L'auto ultra sportiva francese entrerà a far parte del corpo delle auto della gendarmeria. 

Gli aspetti prestazionali sono ovviamente qualcosa di affascinante per tutti gli appassionati di auto. 

Gli organi di polizia sono da sempre stati associati a vetture molto sportive e rivoluzionarie anche in termini di prestazioni.

È notizia di qualche giorno fa la decisione della gendarmeria nazionale francese di scegliere la nuova Alpine A110 per i prossimi anni. 

Non è la prima volta ovviamente che il corpo di sicurezza francese sceglie le proprie auto. Ricordiamo infatti la Mégane RS così come la Renault 18 e 21 Turbo. L’11 ottobre scorso è stato vinto l'appalto da parte di Renault per lo sviluppo di una collaborazione per i prossimi quattro anni. 

Le prime auto verranno consegnate a inizio 2022 e verranno chiaramente personalizzate con i colori e gli equipaggiamenti necessari per l'occasione. Questi veicoli in particolare verranno utilizzati in autostrada per le vetture che hanno infranto i limiti di velocità e devono essere intercettate molto velocemente. 

Ugualmente queste vetture verranno utilizzate anche per missione di sicurezza stradale e per la polizia giudiziaria come ad esempio il traffico di stupefacenti. 

Queste vetture sono caratterizzate da un motore centrale a trazione posteriore che permetterà di ringiovanire notevolmente il parco auto del corpo di sicurezza francese. 

L'auto verrà prodotta interamente in Francia, è un prodotto anche a km 0 se la vogliamo vedere in questa modalità. 

Le vetture che riceveranno i gendarmi saranno caratterizzate da un motore 1800 centimetri cubici con turbocompressore e 252 cavalli. I tempi di accelerazione sono di appena 4,5 secondi per arrivare a 100 km orari partendo da fermo con una velocità massima raggiungibile di 250 km orari. 

Ogni nazione chiaramente ha le proprie autovetture declinate al mondo della sicurezza. In Italia non è stata ancora presentata una collaborazione tra Alpine e i nostri corpi di polizia e di sicurezza. 

Questa scelta di creare una differenziazione anche all'interno dei vari corpi di polizia permette quindi di vedere come le diverse autovetture realizzate nelle diverse aree del mondo sono comunque molto prestazionali e interessanti da visionare sotto questo aspetto. 

Il marchio Alpine infatti è da sempre legato ai concetti di prestazioni e velocità e quindi permette di avere tutto sotto controllo anche sotto un aspetto della sicurezza nazionale in Francia. 

Non vediamo l'ora quindi di vedere su strada in territorio francese queste vetture, sperando ovviamente che il loro utilizzo sia quanto più parsimonioso vista la sperata diminuzione dei crimini non solo in Francia ma in tutte le parti del mondo.

credit photo RENAULT media press
https://it.media.renaultgroup.com/