• P0106 - Intervallo/problema di prestazioni del circuito di pressione barometrica/MAP
  • P0106 - MAP/Barometric Pressure Circuit Range/Performance Problem

Che cosa significa il codice di errore P0106?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Il Powertrain Control Module (PCM) utilizza il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) per monitorare il carico del motore. (NOTA: alcuni veicoli hanno un sensore di pressione barometrica (BARO) che è parte integrante del sensore del flusso d'aria di massa (MAF) e non hanno un sensore MAP. Altri veicoli hanno un MAF/BARO e un sensore MAP ridondante in cui il sensore MAP funziona come un input di backup in caso di errore MAF.

Il PCM fornisce un segnale di riferimento a 5 Volt al sensore MAP. Di solito il PCM fornisce anche un circuito di massa anche al sensore MAP. Quando la pressione del collettore cambia con il carico, l'ingresso MAPsensor informa il PCM. Al minimo, il voltaggio dovrebbe essere compreso tra 1 e 1,5 Volt e circa 4,5 Volt con l'acceleratore completamente aperto (WOT). Il PCM cerca che qualsiasi cambiamento nella pressione del collettore sia preceduto da un cambiamento nel carico del motore sotto forma di cambiamenti nell'angolo dell'acceleratore, nella velocità del motore o nel flusso di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Se il PCM non vede nessuno di questi fattori cambiare mentre rileva un rapido cambiamento nel valore MAP, imposterà un P0106.

Potenziali sintomi

Quanto segue potrebbe essere sintomatico di un P0106:

  • Il motore gira male
  • Fumo nero al tubo di scappamento
  • Il motore non gira al minimo
  • Scarso risparmio di carburante
  • Il motore perde a velocità

Cause per il codice di errore P0106

Un P0106 potrebbe essere causato da:

  • Sensore MAP difettoso
  • Intrusione di acqua/sporco che interessa il connettore del sensore MAP
  • Intermittente aperto nel cavo di riferimento, di terra o di segnale per il sensore MAP
  • Cortocircuito intermittente nel cavo di riferimento, massa o segnale per il sensore MAP
  • Problema di terra dovuto alla corrosione che causa problemi di segnale intermittenti
  • Una rottura nel condotto di aspirazione dell'aria flessibile tra il MAF e il collettore di aspirazione
  • Cattivo PCM (non dare per scontato che il PCM sia cattivo finché non avrai esaurito tutte le altre possibilità)

Possibili soluzioni

Utilizzando uno strumento di scansione, osservare il valore del sensore MAP con la chiave accesa e il motore spento. Confronta la lettura BARO con la lettura MAP. Dovrebbero essere approssimativamente uguali. La tensione per il sensore MAP dovrebbe essere di circa 4,5 volt. Ora avvia il motore e cerca un calo significativo della tensione del sensore MAP che indica che il sensore MAP funziona.

Se la lettura MAP non cambia, eseguire quanto segue:

  1. Con la chiave inserita, motore spento, scollegare il tubo del vuoto dal sensore MAP. Utilizzando una pompa del vuoto, tirare 20 pollici di vuoto sul sensore MAP. La tensione cala? Dovrebbe. Se non ispeziona la porta del vuoto del sensore MAP e il tubo del vuoto sul collettore per una restrizione di qualche tipo. Riparare o sostituire se necessario.
  2. Se non ci sono restrizioni, e il valore non cambia con il vuoto, eseguire quanto segue: a chiave accesa e motore spento e sensore MAP scollegato, verificare la presenza di 5 Volt al filo di riferimento al connettore del sensore MAP con un voltmetro digitale. In caso contrario, verificare la tensione di riferimento sul connettore PCM. Se la tensione di riferimento è presente sul connettore PCM ma non sul connettore MAP, verificare se il cavo di riferimento è aperto o cortocircuito tra MAP e PCM e ripetere il test.
  3. Se è presente la tensione di riferimento, verificare la messa a terra esistente sul connettore MAPsensor. Se non è presente, riparare l'apertura/cortocircuito nel circuito di terra.
  4. Se è presente la terra, sostituire il sensore MAP.

Altri codici di errore del sensore MAP includono P0105, P0107, P0108 e P0109.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.