Nella giornata di ieri sull'Autostrada del Sole è avvenuto un evento alquanto drammatico per la potenza e i danni che gli automobilisti hanno dovuto subire. Scopriamo insieme come possiamo tutelarci per le improvvise grandinate che danneggiano la nostra auto.
Con la bella stagione estiva, può capitare un’improvvisa grandinata. Nel caso in cui siamo alla guida e ci troviamo nel bel mezzo di una tempesta di grandine, allora i danni che possiamo subire alla nostra auto possono essere veramente ingenti.
Quello che è avvenuto ieri nel pressi dell'autostrada del Sole A1 all'altezza di Fidenza è qualcosa di veramente eccezionale. Chicchi di grandine enormi che hanno letteralmente devastato il cristallo delle auto e anche la carrozzeria.
Tutto ciò però non è coperto dalla normale assicurazione RC Auto che è prevista per legge ma copre solamente il minimo in termini di assicurazione.
Esistono infatti tutta una serie di #assicurazioni extra che possono essere integrate e che sono quindi facoltative. Per quello che è successo ieri, ovvero un'intensa grandinata, il consiglio è di sottoscrivere una polizza integrativa per eventi naturali.
In questo modo potremmo ampliare le tutele della nostra RC Auto base coprendo quindi un importante protezione alla grandine, ma anche ad eventi naturali.
Questa garanzia accessoria permette infatti di preservare la vettura da eventuali danni della grandine ma anche di altri eventi naturali eccezionali.
Stiamo parlando ad esempio delle tempeste, ma anche delle trombe d'aria o del semplice vento. Questa polizza accessori copre inoltre le inondazioni, le slavine, ma anche le frane e gli allagamenti.
Se quindi la nostra zona è sovente soggetta ad abbondanti piogge oppure abitiamo in montagna e abbiamo il timore di frane e slavine, ecco che possiamo tutelare la nostra vettura.
In molti casi inoltre è possibile sottoscrivere delle assicurazioni che permettono di tutela i danni prodotti dal vento, come ad esempio oggetti trainati dal vento e che vanno a scontrarsi con la nostra vettura.
In alcuni casi è possibile avere delle franchigie, ma in alcuni altri casi la polizza assicurativa copre totalmente danni senza alcuna franchigia. In quest'ultimo caso ovviamente l'assicurazione avrà un costo annuo superiore in quanto, non prevedendo la franchigia, l'assicurazione deve tutelarsi e avere già in sé un determinato quantitativo di denaro per eventualmente in un successivo momento risarcitorio.
Osserviamo bene i massimali perché sono un aspetto fondamentale e che sono spesso legati al valore della vettura.
Anche le franchigia sono un aspetto importante poiché in molti casi una tempesta importante di grandine potrebbe quasi portare alla rovina totale della vettura, con un costo di riparazione quasi superiore al valore della vettura stessa.
Viste le variazioni climatiche degli ultimi periodi, il consiglio è quello di sottoscrivere quanto prima una assicurazione integrativa contro gli eventi naturali che ci potrà far rimanere assolutamente sereni in ogni qualsiasi volta si realizzi un evento eccezionale climatico.