Il leggendario motore V8 di Scania quest'anno spegne 50 candeline. La casa svedese ha deciso quindi di rendere omaggio al suo bisonte della strada con una edizione limitata destinata a far sognare gli appassionati.
A guardarlo bene, gli occhi vengono subito attratti da questo color oro opaco, quasi a strizzare l’occhio a questo materiale tanto prezioso in natura quanto ricercato nella vita di tutti giorni. Emblema di ricchezza e di benessere, l’oro, è stato scelto per l'appunto come colorazione per questa edizione limitata del V8. Un colore pieno, non accecante, ma che si fa subito notare, interrotto solamente da alcune rifiniture di una colorazione nera lucida. Sul fianco invece possiamo notare alcune finiture esclusive in alluminio e altri materiali che sono state perfettamente coordinate con il color oro opaco.
Dal punto di vista della componente meccanica, si è scelta la versione da 730 cavalli, alla quale è stata affiancata una versione più piccola da 650 cavalli. La cabina invece è del tipo S20H, ovviamente in versione full optional e accessoriata con tutte le possibili particolarità che ogni buon conducente di camion desidera dal proprio veicolo. Il comfort ha avuto un importante ruolo, nella definizione degli standard in fase di produzione. Sono stati scelti infatti vetri doppi, parabrezza riscaldato e sfumato, il sedile dell'autista è riscaldato e ventilato mentre quello del passeggero e girevole ed inclinabile. Non mancano ovviamente tutti i più moderni sistemi di infotainment, che permettono al guidatore di effettuare una serie di comandi al veicolo semplicemente utilizzando la voce, andando ad esempio a scegliere ed impostare la navigazione tramite la propria voce. Per quel che riguarda la sicurezza invece è stato inserito un airbag a tendina laterale, oltre quello al volante ovviamente, al quale sono stati aggiunti i fari a LED con le luci di svolta ed il dispositivo di sicurezza per evitare che qualche malintenzionato possa introdursi all'interno della cabina mentre il guidatore stia dormendo.
Scania ho voluto creare qualcosa di unico. La colorazione color oro opaco non è stata semplicemente declinata agli aspetti esteriori, ma è stata inserita anche all'interno del camion. I sedili, ed allo stesso modo i pannelli della porta, sono stati oggetto di attente ore di lavorazione artigianale, in modo da apportare impunture color oro, identico a quello della carrozzeria esterna. I tappetini scomponibili in pelle e il copri materasso, questa volta in ecopelle, hanno un richiamo netto e inconfondibile al motore, grazie al logo V8.
Per gli appassionati dei minimi dettagli, che fanno la differenza all'interno di una serie limitata, perchè è di questo che stiamo parlando, possiamo dire che non mancano certo i riferimenti alla serie V8. Li possiamo infatti trovare sul laterale della cabina, così come sulle minigonne, sul coprimozzo posteriore e anteriore. Ogni esemplare inoltre è personalizzato con una numerazione progressiva che evince di quale esemplare stiamo parlando dei 50 prodotti.
50 camion che andranno sicuramente a ruba tra gli appassionati autotrasportatori, ad un prezzo che non è ancora dato sapere. Ma che serve sapere queste cose se stiamo parlando di un vero e proprio punto di riferimento per il comparto dei truck?