- P0121 - Sensore di posizione dell'acceleratore/Interruttore A Circuito di circuito/Problema di prestazioni
- P0121 - Throttle Position Sensor/Switch A Circuit Range/Performance Problem
Che cosa significa il codice di errore P0121?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Il sensore di posizione dell'acceleratore è un potenziometro che misura la quantità di apertura dell'acceleratore. All'apertura della valvola a farfalla, la lettura (misurata in volt) aumenta.
Il modulo di controllo powertrain (PCM) fornisce un segnale di riferimento a 5 Volt al sensore di posizione della valvola a farfalla (TPS) e solitamente anche una massa. Una misurazione generale è: al minimo = 0,5 Volt; tutto gas = 4,5 Volt. Se il PCM rileva che l'angolo dell'acceleratore è maggiore o minore di quanto dovrebbe essere per un numero di giri specifico, imposterà questo codice.
Potenziali sintomi
I sintomi di un codice di errore P0121 potrebbero includere:
- Illuminazione spia di malfunzionamento (MIL) (spia di controllo motore o spia ServiceEngine Soon)
- Inciampo intermittente in accelerazione o decelerazione
- Soffia fumo nero in accelerazione
- Nessun inizio
Cause per il codice di errore P0121
Un codice P0121 può significare che si è verificato uno o più dei seguenti eventi:
- TPS ha intermittente aperto o corto internamente
- Il cablaggio si sfrega e provoca un'interruzione o un cortocircuito nel cablaggio
- Cattiva connessione al TPS
- PCM non valido (meno probabile)
- Acqua o corrosione nel connettore o nel sensore
Possibili soluzioni
1. Se si ha accesso a uno strumento di scansione, vedere quali sono le letture del minimo e del WOT (acceleratore aperto) per il TPS. Controlla se sono vicini alle specifiche menzionate sopra. In caso contrario, sostituire il TPS e ricontrollare.
2. Verificare la presenza di un'interruzione intermittente o di un cortocircuito nel segnale TPS. Per farlo, non puoi usare uno strumento di scansione. Avrai bisogno di un oscilliscopio. Il motivo è che gli scantools effettuano campionamenti di molte letture diverse su solo una o due linee di dati e possono perdere un'interruzione intermittente. Collega l'oscilliscopio e osserva il segnale. Dovrebbe spazzare su e giù senza intoppi, senza cadute o picchi.
3. Se non sono stati rilevati problemi, eseguire un test di oscillazione. Fallo muovendo il connettore e il cablaggio mentre guardi il modello. Si ritira? In tal caso, sostituire TPS e ricontrollare.
4. Se non si dispone di segnale TPS, verificare il riferimento a 5 Volt sul connettore. Se è presente, controllare se il circuito di massa è aperto o in corto.
5. Assicurarsi che il circuito del segnale non sia a 12V. Non dovrebbe mai avere la tensione della batteria. In caso affermativo, tracciare il circuito in cortocircuito fino alla tensione e ripararlo.
6. Cercare acqua nel connettore e sostituire il TPS se necessario.
Altri sensori TPS e DTC relativi al circuito: P0120, P0122, P0123, P0124
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.