È stata presentata poche ore fa una versione speciale per la 500 più cattiva in circolazione. Un motore capace di sprigionare 165 cavalli di potenza, con il medesimo motore delle monoposto di Formula 4. 

Fiat ha voluto unire il mondo delle corse con il mondo della strada. Tutti noi sappiamo come la Formula 1 sia un grandissimo circus dove vengono approvati e realizzati degli equipaggiamenti che probabilmente vedremo dopo qualche anno su strada. Fiat ha voluto unire immediatamente il mondo della Formula 4 con il mitico e intramontabile brand Abarth

Ecco quindi che la nuova Abarth F595 è una versione speciale con il motore addirittura della monoposto Tatuus di Formula 4. Sotto il cofano infatti è presente un motore a benzina turbojet da 1400 centimetri cubici con una potenza pari a 165 cavalli e 230 Newton metro di coppia. Questi dati permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km orari in appena 7,3 secondi e raggiungere la velocità massima di 218 km orari. 

Per riconoscere questa vettura esteticamente, basta osservare i quattro terminali verticali posizionati ovviamente nel retrotreno. Sono ribattezzati Record Monza Sovrapposto.

Oltre a questo, abbiamo i tipici cerchi in lega sport da 17 pollici di colore nero opaco ed una cromia blu rally gli specchietti retrovisori. Questi ultimi sono inoltre in contrasto con le colorazioni della carrozzeria che possono essere bianco gara, nero scorpione, grigio record, grigio asfalto, grigio pista e grigio campovolo. 

Questa vettura però non è estrema e dedicata semplicemente ad una riedizione su strada di una vettura da pista. Non mancano infatti i fendinebbia, così come un volante in pelle e dei comodi sedili sportivi.

A guidare l'automobilista ci pensa inoltre il sistema multimediale Uconnect con un ampio touchscreen HD da 7 pollici. Non manca ovviamente l'integrazione con gli smartphone tramite Apple carplay e Google Android auto. 

Certo è, che questa vettura è decisamente sportiva e infatti lo si nota anche dalle sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD ed una modalità di guida sportiva Scorpion Mode. È presente infatti un tasto che permette di attivare o disattivare la valvola di scarico in modo da avere un sound più o meno aggressivo. Sulla F595 è possibile variare anche l'erogazione della coppia, oltre che la taratura del servosterzo e la risposta del pedale. 

Abarth ha posizionato su questa vettura un impianto frenante con dischi ventilati da 284 mm nella anteriore e 240 nel posteriore al fine di garantire una sicurezza ottimale ai propri passeggeri. 

Per gli amanti dei dati tecnici, questa vettura ha inoltre un cambio manuale a cinque marce ma è possibile anche scegliere un cambio sequenziale a sei marce. 

Le sospensioni anteriori sono McPherson con barra stabilizzatrice, mentre le posteriori sono con un assale torcente e barra stabilizzatrice. Il rapporto peso potenza per questa nuova è un eccezionale 6,5 kg/cavallo. 

In questo modo è possibile ottenere un consumo misto che varia all'incirca sui 6,5 litri per 100 km. Ovviamente dipende anche molto dalla tipologia di guida, ma possiamo dire che tutto sommato è una vettura che si guida bene in città, anche per via della compattezza e della praticità. 

Chiaramente se state cercando una vettura ampia e spaziosa, non è la vettura per voi, ma lo è in particolare per tutti coloro che vogliono qualcosa di esclusivo e sportivo.

Per portare a casa questa vettura servono circa 22mila euro, ma è possibile già posizionarsi a bordo della vettura con un finanziamento di appena €229 al mese.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/