- P062B - Prestazioni di controllo dell'iniettore di carburante del modulo di controllo interno
- P062B - Internal Control Module Fuel Injector Control Performance
Che cosa significa il codice di errore P062B?
Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) e in genere si applica ai veicoli OBD-II. Ciò può includere ma non è limitato a veicoli di Ford, GMC, Chevy, Mercedes Benz, Buick, Land Rover, Mazda, Nissan, Citroen, Maserati, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e configurazione del gruppo propulsore.
Quando viene memorizzato un codice P062B, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un errore di prestazioni interno con il sistema di controllo dell'iniezione del carburante. Altri controller possono anche rilevare un errore di prestazioni PCM interno (nel sistema di controllo dell'iniezione del carburante) e causare la memorizzazione di un P062B.
I processori di monitoraggio del modulo di controllo interno sono responsabili di vari compiti di autotest del controller e della responsabilità generale del modulo di controllo interno. I segnali di ingresso e di uscita del sistema di controllo dell'iniezione del carburante sono soggetti ad autotest e sono costantemente monitorati dal PCM e da altri controller correlati. Il modulo di controllo della trasmissione (TCM), il modulo di controllo della trazione (TCSM) e altri controller sono soggetti all'interazione con il sistema di controllo dell'iniezione del carburante.
In genere, il controller dell'iniettore di carburante è integrato nel PCM. Almeno un iniettore di carburante per cilindro viene utilizzato per fornire una quantità precisa di carburante al cilindro nell'istante esatto in cui è necessario per massimizzare le prestazioni e l'efficienza.
Potresti pensare a ciascun iniettore di carburante come un tipo di solenoide che viene aperto o chiuso utilizzando la tensione della batteria. Quando l'accensione è ON, viene fornita una tensione costante della batteria a ciascun iniettore di carburante. Per completare il circuito e far sì che ciascun iniettore di carburante spruzzi una quantità precisa di carburante al momento opportuno, il PCM fornisce un impulso di terra istantaneo.
Il PCM utilizza i segnali di ingresso dal sensore di posizione dell'albero motore (CKP), dal sensore di posizione dell'albero a camme (CMP), dai sensori di ossigeno, dal sensore del flusso d'aria di massa (MAF) e dal sensore di posizione della valvola a farfalla (TPS) per monitorare le prestazioni del controller dell'iniettore di carburante.
Ogni volta che l'accensione è inserita e il PCM è alimentato, vengono avviati gli autotest del sistema di controllo dell'iniezione del carburante. Oltre a eseguire gli autotest interni del controller, la controller area network (CAN) confronta anche i segnali di ogni singolo modulo per garantire che ciascun controller funzioni correttamente. Questi test vengono eseguiti contemporaneamente.
Se il PCM rileva discrepanze nel sistema di controllo dell'iniettore di carburante interno, verrà memorizzato un codice P062B e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi. Inoltre, se il PCM rileva una discrepanza tra uno qualsiasi dei controller di bordo, che indicherebbe un errore interno del controller dell'iniettore di carburante, verrà memorizzato un codice P062B e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe essere accesa. Potrebbero essere necessari più cicli di guasto per l'illuminazione MIL, a seconda della gravità percepita del malfunzionamento.
Qual è la gravità di questo DTC?
I codici del processore del modulo di controllo interno devono essere classificati come severi. Un codice memorizzato P062B potrebbe causare seri problemi di guidabilità, improvvisamente e senza preavviso.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice di errore P062B possono includere:
- Accensione irregolare del motore
- Scarico eccessivamente magro o ricco
- Esitazione all'accelerazione
- Codici di mancata accensione memorizzati
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice di errore P062B possono includere:
- Circuito o connettori aperti o in cortocircuito nel cablaggio CAN
- Massa modulo di controllo insufficiente
- Iniettore/i carburante difettoso
- Controller difettoso o errore di programmazione
- Circuiti aperti o in cortocircuito tra l'iniettore di carburante e il PCM
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P062B?
