Il Guinness World Records ha ora un nuovo partecipante. Il tosaerba ad altissime prestazioni di Honda ha stabilito un nuovo recordo per l’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie. A guidare questo bolide Jess Hawkins, pilota inglese.
Di situazioni strane nel mondo ce ne sono moltissime, e il mondo dei motori ne è veramente zeppo. Però sinceramente non pensavo di dover raccontarvi del record del mondo, circa il tosaerba con la migliore accelerazione da 0 a 100 miglia orari, che equivalgono a circa 160 km/h. Eppure questo giorno è arrivato, e a dirla tutta questo non è altro che l’abbassamento di un record che già in passato era stato stabilito. Già, perchè nel 2014 il Mean Power della Honda era riuscito a far rimanere tutti con la bocca aperta. Cinque anni fa era inoltre riuscito a far toccare quota 116 mp/h (187 km/h), una velocità che se si pensa è veramente altissima, per quell’oggetto che lo vediamo nei prati condominiali, negli stadi casomai e nei giardini pubblici. Ma c’è il trucco, ovvero il motore utilizzato da questo piccolo bolide non è altro che quello della Honda CBR 1000 RR, una moto di tutto rispetto.
Quello che in questi ultimi giorni è successo, è però qualcosa di veramente strabiliante. Il cronometro è stato fermato a 6.285 secondi per lo 0-100 mp/h. A tenere ben salde le mani sul volante c’ha pensato Jess Hawkins, giovane pilota inglese, di appena 24 anni ma con una lunga esperienza tra VW Racing Cup inglese, MSA Formula, British Formula Ford Championship e che ora milita nella W Series.
A spingere anche commercialmente tutto quanto, è ovviamente Honda con al divisione inglese e in particolare Dave Hodgetts, al cui termine della prova ha dichiarato:
“Dopo aver battuto il record di velocità massima nel 2014, volevamo fare qualcosa di leggermente diverso conquistando un nuovo record per l'accelerazione, e il risultato è fantastico. Team Dynamics è andato molto avanti nello sviluppo e nella costruzione di questa vera prodezza di ingegneria, e Jess è stata abbastanza coraggiosa nel mettersi al volante!”
Terminata la prova e sancito il nuovo record, si sono scatenati sul web tutta una serie di ricerche relative alla potenza di questo nuovo bolide, ovvero il Mean Mower V2, l’evoluzione della prima edizione. Quella che sicuramente è meritevole di attenzione e di essere riportata qui, in un tentativo di comprensione circa l’eccezionalità del fatto, è quella che definisce questo piccolo bolide, capace di sprigionare un rapporto potenza/peso superiore a quello della Bugatti Chiron. Assolutamente vero, da non credere.
Ovviamente tutto ciò non è stato realizzato su strada aperta, ma bensì in un circuito chiuso, ovvero l’EuroSpeedway Lausitz, in Germania.
Detto ciò, ci viene un pò strano pensare ad un normale tosaerba che viene spinto al limite dell’impossibile, ma si sà che la mente umana, e a maggior ragione quella impiegata nel mondo automotive non ha veramente limiti. Appuntamento quindi fra qualche mese o anno per il nuovo record, e chissà qualche altro veicolo motorizzato sarà oggetto della nostra attenzione.