• P0339 - Circuito del sensore di posizione dell'albero motore B intermittente
  • P0339 - Crankshaft Position Sensor B Circuit Intermittent

Che cosa significa il codice di errore P0339?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II (Chevy, Ford, BMW, Dodge, GMC, Kia, Hyundai, Honda, Toyota, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Se il tuo veicolo ha un codice memorizzato P0339, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un segnale di tensione intermittente o irregolare dal sensore di posizione dell'albero motore secondario (CKP). Quando un sistema OBD II utilizza più sensori CKP, il sensore B in genere si riferisce a un sensore CKP secondario.

La velocità del motore (RPM) e la posizione dell'albero motore sono monitorate utilizzando il sensore CKP. Il PCM calcola i tempi della scintilla di accensione utilizzando la posizione dell'albero motore. Se si considera che gli alberi a camme girano a metà della velocità dell'albero motore, si capisce perché è così importante che il PCM sia in grado di distinguere tra i colpi di aspirazione del motore e quelli di scarico (rotazioni). Il circuito del sensore CKP include uno o più circuiti dedicati a fornire al PCM un segnale di ingresso, un segnale di riferimento a 5 volt e una massa.

I sensori CKP sono più comunemente della varietà elettromagnetica ad effetto hall. Di solito sono montati all'esterno del motore e posizionati molto vicini (di solito solo alcuni millesimi di pollice) a un circuito che completa la massa del motore. La massa del motore è in genere un anello del riduttore (con denti lavorati con precisione) fissato a entrambe le estremità dell'albero motore o integrato nell'albero motore stesso. Alcuni sistemi con più sensori CKP possono utilizzare un anello di rinvio su un'estremità dell'albero motore e un altro lavorato al centro dell'albero motore. Altri monteranno semplicemente i sensori in più posizioni attorno a un anello del riduttore.

Il sensore CKP è montato in modo che l'anello del riduttore passi entro diversi millesimi di pollice dalla sua punta magnetica mentre l'albero motore ruota. Le zone rialzate (denti) dell'anello del riduttore completano un circuito elettromagnetico con il sensore e le rientranze tra le zone rialzate interrompono brevemente il circuito. Il PCM riconosce questi continui completamenti e interruzioni del circuito come un modello di forma d'onda che rappresenta le fluttuazioni di tensione.

I segnali di ingresso dai sensori CKP sono costantemente monitorati dal PCM. Se la tensione di ingresso del sensore di posizione dell'albero motore è troppo bassa per un determinato periodo di tempo, verrà memorizzato un codice P0339 e un MIL potrebbe essere illuminato.

Altri codici di errore del sensore di posizione dell'albero motore B includono P0335, P0336, P0337 e P0338.

Gravità e sintomi del codice

Probabilmente una condizione di non avviamento accompagnerà un codice memorizzato P0339. Pertanto questo codice potrebbe essere classificato come grave.

I sintomi di questo codice possono includere:

  • Il motore non parte
  • Il contagiri (se in dotazione) non registra i giri/min quando il motore viene avviato
  • Esitazione all'accelerazione
  • Scarse prestazioni del motore
  • Efficienza del carburante ridotta

Cause per il codice di errore P0339

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Sensore CKP difettoso
  • Cablaggio aperto o in cortocircuito al sensore CKP
  • Connettore corroso o imbevuto di liquido sul sensore CKP
  • Errore di programmazione PCM o PCM difettoso

Procedure diagnostiche e di riparazione

Avrei bisogno di uno scanner diagnostico, con volt/ohmmetro digitale integrato (DVOM) e oscilloscopio, prima di diagnosticare un codice P0339. Sarà inoltre necessaria una fonte di informazioni affidabile sul veicolo, come All Data DIY.

Un'ispezione visiva di tutti i cablaggi e connettori relativi al sistema è un buon punto di partenza per la diagnosi. I circuiti che sono stati contaminati con olio motore, refrigerante o fluido del servosterzo devono essere ispezionati attentamente poiché i fluidi a base di petrolio possono compromettere l'isolamento protettivo sul cablaggio e portare a circuiti in cortocircuito o aperti (e un P0339 immagazzinato).

Se l'ispezione visiva non produce risultati, collegare lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici di errore memorizzati e bloccare i dati del frame. Annotare queste informazioni può rivelarsi utile se il P0339 si rivela intermittente. Se possibile, prova a guidare il veicolo per vedere se il codice viene ripristinato.

Se il P0339 viene ripristinato, individuare uno schema di cablaggio del sistema dalla fonte di informazioni del veicolo e verificare la tensione sul sensore CKP. Un riferimento a cinque volt viene normalmente utilizzato per il funzionamento del sensore CKP, ma controllare le specifiche del produttore per il veicolo in questione. Saranno inoltre presenti uno o più circuiti di uscita e un segnale di massa. Se vengono rilevati segnali di tensione e massa di riferimento sul connettore del sensore CKP, procedere al passaggio successivo.

Utilizzando il DVOM, testare il sensore CKP in questione secondo le raccomandazioni del produttore. Se i livelli di resistenza del sensore CKP non sono conformi alle raccomandazioni del produttore, sospettare che sia difettoso. Se la resistenza del sensore CKP è allineata con le specifiche del produttore, continuare con il passaggio successivo.

Collegare il puntale positivo dell'oscilloscopio al cavo di uscita del segnale e collegare il cavo negativo al circuito di terra del sensore CKP dopo aver ricollegato il sensore CKP in questione. Scegliere l'impostazione di tensione appropriata sull'oscilloscopio e accenderlo. Osservare il modello della forma d'onda sull'oscilloscopio con il motore al minimo in posizione di parcheggio o in folle. Prestare attenzione a picchi di tensione o anomalie nel modello della forma d'onda. Se vengono rilevate discrepanze, testare il cablaggio e il connettore (per il sensore CKP) per determinare se il problema è una connessione allentata o un sensore difettoso. Se la punta magnetica del sensore CKP presenta detriti metallici eccessivi o se è presente un anello del riduttore rotto o usurato, potrebbero verificarsi blocchi di tensione mancanti nel modello della forma d'onda. Passare al passaggio successivo se non vengono rilevati problemi nel modello della forma d'onda.

Trova il connettore PCM e inserisci i puntali dell'oscilloscopio nell'ingresso del segnale del sensore CKP e nei circuiti di terra, rispettivamente. Osservare il modello della forma d'onda. Se il modello della forma d'onda vicino al connettore PCM è diverso da quello visto quando i puntali sono stati collegati vicino al sensore CKP, sospettare un circuito aperto o in corto tra il connettore del sensore CKP e il connettore PCM. Se questo è vero, scollegare tutti i controller correlati e testare i singoli circuiti con il DVOM. Sarà necessario riparare o sostituire i circuiti in cortocircuito o aperti. Il PCM potrebbe essere difettoso, o potresti avere un errore di programmazione PCM, se il modello della forma d'onda è identico a quello che è stato visto quando i puntali sono stati collegati vicino al sensore CKP.

Note diagnostiche aggiuntive:

  • Alcuni produttori consigliano di sostituire i sensori CKP e CMP in blocco
  • Utilizzare i bollettini di assistenza tecnica per aiutare nel processo diagnostico

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.