• P0172 - Sistema troppo ricco (bancata 1)
  • P0172 - System Too Rich (Bank 1)

Che cosa significa il codice di errore P0172?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Fondamentalmente questo significa che un sensore di ossigeno nella bancata 1 ha rilevato una condizione ricca (troppo poco ossigeno nello scarico). Sui motori V6/V8/V10, il banco 1 è il lato del motore che ha il cilindro n.

Nota: questo DTC è molto simile a P0175 e infatti il tuo veicolo potrebbe mostrare entrambi i codici contemporaneamente.

Sintomi

Molto probabilmente non noterai alcun problema di guidabilità, anche se potrebbero esserci sintomi come una mancata accensione.

Cause per il codice di errore P0172

Un codice P0172 può significare che si è verificato uno o più dei seguenti eventi:

  • Il sensore MAF (Mass Air Flow) è sporco o difettoso. Nota: l'uso di filtri dell'aria "oliati" può sporcare il MAF se il filtro è eccessivamente lubrificato. C'è anche un problema con alcuni veicoli in cui i sensori MAF perdono il materiale di silicone utilizzato per proteggere i circuiti.
  • Potrebbe esserci una perdita di vuoto.
  • Potrebbe esserci un problema di pressione del carburante o di erogazione

Possibili soluzioni

Le possibili soluzioni includono:

  • Ispezionare tutti i tubi del vuoto e del PCV, sostituirli se necessario
  • Pulisci il sensore MAF. Consulta il manuale di servizio per la sua posizione se hai bisogno di aiuto. Trovo che sia meglio toglierlo e spruzzarlo con un detergente per elettronica o un detergente per freni. Assicurati di fare attenzione a non danneggiare il sensore MAF e assicurati che sia asciutto prima di reinstallarlo
  • Ispezionare le tubazioni del carburante per crepe, perdite o pizzichi
  • Controllare la pressione del carburante sul rail del carburante
  • Controllare gli iniettori di carburante, potrebbero essere sporchi. Utilizzare un detergente per iniettori di carburante o farli pulire/sostituire professionalmente.
  • Verificare la presenza di una perdita di scarico prima del primo sensore di ossigeno (è improbabile che ciò causi il problema, ma è possibile)

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.