• P0197 - Sensore di temperatura dell'olio motore basso
  • P0197 - Engine Oil Temperature Sensor Low

Che cosa significa il codice di errore P0197?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II che dispongono di un sensore di temperatura dell'olio motore (Ford Powerstroke, Chevrolet GMC Duramax, VW, Nissan, Dodge, Jeep, Audi, ecc. .). Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda della marca/modello.

Il sensore della temperatura dell'olio motore (EOT) produce un segnale che viene utilizzato dal modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) per calcolare la qualità del carburante, i tempi di iniezione e il funzionamento delle candelette. Il segnale EOT viene anche confrontato con altri sensori di temperatura come il sensore della temperatura dell'aria aspirata (IAT) e il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT) per scopi diagnostici. I sensori EOT si trovano spesso nelle applicazioni diesel.

I sensori EOT ricevono una tensione di riferimento (di solito 5 volt) dal PCM. Quindi variano la loro resistenza interna in relazione alla temperatura dell'olio motore per inviare un segnale di tensione di ritorno al PCM. I sensori EOT sono un tipo di termistore a coefficiente di temperatura negativo (NTC). Ciò significa che la resistenza interna del sensore è inversamente proporzionale alla temperatura dell'olio. La tensione del segnale del sensore EOT diminuisce quando la temperatura dell'olio motore aumenta e viceversa.

Il codice P0197 viene impostato quando il PCM rileva un segnale del sensore di temperatura dell'olio motore basso. Questo di solito indica che il circuito è in corto.

I relativi codici di errore del sensore di temperatura dell'olio motore includono:

  • P0195 Malfunzionamento del sensore di temperatura dell'olio motore
  • P0196 Intervallo/prestazioni del sensore di temperatura dell'olio motore
  • P0198 Sensore temperatura olio motore alto
  • P0199 Sensore temperatura olio motore intermittente

Gravità e sintomi del codice

La gravità di questi codici è da moderata a grave. In alcuni casi, questi codici impostati insieme ai codici della temperatura del liquido di raffreddamento possono indicare una condizione di surriscaldamento del motore. È una buona idea indirizzare questo codice il prima possibile.

I sintomi di un codice motore P0197 possono includere:

  • Spia del motore di controllo illuminata

Cause per il codice di errore P0197

Le possibili cause per questo codice P0197 includono:

  • Problemi al sistema di raffreddamento del motore
  • Problemi di cablaggio
  • Sensore di temperatura dell'olio motore difettoso
  • PCM difettoso

Procedure diagnostiche e di riparazione

Inizia ispezionando visivamente il sensore di temperatura dell'olio motore e il cablaggio corrispondente. Cerca collegamenti allentati, cablaggi danneggiati, ecc. Se viene rilevato un danno, riparare se necessario, cancellare il codice e vedere se ritorna.

Quindi, controlla i bollettini di assistenza tecnica (TSB) relativi al problema. Se non viene trovato nulla, sarà necessario procedere alla diagnosi passo passo del sistema.

Quella che segue è una procedura generalizzata, poiché i test per questo codice variano a seconda dei veicoli. Per testare accuratamente il sistema, ti consigliamo di fare riferimento al diagramma di flusso diagnostico del produttore.

Verificare il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento: Verificare che il motore raggiunga e mantenga una temperatura di esercizio adeguata. Se il motore si surriscalda o non si riscalda come previsto, c'è un problema con il sistema di raffreddamento che dovrebbe essere risolto prima di qualsiasi ulteriore test. I DTC del sistema di raffreddamento che vengono impostati insieme a un sensore di temperatura dell'olio motore DTC, indicano anche un potenziale problema con il sistema di raffreddamento.

Eseguire alcuni test preliminari del circuito: utilizzare uno strumento di scansione per monitorare il parametro dei dati del sensore di temperatura dell'olio motore. Scollegare il sensore EOT; il valore dello strumento di scansione dovrebbe scendere a un valore molto basso. Quindi, collegare un ponticello attraverso i terminali. Se lo strumento di scansione ora mostra una temperatura molto alta, le connessioni sono valide e l'ECM può riconoscere l'input. Ciò significa che il problema è più simile al sensore e non a un problema di circuito o PCM.

Testare il sensore: Scollegare il connettore del sensore di temperatura dell'olio motore. Quindi, misurare la resistenza tra i due terminali del sensore utilizzando un multimetro digitale impostato su ohm. Avviare il motore e osservare il valore del contatore; i valori dovrebbero diminuire gradualmente man mano che il motore si scalda (controllare l'indicatore della temperatura del motore sul cruscotto per assicurarsi che il motore raggiunga la temperatura di esercizio). Se la temperatura del motore aumenta ma la resistenza EOT non diminuisce, il sensore è difettoso e deve essere sostituito. Nota: la maggior parte dei produttori ha grafici di resistenza/temperatura nelle informazioni di servizio per facilitare il processo diagnostico.

Controlla il circuito:

  • Controllare il lato della tensione di riferimento del circuito: con l'accensione inserita, utilizzare un multimetro digitale impostato su volt per verificare un riferimento a 5 volt dal PCM su uno dei due terminali del sensore del sensore di temperatura dell'olio motore. Se non è presente alcun segnale di riferimento, collegare il misuratore impostato su ohm (con l'accensione spenta) tra il pin della tensione di riferimento sull'EOT e il pin della tensione di riferimento sul PCM. Se lo strumento legge fuori dai limiti (OL), c'è un circuito aperto tra il PCM e il sensore che dovrà essere localizzato e riparato. Se il contatore legge un valore numerico, c'è continuità. Se tutto va bene fino a questo punto, ti consigliamo di verificare che ci siano 5 volt in uscita dal PCM al terminale della tensione di riferimento. Se non c'è un riferimento a 5 volt dal PCM, il PCM è probabilmente difettoso.
  • Controllare il lato segnale di massa del circuito: collegare il contatore impostato su ohm (a quadro spento) tra il terminale di massa sul sensore temperatura olio motore e il terminale di massa sul PCM. Se lo strumento legge fuori dai limiti (OL), c'è un circuito aperto tra il PCM e il sensore che dovrà essere localizzato e riparato. Se il contatore legge un valore numerico, c'è continuità. Infine, verifica che il PCM abbia una buona messa a terra collegando un cavo del misuratore al terminale di terra del PCM e l'altro alla massa del telaio. Ancora una volta, se lo strumento legge fuori dai limiti (OL), c'è un circuito aperto tra il PCM e la terra che dovrà essere individuato e riparato.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.