Anche per il tecnico professionista più esperto e ben attrezzato, diagnosticare un codice P062B può rivelarsi una vera sfida. C'è anche il problema della riprogrammazione. Senza l'attrezzatura di riprogrammazione necessaria, sarà impossibile sostituire un controller difettoso e completare con successo una riparazione.
Se sono presenti codici di alimentazione ECM/PCM, dovranno ovviamente essere rettificati prima di tentare di diagnosticare un P062B. Inoltre, se sono presenti codici iniettore carburante individuali o codici circuito iniettore carburante, questi devono essere prima diagnosticati e riparati.
Esistono diversi test preliminari che possono essere eseguiti prima di dichiarare difettoso un singolo controller. Saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni affidabili sul veicolo. Una spia del rumore dell'iniettore di carburante si rivelerà utile anche durante il test dei circuiti degli iniettori di carburante.
Collega lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recupera tutti i codici memorizzati e blocca i dati del frame. Dovrai annotare queste informazioni, nel caso in cui il codice si riveli intermittente. Dopo aver registrato tutte le informazioni pertinenti, cancellare i codici e provare a guidare il veicolo fino a quando il codice non viene ripristinato o il PCM entra in modalità di prontezza. Se il PCM entra in modalità di prontezza, il codice è intermittente e sarà più difficile da diagnosticare. La condizione, che ha causato la memorizzazione del P062B, potrebbe anche dover peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi. Se il codice viene resettato, continua con questo breve elenco di test preliminari.
Quando si tenta di diagnosticare un P062B, le informazioni potrebbero essere lo strumento migliore. Cerca nella tua fonte di informazioni sul veicolo i bollettini di servizio tecnico (TSB) che mettono in parallelo il codice memorizzato, il veicolo (anno, marca, modello e motore) e i sintomi esibiti. Se trovi il TSB giusto, potrebbe fornire informazioni diagnostiche che ti aiuteranno in modo sostanziale.
Usa la tua fonte di informazioni sul veicolo per ottenere viste frontali del connettore, grafici di pin-out del connettore, localizzatori di componenti, diagrammi di cablaggio e diagrammi di flusso diagnostici relativi al codice e al veicolo in questione.
Utilizzare la lampada noid per testare i singoli circuiti degli iniettori di carburante ed effettuare le riparazioni necessarie. Utilizzare il DVOM per testare gli iniettori di carburante seguendo le specifiche e le procedure del produttore. Se tutti gli iniettori di carburante e i circuiti degli iniettori di carburante sembrano funzionare come previsto, procedere testando l'alimentazione e la massa del controller.
Utilizzare il DVOM per testare i fusibili ei relè di alimentazione del controller. Testare e sostituire i fusibili bruciati come richiesto. I fusibili devono essere testati con il circuito caricato.
Se tutti i fusibili e i relè sembrano funzionare come previsto, è necessaria un'ispezione visiva dei cablaggi e dei cablaggi relativi al controller. Dovrai anche controllare le giunzioni di massa del telaio e del motore. Usa la tua fonte di informazioni sul veicolo per ottenere le posizioni a terra per i circuiti correlati. Usa il DVOM per testare l'integrità del terreno.
Ispezionare visivamente i controller del sistema per rilevare eventuali segni di acqua, calore o danni da collisione. Qualsiasi controller danneggiato, in particolare dall'acqua, deve essere considerato difettoso.
Se i circuiti di alimentazione e di massa del controller sono intatti, sospettare un controller difettoso o un errore di programmazione del controller. La sostituzione del controller richiederà la riprogrammazione. In alcuni casi, è possibile acquistare controller riprogrammati tramite fonti aftermarket. Altri veicoli/controller richiederanno una riprogrammazione a bordo che può essere eseguita solo tramite un concessionario o un'altra fonte qualificata.
- A differenza della maggior parte degli altri codici, il P062B è probabilmente causato da un controller difettoso o da un errore di programmazione del controller
- Testare l'integrità della messa a terra del sistema collegando il puntale negativo del DVOM a terra e il puntale positivo alla tensione della batteria
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.