• C0050 – Guasto nel circuito di velocità della ruota posteriore destra.
  • C0050 – Fault in the speed circuit of the right rear wheel.

Descrizione del codice di errore C0050 Generico

Questo codice è caratterizzato da una diagnosi del veicolo Speed ​​Sensor (VSS). Il sensore di velocità riceve un segnale elettrico che viene inviato dal modulo di controllo della frenatura elettronica, poiché il pneumatico percorre questo modulo gestisce la frequenza inviata dal sensore per dedurre il km / h dal veicolo.

Qual è il significato del codice OBD2 C0050?

Veicoli con un sistema di controllo del freno, hanno sensori di velocità (VSS) su tutte e 4 le ruote, questo è chiamato ABS Brake System o sistema antibloccaggio a quattro ruote. I sensori di velocità sono dispositivi magnetici posizionati su ciascuna ruota, se il modulo rileva un codice di errore diagnostico C0050, significa che il sensore di velocità (VSS) della ruota posteriore destra sta dando qualche problema.

I sintomi dell’errore C0050

  • Spia accesa nel sistema antibloccaggio dei freni (ABS).
  • Errore di lettura del contachilometri.
  • Anomalia di frenatura
  • Disattivazione del sistema ABS.
  • Controllare la spia motore accesa.

Questi sintomi sono simili a quelli presentati dal codice di errore di Chevrolet c0050.

Soluzioni dei problemi relativi al codice OBD2 C0050

Il sistema di sensori di velocità dovrebbe essere esaminato visivamente, tenendo conto dei seguenti punti:

  • Se la fine del sensore di velocità sulla ruota posteriore destra è ricoperta di sporcizia.
  • Esistenza di un cavo scadente tra il sensore e il modulo.
  • La distanza tra la punta del sensore e l’anello dentato è molto lunga, il che rende impossibile inviare impulsi elettrici efficienti al sensore di velocità.
  • Non superare la gamma di diametri del pneumatico raccomandata. Utilizzare le misure suggerite dal produttore.
  • Se sono state effettuate riparazioni vicino all’area del sensore, controllare le condizioni del sensore che non è stato colpito.

Cause per il codice di errore C0050

I sensori di velocità (VSS) sono i moduli che di solito vengono sostituiti di più. Tutti sono collocati nei transaxles, che li espongono all’ossidazione per contatto con acqua e polvere. I terminali e il cablaggio dei sensori di velocità in cattive condizioni sono la fonte dei codici diagnostici di questo tipo.

Possiamo anche annoverare tra le cause di questi guasti, i forti impatti durante la guida e la cattiva manipolazione delle parti durante le riparazioni in prossimità dell’area dei sensori di velocità.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.