo, il PCM utilizza queste informazioni sulla posizione dell'albero motore per cronometrare correttamente la scintilla o su alcuni sistemi è solo per il rilevamento della mancata accensione e non controlla la fasatura della scintilla.

Il sensore CKP è stazionario e lavora in armonia con un anello del reluctor (o anello dentato) che è attaccato all'albero motore. Quando questo anello del riduttore passa davanti al sensore CKP, il campo magnetico creato dal sensore CKP viene interrotto e questo crea un segnale di tensione ad onda quadra che il PCM interpreta come posizione dell'albero motore. Se il PCM rileva che non ci sono impulsi dell'albero motore o se rileva un problema con gli impulsi sul circuito di uscita, verrà impostato P0385.

Codici di errore relativi al sensore di posizione della manovella B:

  • P0386 Gamma/prestazioni circuito sensore posizione albero motore B
  • P0387 Ingresso basso circuito sensore posizione albero motore B
  • P0388 Sensore di posizione dell'albero motore B Circuito di ingresso alto
  • P0389 Circuito sensore posizione B albero motore intermittente

Sintomi

NOTA: se il sensore di manovella viene utilizzato solo per il rilevamento della mancata accensione e NON per la fasatura della scintilla (questo varia a seconda del veicolo), il veicolo dovrebbe avviarsi e funzionare con l'illuminazione MIL (spia di indicazione di malfunzionamento). Inoltre, alcuni veicoli richiedono diversi cicli chiave per illuminare il MIL. Se questo è il caso, potrebbe non esserci illuminazione MIL fino a quando il problema non si verifica abbastanza spesso nel tempo. Se il sensore di manovella viene utilizzato ENTRAMBI per il rilevamento della mancata accensione e la fasatura della scintilla, il veicolo potrebbe avviarsi o meno. I sintomi possono includere:

  • Il veicolo potrebbe non avviarsi (vedi sopra)
  • Il veicolo potrebbe funzionare in modo irregolare o perdere colpi
  • Illuminazione MIL

Cause per il codice di errore P0385

Un codice P0385 "controllare la spia del motore" potrebbe essere causato da:

  • Connettore sensore CKP danneggiato
  • Anello del riduttore danneggiato (denti mancanti o non girano a causa della chiavetta tranciata)
  • Uscita sensore aperta
  • Uscita del sensore in cortocircuito a massa
  • Uscita del sensore in cortocircuito alla tensione
  • Sensore manovella guasto
  • PCM non riuscito

Possibili soluzioni

  1. Utilizzando uno strumento di scansione, verificare se, quando il motore è in funzione o in fase di avviamento, è presente un segnale RPM.
  2. Se non viene rilevata alcuna lettura del numero di giri, ispezionare visivamente il connettore Bnd del sensore della pedivella per eventuali danni e riparare se necessario. Se non ci sono danni visibili e hai accesso a un cannocchiale, puoi controllare il modello di onda quadra CKP 5 Volt. In caso contrario, ottenere una lettura della resistenza del sensore della manovella da un manuale di riparazione. (Ci sono così tanti diversi tipi di sensori di manovella che non c'è modo di inserire qui quale lettura della resistenza è corretta). Quindi controllare la resistenza del sensore CKP scollegando il Sensor Bnd misurando la resistenza del sensore. (È meglio controllare le letture della resistenza dal connettore PCM. Questo esclude qualsiasi problema di cablaggio dall'inizio, ma richiede alcune abilità meccaniche e non dovrebbe essere eseguito se non si ha familiarità con i sistemi elettrici delle automobili). Il sensore rientra nelle specifiche di resistenza?
  3. In caso contrario, sostituire il sensore CKP. In tal caso, ricontrollare la lettura della resistenza dal connettore PCM. La lettura va ancora bene?
  4. In caso contrario, riparare il cablaggio aperto o in cortocircuito verso il sensore della pedivella e ricontrollare. Se la lettura è corretta, il problema è intermittente o il PCM potrebbe essere in errore. Prova a riconnetterti e controlla di nuovo il segnale RPM. Se ora c'è un segnale RPM, prova a muovere il cablaggio per cercare di indurre il guasto.

Questo codice è sostanzialmente identico a P0335. Questo codice P0385 si riferisce al sensore di posizione dell'albero motore "B", mentre P0335 si riferisce al sensore di posizione dell'albero motore "A". Se hai il codice P0385, il tuo veicolo è dotato di due sensori di manovella (CPS). Altri codici del sensore di manovella includono P0016, P0017, P0018, P0019, P0335, P0336, P0337, P0338, P0339, P0385, P0386, P0387, P0388 e P0389.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.