- P023A - Circuito di controllo della pompa del liquido di raffreddamento del radiatore dell'aria di sovralimentazione aperto
- P023A - Charge Air Cooler Coolant Pump Control Circuit Open
Che cosa significa il codice di errore P023A?
Questo codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) si applica in genere a tutti i veicoli OBD-II dotati di un intercooler. Ciò può includere, a titolo esemplificativo, veicoli Ford, Chevy, Mazda, Toyota, ecc.
Nei sistemi a induzione forzata, usano un intercooler o, come lo chiamerò, un intercooler (IC) per aiutare a raffreddare l'aria di sovralimentazione utilizzata dal motore. Funzionano in modo simile a un radiatore.
Nel caso dell'IC, invece di raffreddare l'antigelo, raffredda l'aria per creare a sua volta una miscela aria/carburante più efficiente, miglior consumo di carburante, prestazioni, ecc. In alcuni di questi sistemi, l'IC utilizza una combinazione di aria e refrigerante per aiutano a raffreddare l'aria di sovralimentazione forzata nei cilindri tramite induzione forzata (compressore o turbocompressore).
In questi casi, per soddisfare le esigenze di flusso di refrigerante aggiuntivo, viene utilizzata una pompa del refrigerante. In generale si tratta di pompe per fluidi elettroniche che forniscono fondamentalmente un flusso di refrigerante necessario all'IC che la pompa dell'acqua non può fornire in modo indipendente.
Il MIL (indicatore luminoso di malfunzionamento) illumina il quadro strumenti con P023A e codici associati quando monitora una condizione al di fuori di un intervallo specifico all'interno del circuito di controllo della pompa del liquido di raffreddamento dell'IC. In cima alla mia testa posso pensare a due cause, una è un'ostruzione all'interno delle aperture della pompa che causa un valore elettrico fuori portata. L'altro è un cavo di controllo irritato che si è consumato attraverso la connessione elettrica causando un circuito aperto. Il punto è che sia i guasti meccanici che quelli elettrici sono ugualmente possibili.
Il codice P023A Circuito di controllo della pompa del liquido di raffreddamento dell'intercooler è attivo quando è presente un circuito aperto all'interno della pompa del liquido di raffreddamento dell'intercooler e/o del suo circuito
Qual è la gravità di questo DTC?
La gravità in questo caso sarebbe bassa. Nella maggior parte dei casi, questo guasto non presenta problemi di sicurezza immediati. Detto questo, la guidabilità e le prestazioni del veicolo potrebbero risentirne, soprattutto se lasciato incustodito abbastanza a lungo.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice motore P023A possono includere:
- MIL (spia indicatore di malfunzionamento) acceso
- Scarse prestazioni del motore
- Scarso consumo di carburante
- Temperature del motore irregolari/anormali
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice possono includere:
- Ostruzione meccanica interna nella pompa del refrigerante
- Aperto all'interno del circuito di controllo della pompa del liquido di raffreddamento
- Cablaggio della pompa del liquido di raffreddamento rotto o danneggiato
- Problema ECM (modulo di controllo motore)
- Problema pin/connettore. (ad es. corrosione, linguetta di blocco rotta, ecc.)
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P023A?
Assicurati di controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il tuo veicolo. Ottenere l'accesso a una correzione nota può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.
Passaggio di base n. 1
Per prima cosa dovrai individuare il tuo IC (Intercooler. AKA Charge Air Cooler) . In linea di massima, questi si trovano in una posizione in cui possono ricevere un flusso d'aria ottimale (es. parte anteriore del radiatore, paraurti anteriore interno, sotto il cofano). Una volta individuato, dovrai trovare le linee/tubi del liquido di raffreddamento per risalire alla pompa del liquido di raffreddamento. Potrebbe essere difficile da trovare perché sono generalmente montati in linea con il flusso del refrigerante, quindi tienilo a mente. Date le temperature a cui è esposto il sistema di raffreddamento, sarebbe saggio ispezionare accuratamente l'imbracatura intorno all'area per segni di fusione dell'imbracatura o cose del genere.
NOTA: assicurarsi che il motore si raffreddi prima di provare o riparare il sistema di raffreddamento.
Passaggio di base 2
Verifica l'integrità del tuo sistema di raffreddamento. Controlla i livelli del liquido di raffreddamento e anche la salute del liquido di raffreddamento. Assicurati che sia pulito e pieno prima di procedere.
NOTA: fare riferimento al manuale di servizio per verificare quale antigelo specifico viene utilizzato per la marca e il modello in uso.
Consiglio di base 3
Misurare e registrare l'integrità del circuito di controllo dell'intercooler. Dotato di un multimetro e del cablaggio appropriato, potresti essere in grado di testare in modo indipendente il circuito di controllo. Ciò potrebbe comportare la disconnessione del connettore sull'ECM (modulo di controllo del motore) e l'altra estremità sulla pompa del liquido di raffreddamento. Fare riferimento allo schema elettrico per i colori di cablaggio specifici e le procedure di test.
NOTA: assicurarsi di scollegare la batteria prima di eseguire qualsiasi riparazione elettrica.
Passaggio di base 4
Potresti essere in grado di testare in modo indipendente la pompa del liquido di raffreddamento a seconda del tuo particolare sistema. Dopotutto, sono solo pompe elettriche. Fare riferimento al manuale di servizio prima di procedere, perché questo potrebbe non essere applicabile a te. Dotato di una fonte da 12 volt e di una buona messa a terra, è possibile rimuovere la pompa del liquido di raffreddamento dal veicolo (questo potrebbe includere il drenaggio del sistema) e accenderlo per vedere se si accende del tutto. Se è così, potresti voler assicurarti che possa trasferire anche il fluido (FYI queste pompe non sono pensate per avere una quantità enorme di pressione o flusso, quindi controlla solo il funzionamento generale qui).
Passaggio di base n. 5
La diagnosi ECM è sempre l'ultima risorsa, ma a volte può essere eseguita con relativa facilità. Di solito comporta l'esecuzione di un test di piedinatura sull'ECM stesso e il confronto delle registrazioni con i valori desiderati. Sottolineerò il punto che ogni altra strategia diagnostica dovrebbe essere esaurita in anticipo.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.