- P0097 - Ingresso basso circuito sensore IAT 2
- P0097 - IAT Sensor 2 Circuit Low Input
Che cosa significa il codice di errore P0097?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Il sensore IAT (temperatura aria aspirata) misura semplicemente la temperatura dell'aria che entra nel motore. La temperatura dell'aria aspirata è importante perché maggiore è l'aria aspirata, maggiori sono le temperature di combustione. Temperature di combustione elevate comportano un aumento delle emissioni di Nox (ossidi di azoto).
Per evitare che queste temperature più elevate causino un aumento delle temperature di combustione, il tubo dell'aria di aspirazione dovrebbe essere intatto, consentendo al motore di "respirare" l'aria che non viene campionata dal vano motore. Il sensore IAT misura la temperatura dell'aria utilizzando un termistore o una specie di termometro. Il termistore riceve una tensione di riferimento di 5 volt dal PCM (modulo di controllo del gruppo propulsore) e una massa. Di solito, quando la temperatura dell'aria è fredda, la resistenza nel termistore è alta e quando la temperatura dell'aria è più calda, la resistenza diminuisce.
Questa variazione di resistenza modifica il riferimento a 5 V dal PCM, informando così il PCM della temperatura dell'aria in ingresso. Se il PCM nota che la temperatura dell'aria in ingresso n. 2 è insolitamente alta, ad esempio 300 gradi, quando la temperatura del motore è ancora relativamente bassa, imposterà un P0097.
Sintomi
Potrebbero non esserci sintomi evidenti di un codice P0097 diverso da un MIL (MalfunctionIndicator Lamp). Tuttavia, un test delle emissioni può rivelare letture di Nox più elevate a seconda del tipo di guasto IAT. Oppure il motore potrebbe eseguire il ping sotto carico, a seconda del tipo di guasto IAT.
Cause per il codice di errore P0097
Di solito il P0097 è causato da un IAT n. 2 difettoso (in cortocircuito interno o aperto o danneggiato in altro modo), ma potrebbe anche essere:
- Nessuna tensione di riferimento al sensore IAT n. 2 a causa di un filo aperto
- Temperature dell'aria aspirata eccessivamente elevate
- Cortocircuito verso massa sul circuito del segnale
- Connettore IAT danneggiato
- Pessimo PCM
Possibili soluzioni
Collega il tuo strumento di scansione o lettore di codice e leggi la lettura IAT. Con un motore freddo, lo IAT dovrebbe corrispondere approssimativamente alla lettura del liquido di raffreddamento, poiché entrambi leggeranno la temperatura ambiente. Se il valore IAT è eccessivamente alto, controllare il connettore IAT per eventuali danni. Se non ne trovi nessuno, scollega il sensore IAT e ricontrolla la lettura. Dovrebbe ora leggere il minimo, circa -20 gradi. In tal caso, sostituire il sensore IAT.
Tuttavia, se la lettura è ancora alta, scollegare il sensore e verificare la resistenza attraverso i due terminali del cablaggio. Se c'è una resistenza infinita, allora il PCM stesso è cattivo. Se la resistenza non è infinita, controlla e ripara il cortocircuito verso massa sul circuito del segnale.
Altri sensori IAT e DTC relativi al circuito: P0095, P0096, P0098, P0099, P0110, P0111, P0112, P0113, P0114, P0127
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.