Finalmente è stata presentata la versione ultra sportiva della compatta di casa Volkswagen. 45 anni di storia in un modello che non ha mai conosciuto un declino. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Volkswagen ha deciso di alzare i teli sopra la versione GTI della sua compatta per eccellenza. Stiamo parlando di Golf che è stata presentata nella versione GTI e nella versione GTI Clubsport 45.
Quest'ultima si tratta di una versione speciale costruita sulla base di partenza della GTI Clubsport. Stiamo parlando di una vettura che sarà disponibile all'interno del nostro bel paese con una potenza decisamente interessante. Avrà una sovralimentazione capace di erogare ben 55 cavalli in più rispetto alla medesima Golf GTI.
La coppia massima raggiunge i 400 Newtonmetro di coppia disponibili già ai bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km orari avviene in appena 5 secondi e la velocità autolimitata è pari a 270 km orari.
I tecnici Volkswagen ovviamente hanno fatto molta attenzione a tutto quel che riguarda l'aspetto sportivo della vettura. Il telaio è stato assestato in modo da avere la massima potenza per una sportività al top. L'elettronica chiaramente non può mancare, in un ruolo chiave, ed infatti c'è un perfetto connubio tra il sistema di gestione della vettura ovvero il Vehicle Dynamics Manager con il differenziale XDS+, l'autobloccante nell'anteriore e il controllo adattivo del telaio come optional.
La versione GTI standard avrà 245 cavalli di potenza con il classico cambio manuale a 6 rapporti. I prezzi di listino partono da circa €40.000 per la versione base e possono arrivare anche a €52.000 per la versione Clubsport.
Quest'ultima è facilmente riconoscibile grazie a un kit estetico esclusivo: è presente una novità nelle prese d'aria maggiorate nella parte anteriore, un alettone posteriore sportivo che va a ottimizzare i flussi d'aria, la colorazione del tetto declinata in una cromia nera e l'impianto di scarico in titanio firmato Akrapovic.
Sono stati inseriti alcuni dettagli di colorazione rossa nei cerchi in lega da 19 pollici e nella parte frontale attorno alle luci. La scritta GTI è inoltre presente nella parte anteriore della vettura con la classica colorazione rossa ed è ripresa anche nelle pinze dei freni con una colorazione a contrasto bianca. Anche gli interni sono caratterizzati da questa esclusività con un inedito volante sportivo ed una pedaliera in alluminio oltre che le luci ambiente di colorazione rossa.
Gli optional non si contano e possono ovviamente andare su declinazioni più di classe, come ad esempio i sedili in pelle, ma anche alcuni dettagli che trasmettono un maggior senso di sportività.
A ragion veduta possiamo assolutamente dire che la nuova Golf GTI e Clubsport 45 sono decisamente un ottimo evoluzione della originaria Golf di ben 45 anni fa. Gli appassionati sono quindi sicuramente entusiasti di quanto realizzato dalla casa tedesca che ha comunque saputo rinnovare un prodotto che potrebbe essere superato nelle linee e nelle richieste, a causa delle numerosissime possibilità di avere altre tipologie di vetture.
Con l'era dell’elettrificazione e delle ibride, Volkswagen è riuscita ancora una volta a declinare in modo concreto la sportività, associandola in un connubio perfetto e univoco ad un motore termico benzina capace di fare emozionare ogni qualsiasi appassionato auto.
credit photo Volkswagen media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en