- P049A - Ricircolo gas di scarico B Flusso
- P049A - Exhaust Gas Recirculation B Flow
Che cosa significa il codice di errore P049A?
Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) che in genere si applica ai veicoli OBD-II dotati di un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Ciò può includere, a titolo esemplificativo, veicoli di Dodge, Ford, Toyota, Chevrolet, Nissan, VW, Audi, Mazda, Mitsubishi, Subaru, ecc.
Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e della configurazione del gruppo propulsore.
Un codice memorizzato P049A significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un malfunzionamento nel flusso "B" del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) per una particolare impostazione step-down. La designazione "B" si riferisce a una determinata posizione della valvola EGR step-down. Un problema elettrico o un problema meccanico può causare la memorizzazione di un codice P049A.
Un flusso EGR eccessivo o insufficiente può causare un codice memorizzato P049A.
Il sistema di valvole EGR step-down è fondamentale nella riduzione delle particelle di protossido di azoto (NOx) che vengono rilasciate nell'atmosfera a causa della combustione interna e del funzionamento del motore diesel. È stato dimostrato che gli NOx contribuiscono alla riduzione dell'ozono a causa delle emissioni di scarico. Le emissioni di NOx sono regolate da mandato federale in Nord America.
Il sistema EGR step-down è progettato per restituire una parte dei gas di scarico esauriti al collettore di aspirazione, con incrementi misurati. Una volta che i gas di scarico vengono rimessi in circolo nel collettore di aspirazione, vengono bruciati una seconda volta.
Il flusso del sistema EGR viene monitorato utilizzando uno dei diversi metodi, tra cui:
- Il sensore EGR di retroazione della pressione differenziale (DPFE) è posizionato all'interno o vicino al tubo che collega la valvola EGR e il collettore di scarico. Quando la valvola EGR viene aperta, la pressione nel tubo EGR e nel sensore DPFE aumenta. La tensione del sensore DPFE riflette la variazione di conseguenza
- Il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) viene utilizzato per monitorare il flusso EGR in altre applicazioni del veicolo. In questo tipo di sistema, quando il PCM comanda l'EGR step-down aperto a un particolare stadio, è prevista anche una variazione proporzionale della tensione del sensore MAP
- Alcuni veicoli utilizzano il sensore della temperatura dell'aria del collettore (MAT) per monitorare il flusso EGR. Quando l'EGR viene aperto alla quantità desiderata (e i gas di scarico caldi possono fluire nel collettore di aspirazione), è prevista una variazione appropriata della tensione del sensore MAT
Verrà memorizzato un codice P049A e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi se il PCM non riesce a vedere il grado di cambiamento desiderato dal rispettivo sistema di sensori di monitoraggio del flusso EGR "B". In alcune applicazioni per veicoli, sono necessari più cicli di accensione (con guasto) per l'illuminazione MIL.
Qual è la gravità di questo DTC?
Le prestazioni complessive del motore e l'efficienza del carburante possono essere influenzate negativamente dalle condizioni che contribuiscono a un codice P049A. Dovrebbe essere classificato come grave.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice di errore P049A possono includere:
- Prestazioni del motore ridotte
- Scarico troppo ricco o magro
- Avviamento ritardato del motore (soprattutto a freddo)
- Efficienza del carburante ridotta
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice motore P049A possono includere:
- Valvola EGR difettosa
- Passaggio/i EGR intasato di carbonio
- Tubi DPFE crollati o incrinati
- Sensore DPFE, MAP o MAT difettoso
- Circuiti aperti o in cortocircuito alla valvola EGR o ai relativi sensori
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P049A?
Inizia la tua diagnosi individuando il connettore diagnostico del veicolo e recuperando tutti i codici memorizzati con lo scanner. Registra queste informazioni nel caso ne avessi bisogno mentre la diagnosi si svolge. Ora, prova a guidare il veicolo per vedere se il codice viene ripristinato immediatamente.
È possibile scoprire una soluzione ai problemi del sistema EGR cercando nei bollettini del servizio tecnico del veicolo (TSB) le voci che corrispondono al veicolo, ai codici memorizzati e ai sintomi visualizzati. Le voci TSB derivano da migliaia di specialisti di riparazione e possono contenere suggerimenti diagnostici molto utili.
Dovrai accedere a uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni sul veicolo affidabile se il P049A viene memorizzato subito dopo aver cancellato i codici.
Successivamente è necessaria un'ispezione visiva della valvola EGR e di tutti i relativi cablaggi e connettori. Concentrati sui cablaggi che vengono instradati vicino ai collettori di scarico caldi e ai bordi frastagliati spesso associati agli schermi di scarico.
Per evitare danni al controller, scollegare tutti i relativi moduli di controllo dal circuito prima di testare la resistenza/continuità con il DVOM.
Utilizzare lo scanner per attivare manualmente il sistema EGR. La maggior parte dei sistemi EGR richiede una certa velocità prima che si verifichi l'attivazione automatica. Utilizzando gli schemi elettrici e le tabelle dei pin dei connettori, che si trovano nella fonte di informazioni del veicolo, testare ogni singolo circuito del connettore della valvola EGR (con il DVOM). I circuiti che non sono conformi alle specifiche del produttore dovranno essere seguiti alla fonte (di solito il connettore PCM) e ritestati. Se il segnale di uscita dal PCM non viene rilevato, sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione PCM. Riparare o sostituire i circuiti aperti/in cortocircuito secondo necessità.
Utilizzare il DVOM per testare la valvola EGR effettiva e i relativi sensori se tutti i circuiti sono conformi alle specifiche del produttore. La tua fonte di informazioni sul veicolo fornirà ancora una volta informazioni per testare queste parti. Se la valvola EGR step-down e/o eventuali sensori correlati non sono allineati con le specifiche del produttore, devono essere sostituiti.
- Questo codice deve essere esibito solo nei veicoli dotati di sistemi di valvole EGR step-down
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.