BMW presenta la versione di punta della serie 7, con due motori elettrici davvero potentissimi. 

Il colosso automotive BMW ha deciso di fare davvero sul serio con questo mostro su quattro ruote. 

Tutti noi sappiamo come la mobilità sostenibile, sia un aspetto ormai che è entrato all'interno delle nostre vite. Le auto ibride sono ormai la consuetudine, e progressivamente si stanno sviluppando sempre più le auto elettriche. 

Anche BMW, che da sempre è legata al concetto della sportività all'interno dei Brand tedeschi Automotive, ha deciso di spingere l'acceleratore in questo ambito. 

Era stata presentata qualche tempo fa l'ammiraglia completamente elettrica i7: ora è arrivato il momento di vedere con mano la versione più potente, da oltre mille Newtonmetro di coppia. 

Precisamente parliamo di 1015 Newtonmetro di coppia, che sono abbinati a 660 cavalli. 

Tutta questa potenza è resa possibile da due motori elettrici, che sono posizionati in modo ottimale, al fine di dare una dinamicità di guida senza appesantire troppo la vettura. 

BMW ha deciso di posizionare i due motori rispettivamente nell'asse anteriore e nell'asse posteriore. Quello posizionato sull'asse anteriore ha una potenza di 258 cavalli, mentre quello posizionato nell'asse posteriore ha una potenza di picco di 489 cavalli. 

Entrambe le unità sono prodotti BMW eDrive di quinta generazione. In questo modo si riesce ad avere in un unico involucro sia il motore elettrico, ma anche tutta la componentistica di elettronica e la trasmissione. 

Per sfruttare al meglio tutta la forza dirompente BMW, è stato inserito il cosiddetto launch control, che permette di scattare in modo impressionante a bordo di questa enorme vettura. 

Non dimentichiamo infatti che stiamo parlando dell’ammiraglia BMW, la quale anche se spinta da un'alimentazione elettrica, mantiene comunque la sua dimensione extra large. 

Lo scatto da 0 a 100 km orari avviene infatti in appena 3 secondi e 7 decimi. La velocità massima è stata elettronicamente limitata a 250 km orari, ma sicuramente avrebbe potuto superare molto facilmente questa barriera. 

Per coloro che sono interessati a sapere i dati relativi all'autonomia, possiamo dire che quest'ultima è di ottimo livello, e viene dichiarata almeno di 488 km. Chiaramente molto dipende dalla modalità di guida e se viene utilizzato in modo “importante” l'acceleratore con progressioni fulminee. 

In termini di ricarica, quest’ultima può avvenire in corrente alternata fino a 22 kW, mentre in corrente continua può arrivare anche a 195 kW. 

In questo modo, bastano appena 10 minuti per poter compiere 170 km in modalità completamente elettrica. 

Gli ingegneri BMW hanno messo mano al telaio della serie 7, al fine di renderlo ancora più dinamico e in grado di supportare tutta la potenza dell'accelerazione elettrica. 

Di serie abbiamo dotazioni davvero ottime, a partire dalle sospensioni pneumatiche adattive e ammortizzatori a controllo elettronico, oltre che lo sterzo integrale attivo e la stabilizzazione attiva del rollio. 

In fase di presentazione, BMW ha deciso di realizzare scatti fotografici con due tonalità di carrozzeria. Notiamo infatti la parte più alta della vettura colorata di nero, mentre la parte più bassa che assume un bellissimo colore molto caldo e avvolgente. 

Da notare, in particolare, come la linea della colorazione superiore sia esattamente all'altezza dei fari anteriori, molto sottili e davvero bellissimi. 

Questa vettura è esteticamente molto aggressiva, e per qualcuno potrebbe essere addirittura “troppo” aggressiva. Sicuramente non è una vettura che passa inosservata nell'aspetto esteriore, ma anche in quello interiore. 

Salendo a bordo, infatti, si viene avvolti da grande display orizzontale composto, a sua volta, da due display che inglobano tutte le informazioni relative alla vettura.

Tutti i vecchi tasti fisici sono stati praticamente eliminati, e ora la vettura è a totale controllo elettronico. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come la tecnologia, all'interno del settore Automotive, riesca a fare passi da gigante. Basti pensare a come, fino a qualche anno fa, le vetture fossero ben più complesse nelle linee e caratterizzate ugualmente da una finitura eccezionale. 

BMW Serie 7 si è da sempre distinta in raffinatezza e gusto delle linee. 

Un importante aggiornamento, come la mobilità sostenibile, ha permesso di rinnovare completamente le linee, introducendo un concetto di linearità e di minimalismo degli Interni. 

Basterebbe semplicemente salire su una Serie 7 di 10 anni fa, per notare come gli interni siano stati stravolti, soprattutto l'infotainment. 

I sedili sono, bene o male, molto simili, anche se chiaramente impreziositi dalle nuove tecnologie e dai nuovi materiali. 

Questo sta a significare che il mercato Automotive è in grado di esprimersi ancora moltissimo, in termini di perfezionamento delle linee e della tecnologia. 

Per vederla dal vivo dovremo attendere ancora qualche mese, in quanto il lancio mondiale arriverà nella seconda metà del 2023. Prezzi? Nessuna informazione a riguardo da parte di BMW.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto BMW? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/italy