Codice P0720 generico
- «Malfunzionamento del sensore di velocità in uscita.»
- «Out speed sensor (OSS) circuit malfunction”.
Descrizione del codice P0720 OBD2
Il termine «P0» indica che si tratta di un codice gruppo propulsore generico, applicabile a tutti i veicoli che hanno un sistema OBD2 integrato e sono prodotti dopo il 1996.
Qual è il significato del codice di errore P0720?
I veicoli con trasmissioni a controllo elettronico hanno un sensore OSS situato all’estremità della trasmissione prima degli assi motori.
In questo modo hanno la lettura della velocità dell’albero di uscita e realizzano una corretta programmazione delle variazioni, programmando l’attivazione del convertitore di coppia e della trasmissione elettronica.
Se il PCM determina che il sensore di velocità di uscita (OSS) non funziona correttamente, il codice P0720 viene generato automaticamente.
Sintomi più comuni dell'errore P0720
- Il tachimetro non funziona in quanto il sensore OSS viene normalmente utilizzato per questa funzione.
- Turni ritardati.
- La spia controllo motore è accesa sul quadro strumenti del veicolo.
Soluzioni per il codice DTC P0720 OBDII
- Rimuovere il sensore di velocità in uscita dall’estremità della trasmissione e verificare visivamente che l’ingranaggio sia in buone condizioni, con tutti i denti e senza usura evidente. Se necessario, sostituire questo ingranaggio.
- Controllare accuratamente tutti i cavi e le connessioni che entrano nel sensore di velocità di uscita, cercando connessioni allentate, corrosione o cortocircuiti. Riparare o sostituire i componenti difettosi.
- Con l’aiuto di un voltmetro sulla scala ohm, controllare la resistenza del sensore OSS rimuovendo il connettore dal cablaggio. Verificare che i valori di ohm rientrino nei parametri del produttore. In caso contrario, sostituire il sensore.
- Se durante la scansione automobilistica vengono rilevati guasti del sensore di trasmissione (TFT), risolvere prima tale guasto. Normalmente, quando il sensore TFT è difettoso, il sensore OSS potrebbe non funzionare correttamente.
- Utilizzando uno schema elettrico, verificare l’alimentazione che va al sensore e al connettore del cablaggio del PCM. Senza questa coppia di portata, potrebbero esserci danni al cablaggio.
Cause comuni per il codice errore P0720
- Sensore di velocità dell’albero di uscita difettoso.
- Collegamenti o cavi elettrici con collegamenti scadenti, corrosione, rotture o altri danni.
- Sensore di temperatura del fluido di trasmissione (TFT) danneggiato.
- Sensore ISS difettoso.
- Il fluido della trasmissione potrebbe essere contaminato o al di sotto del livello corretto.
- Solenoidi del cambio difettosi.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.