• P000D - B Posizione albero a camme Banco a risposta lenta 2
  • P000D - B Camshaft Position Slow Response Bank 2

Che cosa significa il codice di errore P000D?

Questo codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) si applica in genere a tutti i veicoli OBD-II dotati di fasatura variabile della valvola/camma. Ciò può includere ma non è limitato ai veicoli di Subaru, Dodge, VW, Audi, Jeep, GMC, Chevrolet, Saturn, Chrysler, Ford, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda della marca/modello.

Molti veicoli moderni utilizzano la fasatura variabile delle valvole (VVT) per migliorare le prestazioni del motore e il risparmio di carburante. In un sistema VVT, il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) controlla le valvole di controllo dell'olio azionate da solenoide. Queste valvole applicano la pressione dell'olio a un attuatore montato tra l'albero a camme e la ruota dentata della catena di distribuzione. A sua volta, l'attuatore altera quindi la posizione angolare, o cambiamento di fase, dell'albero a camme. Un sensore di posizione dell'albero a camme viene utilizzato per monitorare la posizione dell'albero a camme.

Un codice di risposta lenta della posizione dell'albero a camme viene impostato quando la posizione effettiva dell'albero a camme non corrisponde alla posizione desiderata dal PCM durante i cambiamenti di fase dell'albero a camme.

Per quanto riguarda le descrizioni dei codici di guasto, la "A" indica l'albero a camme di aspirazione, sinistro o anteriore. "B" indica invece lo scarico, l'albero a camme destro o posteriore. Il banco 1 è il lato del motore che contiene il cilindro n. 1, mentre il banco 2 è il banco opposto. Se il motore è un design in linea o dritto, c'è solo una banca.

Il codice P000D viene impostato quando il PCM rileva una risposta lenta nel cambio di fase della posizione dell'albero a camme dal circuito "B" della bancata 2. Questo codice è correlato a P000A, P000B e P000C.

Qual è la gravità di questo DTC?

La gravità di questo codice è da moderata a grave. È una buona idea indirizzare questo codice il prima possibile.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice di errore P000D possono includere:

  • Spia di controllo motore illuminata
  • Aumento delle emissioni
  • Scarse prestazioni del motore
  • Rumore del motore

Quali sono alcune possibili cause del codice?

Le cause di questo codice possono includere:

  • Fornitura di olio impropria
  • Sensore di posizione dell'albero a camme difettoso
  • Valvola di controllo dell'olio guasta
  • Attuatore VVT guasto
  • Problemi di catena di distribuzione
  • Problemi di cablaggio
  • PCM difettoso

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi del P000D?

Inizia controllando il livello e le condizioni dell'olio motore. Se l'olio è a posto, eseguire un'ispezione visiva del sensore di posizione dell'albero a camme, del solenoide di controllo dell'olio e del cablaggio corrispondente. Cerca collegamenti allentati, cablaggi danneggiati, ecc. Se viene rilevato un danno, riparare se necessario, cancellare il codice e vedere se ritorna. Quindi, controlla i bollettini di assistenza tecnica (TSB) relativi al problema. Se non viene trovato nulla, sarà necessario passare alla diagnosi passo passo del sistema.

Quella che segue è una procedura generalizzata, poiché i test per questo codice variano a seconda dei veicoli. Per testare accuratamente il sistema, ti consigliamo di fare riferimento al diagramma di flusso diagnostico del produttore.

Prima di procedere, ti consigliamo di consultare gli schemi elettrici di fabbrica per determinare quali sono i cavi. Autozone offre manuali di riparazione online gratuiti per molti veicoli e ALLDATA offre abbonamenti per singoli veicoli.

Testare il sensore di posizione dell'albero a camme

La maggior parte dei sensori di posizione dell'albero a camme sono sensori a effetto Hall o sensori a magneti permanenti. Un sensore ad effetto Hall ha tre fili che lo collegano: riferimento, segnale e terra. Un sensore a magnete permanente, invece, avrà solo due fili: segnale e massa.

