- P0105 – Malfunzionamento del circuito di pressione assoluta / pressione barometrica del collettore.
- P0105 – Malfunction of the manifold absolute pressure / barometric pressure circuit.
Descrizione del codice P0105 OBD2 generico
Come parte del sistema di gestione del carburante, il sensore MAP o il sensore di pressione assoluta del collettore è responsabile della reazione alle variazioni della pressione del collettore del motore, in modo che il motore stesso del veicolo possa funzionare correttamente.
Il modulo di controllo PCM o powertrain è incaricato di monitorare il sensore MAP, misurando così la pressione del collettore (o la riduzione del vuoto) che il motore ha in uno stato di inerzia, scoprendo che al variare del carico, il segnale di tensione dal sensore MAP al PCM cambia di conseguenza.
Quando il PCM rileva incongruenze nei valori ottenuti dal sensore MAP, è più che probabile che venga visualizzato il codice di errore OBDII P0105.
Qual è il significato del codice di errore P0105?
Il codice di errore OBD2 P0105 indica che il PCM ha già osservato e valutato altri sensori specifici del veicolo per verificare il corretto funzionamento del sensore MAP (come il sensore TPS), risultando in tale valutazione che il sensore MAP non è variato dopo una modifica del sensore del pedale dell’acceleratore.
Fondamentalmente, il codice OBDII P0105 viene utilizzato per indicare qualsiasi errore o problema che il sensore MAP ha in termini generali.
Sintomi più comuni dell'errore P0105
- Il motore funziona in modo errato.
- Il motore non funziona a potenza elevata o al minimo.
- Il motore si guasta attraverso il tubo di scarico.
- Problemi di avviamento del motore sotto carico o in folle.
- Luce di emergenza del motore sul quadro strumenti.
Soluzioni per il codice DTC P0105 OBDII
- Testare il sensore MAP con un voltmetro e verificare che visualizzi i risultati previsti. Questo dovrebbe essere fatto con il motore acceso e spento. Se non ottieni i risultati mostrati nelle specifiche del veicolo, sostituisci il sensore MAP con uno nuovo.
- Ispezionare il cablaggio e il connettore del sensore MAP, riparando eventuali danni che si possono trovare. Per fare ciò, scollegare il sensore MAP e rimuovere il cavo di segnale dal sensore MAP, verificando anche la continuità del connettore del sensore MAP.
- Scollegare il sensore MAP e verificare se è presente una lettura da 4,5 volt. In tal caso, riparare il corto tra il cavo del segnale e il cavo di riferimento a 5 volt. Nel caso in cui il segnale di tensione scompaia quando si scollega, controllare il filo di terra.
Per uno qualsiasi dei test sopra menzionati che correggono il codice OBD2 P0105, se l’errore continua ad apparire la cosa più sensata è cambiare la parte con una nuova.
Cause comuni per il codice errore P0105
- Sensore MAP difettoso o non funzionante.
- Cablaggio di pressione assoluta del collettore aperto o in corto.
- Tubo flessibile del sensore MAP scollegato o collegato.
- Problemi di connessione o danni al connettore del sensore MAP.
- Cortocircuito verso tensione di riferimento nel circuito del segnale del sensore MAP.
- Perdita di terra dal sensore TPS o sensore MAP.
- Circuito di segnale aperto nel sensore MAP.
- Difetti o problemi nel PCM.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.