- P0190 - Circuito "A" del sensore di pressione della rotaia del carburante
- P0190 - Fuel Rail Pressure Sensor "A" Circuit
Che cosa significa il codice di errore P0190?
Questo codice di errore diagnostico generico motore/propulsore si applica in genere alla maggior parte dei motori a iniezione di carburante, sia a gas che diesel dal 2000. Il codice si applica a tutti i produttori come Volvo, Ford, GMC, VW, ecc.
Questo codice è strettamente preoccupato per il segnale in ingresso dal sensore di pressione del rail del carburante (FRP) che scende al di sotto di un limite calibrato per un periodo di tempo calibrato. Può trattarsi di un guasto meccanico o del circuito elettrico, a seconda del produttore del veicolo, del tipo di carburante e del sistema di alimentazione.
I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sistema di pressione del rail del carburante e del tipo di sensore di pressione del rail del carburante e dei colori dei cavi.
Sintomi
I sintomi di un codice motore P0190 possono includere:
- Spia di malfunzionamento (MIL) accesa
- Mancanza di potere
- Il motore gira ma non si avvia
Cause per il codice di errore P0190
Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:
- Circuito aperto VREF
- Sensore FRP danneggiato
- Resistenza eccessiva nel circuito VREF
Procedure diagnostiche e di riparazione
Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.
Quindi, individua il sensore di pressione della rotaia del carburante sul tuo veicolo particolare. Potrebbe essere simile a questo:
Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca sfregamenti, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Guarda se sembrano corrosi, bruciati o forse di colore verde rispetto al normale colore del metallo che probabilmente sei abituato a vedere. È possibile ottenere un detergente per contatti elettrici in qualsiasi negozio di ricambi se è necessaria la pulizia dei terminali. Se ciò non è possibile, procurati dell'alcol denaturato al 91% e una spazzola con setole di plastica leggera per pulirli. Successivamente lasciarli asciugare all'aria, prendere del composto di silicone dielettrico (stesso materiale che usano per le prese delle lampadine e i cavi delle candele) e metterne un po' dove i terminali entrano in contatto.
Se disponi di uno strumento di scansione, cancella i codici di errore diagnostici dalla memoria e verifica se questo codice ritorna. In caso contrario, molto probabilmente le connessioni erano il tuo problema.
Se il codice ritorna, dovremo testare il sensore e i suoi circuiti associati. In genere ci sono 3 fili sul sensore FRP. Scollegare il cablaggio che va al sensore FRP. Con un voltmetro digitale ohm (DVOM), testare il circuito di alimentazione a 5 V che va al sensore per assicurarsi che sia alimentato (cavo rosso al circuito di alimentazione a 5 V, cavo nero a una buona massa). Se ci sono 12 volt al sensore quando dovrebbero esserci 5 volt, riparare il cablaggio dal PCM al sensore per un cortocircuito a 12 volt o forse un PCM difettoso.
Se va bene, con un DVOM, controlla per assicurarti di avere 5 V sul circuito del segnale del sensore FRP (cavo rosso al circuito del segnale del sensore, cavo nero a una buona massa). Se non ci sono 5 volt al sensore o se vedi 12 volt al sensore, ripara il cablaggio dal PCM al sensore o ancora una volta un possibile PCM difettoso.
Se va bene, assicurati di avere una buona messa a terra sul sensore FRP. Collegare una luce di prova al positivo della batteria da 12 V (terminale rosso) e toccare l'altra estremità della luce di prova al circuito di terra che va alla terra del circuito del sensore FRP. Se la spia di prova non si accende, ciò indicherebbe il circuito problematico. Se si accende, muovi il cablaggio che va al sensore FRP per vedere se la spia di prova lampeggia, indicando una connessione intermittente.
Se tutti i test sono stati superati e ricevi ancora un codice P0190, molto probabilmente ciò indicherebbe un PCM fallito. Si consiglia un hard reset (disconnessione della batteria) prima che qualsiasi sostituzione del PCM possa essere giustificata. Potrebbe essere necessario sostituire anche un sensore di pressione della rotaia del carburante.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.