- P008F - Correlazione temperatura liquido di raffreddamento motore/temperatura carburante
- P008F - Engine Coolant Temperature/Fuel Temperature Correlation
Che cosa significa il codice di errore P008F?
Questo codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) si applica in genere a molti veicoli OBD-II. Ciò può includere, a titolo esemplificativo, veicoli di Mercedes-Benz, Chevrolet, Sprinter, GMC, Ford, ecc.
Quando il tuo veicolo dotato di OBD-II mostra una spia del motore di servizio presto e viene memorizzato un codice P008F, significa che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato una discrepanza nei segnali di correlazione tra la temperatura del liquido di raffreddamento del motore percepita (ECT) e la temperatura del carburante.
La temperatura del liquido di raffreddamento del motore e la temperatura del carburante vengono generalmente monitorate a confronto solo quando il motore è a temperatura ambiente.
I sensori ECT sono composti da una resistenza termica immersa in una resina dura e sigillata in un alloggiamento di metallo o plastica. L'ottone è il metallo più comune utilizzato come materiale dell'alloggiamento del sensore ECT. L'alloggiamento ECT è progettato in modo da poter essere infilato in un passaggio del refrigerante nel collettore di aspirazione del motore, nella testata o nel blocco. Quando il refrigerante caldo passa attraverso i passaggi e attraverso il sensore ECT, il livello di resistenza termica nell'ECT diminuisce. Quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore diminuisce, la resistenza aumenta e di conseguenza la tensione del circuito del sensore ECT si riduce. Queste fluttuazioni di resistenza (che provocano variazioni di tensione) vengono interpretate dal PCM come variazioni della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. I dati di input del sensore ECT sono fondamentali nel calcolo dell'erogazione del carburante e della strategia di fasatura dell'accensione.
Anche il sensore di temperatura del carburante utilizza una resistenza termica ma è del tipo a bassa tensione. È spesso integrato nell'unità di invio del livello del carburante e fornisce al PCM un segnale di tensione che riflette la temperatura del carburante ogni volta che l'accensione è in posizione ON. La temperatura del carburante può essere particolarmente cruciale per la guidabilità nelle applicazioni dei veicoli che utilizzano un motore diesel. Anche la temperatura del carburante è più preoccupante in climi estremamente freddi.
Verrà memorizzato un codice P008F e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi se il PCM rileva una discrepanza (tra il sensore ECT e il sensore di temperatura del carburante) che varia di oltre i parametri massimi consentiti in un determinato periodo di tempo e in un determinato insieme di circostanze.
Qual è la gravità di questo DTC?
Poiché l'ECT e la temperatura del carburante sono così importanti per l'erogazione del carburante e la strategia di fasatura dell'accensione, un codice memorizzato P008F dovrebbe essere affrontato con un certo grado di urgenza.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice motore P008F possono includere:
- Prestazioni del motore ridotte
- Efficienza del carburante ridotta
- Scarico eccessivamente ricco
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice motore possono includere:
- Sensore ECT difettoso
- Sensore di temperatura del carburante difettoso
- Cablaggio o connettore aperto o in cortocircuito
- Errore di programmazione PCM o PCM
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P008F?
Qualsiasi codice relativo al sensore ECT memorizzato mi chiederebbe di assicurarmi che il motore non si surriscaldi. Dovrebbe essere pieno di refrigerante e funzionare entro le linee guida di temperatura accettabili. Se il motore non si surriscalda, il prossimo passo dovrebbe essere un'ispezione visiva del sensore ECT e del cablaggio e dei connettori del sistema del sensore di temperatura del carburante.
Prima di tentare di diagnosticare un codice P008F saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM), un termometro a infrarossi con puntatore laser e una fonte di informazioni affidabili sul veicolo.
Ora collega lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recupera tutti i codici memorizzati e blocca i dati del frame. Annotare queste informazioni in quanto potrebbero essere utili mentre si continua ad approfondire il processo diagnostico. Successivamente, vorrai cancellare i codici e testare il veicolo per vedere se il codice viene ripristinato.
Usa la tua fonte di informazioni sul veicolo per ottenere diagrammi di cablaggio, grafici di pin out del connettore, specifiche di test dei componenti e viste del connettore. Queste informazioni ti aiuteranno a testare i singoli circuiti e sensori. Per evitare danni al controller, testare i singoli circuiti del sistema utilizzando il DVOM solo dopo che il PCM (e tutti i relativi controller) sono stati disconnessi. Le tabelle di pin-out dei connettori e gli schemi elettrici ti aiuteranno a testare efficacemente la resistenza e/o la continuità dei singoli circuiti.
Puoi utilizzare il DVOM (e la tua fonte di informazioni affidabili sul veicolo) per testare l'ECT e i sensori di temperatura del carburante. Seguire le specifiche di test dei componenti, scollegare il sensore da testare e posizionare il DVOM sull'impostazione degli ohm. I sensori che non rispettano le specifiche del produttore non vanno bene.
Se il P008F viene ripristinato immediatamente, sondare il pin del circuito di riferimento di ciascun connettore del singolo sensore (ECT e temperatura carburante) utilizzando il puntale positivo del DVOM. Utilizzare il puntale negativo per sondare il pin di terra.
Testare la tensione di riferimento (tipicamente 5 volt) e una massa sui connettori dei singoli sensori con la chiave inserita e il motore spento (KOEO).
Se sui rispettivi pin del connettore sono presenti tensione di riferimento e massa, ricollegare il sensore. Ora, sonda il circuito del segnale di ciascun sensore con il puntale positivo del DVOM (sonda negativa collegata a una massa del motore nota). Utilizzare il termometro a infrarossi per controllare l'effettiva temperatura del liquido di raffreddamento e del carburante.
Controlla la tabella della temperatura in tensione (che si trova all'interno della fonte di informazioni sul veicolo). Con esso è possibile determinare se ciascun sensore funziona correttamente confrontando la tensione effettiva con la tensione desiderata. Se uno dei sensori in questione non riesce a riflettere la corretta quantità di tensione (in base alla temperatura effettiva del liquido di raffreddamento e alla temperatura del carburante) sospettare che sia difettoso.
Se i singoli circuiti del segnale del sensore riflettono il corretto grado di tensione, utilizzare il DVOM per testare il circuito del segnale (per il sensore in questione) sul connettore PCM. Se non è presente un segnale del sensore sul connettore PCM ma viene rilevato sul connettore del sensore, esiste un circuito aperto tra i due componenti.
Sospettare un guasto del PCM o un errore di programmazione del PCM solo se tutti i sensori e i circuiti di ECT e temperatura del carburante rientrano nelle specifiche.
- Puoi trovare aiuto per la tua diagnosi abbinando il veicolo, i sintomi e i codici memorizzati ai bollettini di assistenza tecnica (TSB) applicabili
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.