  • Sensore ad effetto Hall: determina quale cavo è il cavo di ritorno del segnale. Quindi, collegare un multimetro digitale (DMM) utilizzando un puntale con sonda posteriore. Portare il multimetro digitale sull'impostazione Volt CC e collegare il cavo del misuratore nero alla massa del telaio. Avvia il motore: se il sensore funziona correttamente, dovresti vedere una lettura fluttuante sul contatore. In caso contrario, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.
  • Sensore a magnete permanente: rimuovere il connettore del sensore e collegare un multimetro digitale ai terminali del sensore. Portare il multimetro digitale sull'impostazione della tensione CA e avviare il motore. Dovresti vedere una lettura di tensione fluttuante. In caso contrario, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

Testare il circuito del sensore

  • Sensore ad effetto Hall: Inizia controllando il lato di terra del circuito. Per fare ciò, collegare un DMM impostato su volt CC tra il terminale positivo della batteria e il terminale di massa del sensore sul lato cablaggio del connettore. Se c'è una buona massa, dovresti ottenere una lettura di circa 12 volt. Quindi, controllare il lato di riferimento a 5 volt del circuito collegando un multimetro digitale impostato su volt tra il terminale negativo della batteria e il terminale di riferimento del sensore sul lato cablaggio del connettore. Accendere l'accensione del veicolo. Dovresti vedere una lettura di circa 5 volt. Se uno di questi due test non produce letture soddisfacenti, il circuito dovrà essere diagnosticato e riparato.
  • Sensore a magnete permanente: controllare il lato massa del circuito. Per fare ciò, collegare il set DMM a volt CC tra il terminale positivo della batteria e il terminale di massa del sensore sul lato cablaggio del connettore. Se c'è una buona massa, dovresti ottenere una lettura di circa 12 volt. In caso contrario, il circuito dovrà essere diagnosticato e riparato.

Testare il solenoide di controllo dell'olio

Rimuovere il connettore del solenoide. Utilizzare un multimetro digitale impostato su ohm per controllare la resistenza interna del solenoide. Per fare ciò, collegare lo strumento tra il terminale B+ del solenoide e il terminale di massa del solenoide. Confronta la misurazione della resistenza con le specifiche di riparazione in fabbrica. Se lo strumento visualizza una lettura fuori specifica, o fuori dai limiti (OL) che indica un circuito aperto, il solenoide deve essere sostituito. È anche una buona idea rimuovere il solenoide per ispezionare visivamente lo schermo per detriti metallici.

Controllare il circuito del solenoide di controllo dell'olio

  • Controllare il lato di alimentazione del circuito: rimuovere il connettore del solenoide. Con l'accensione del veicolo inserita, utilizzare un multimetro digitale impostato su volt CC per verificare l'alimentazione al solenoide (di solito 12 volt). Per fare ciò, collegare il cavo negativo del misuratore al terminale negativo della batteria e il cavo positivo del misuratore al terminale B+ del solenoide sul lato cablaggio del connettore. Lo strumento dovrebbe leggere 12 volt. In caso contrario, il circuito dovrà essere diagnosticato e riparato.
  • Controllare il lato massa del circuito: Rimuovere il connettore del solenoide. Con l'accensione del veicolo inserita, utilizzare un multimetro digitale impostato su volt CC per verificare la messa a terra. Per fare ciò, collegare il cavo positivo del misuratore al terminale positivo della batteria e il cavo negativo del misuratore al terminale di massa del solenoide sul lato cablaggio del connettore. Comandare il solenoide con uno strumento di scansione equivalente OEM. Lo strumento dovrebbe leggere 12 volt. Se non presente, il circuito dovrà essere diagnosticato e riparato.

Controllare la catena di distribuzione e gli attuatori VVT

Se tutto si verifica fino a questo punto, il problema potrebbe riguardare la catena di distribuzione, gli attuatori corrispondenti o VVT. Rimuovere i componenti necessari per accedere alla catena di distribuzione e agli attuatori. Controllare la catena per gioco in eccesso, guide rotte e/o tenditori. Controllare gli attuatori per danni visibili, come denti usurati.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.