• P0109 - MAP / Circuito pressione bar intermittente
  • P0109 - MAP / Baro Pressure Circuit Intermittent

Che cosa significa il codice di errore P0109?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica a tutti i veicoli più recenti del 1996 (Ford, Hyundai, Kia, Mazda, Mercedes Benz, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Quando scopro che è stato memorizzato un codice P0109, so che significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato una lettura della pressione assoluta / barometrica del collettore intermittente dal sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) o dal sensore di pressione atmosferica ( BPS).

Il sensore MAP è progettato per consentire al PCM di monitorare le variazioni della pressione atmosferica utilizzando la pressione assoluta del collettore di aspirazione. La pressione atmosferica è direttamente correlata al particolare grado di altitudine, poiché si applica al tuo veicolo. Il sensore MAP viene solitamente fornito con un segnale di tensione di riferimento (5 volt), una massa della batteria e uno (o più) circuito/i di segnale di uscita.

I livelli di resistenza del sensore MAP reagiscono alle variazioni della pressione assoluta del collettore. La modifica dei livelli di resistenza nel sensore MAP crea variazioni nella tensione di uscita del sensore al PCM. Questi segnali di tensione variabile non vengono utilizzati solo dal PCM per calcolare l'erogazione del carburante e i tempi di accensione, ma anche confrontati con le specifiche programmate.

Se la tensione di ingresso non è conforme alle specifiche programmate, in determinate circostanze per un determinato periodo di tempo, verrà memorizzato un P0109 e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi.

Esistono diversi sistemi di monitoraggio della pressione assoluta/barometrica del collettore. Consultare il manuale di servizio del veicolo o All Data (DIY) per determinare l'esatto design del sensore MAP del veicolo.

Diversi produttori utilizzano un sensore MAP e un sensore di pressione barometrica separato. In questo caso, il sensore MAP è montato lontano dal motore e ha un tubo di aspirazione collegato ad esso. Il grado di vuoto di aspirazione del motore viene raccolto dal sensore e immesso nel PCM, dove viene confrontato con il segnale di ingresso dal sensore di pressione barometrica, la temperatura dell'aria aspirata e altri fattori per determinare l'altitudine effettiva (altitudine sul livello del mare). Se il sensore MAP e i segnali di ingresso BPS variano di oltre il grado specificato, verrà memorizzato un P0109 e si accenderà un MIL.

La maggior parte delle case automobilistiche integra il sensore MAP con il BPS. In questo tipo di impianto, il sensore è montato sul collettore di aspirazione del motore. Il flusso di dati dello scanner può riflettere solo la pressione assoluta del collettore anziché la MAP e la pressione barometrica per questo tipo di sistema.

Gravità e sintomi

Poiché le condizioni che causano la memorizzazione di un P0109 porteranno probabilmente a problemi di efficienza del carburante e di guidabilità del motore molto scarsi, questo codice dovrebbe essere affrontato con urgenza.

I sintomi di un codice P0109 possono includere:

  • Esitazione sull'accelerazione
  • Mancanza generale di prestazioni del motore
  • Efficienza del carburante ridotta
  • Fumo nero dallo scarico
  • Gas di scarico del carburante eccessivamente ricchi

Cause per il codice di errore P0109

Le possibili cause per questo codice motore includono:

  • Sensore MAP difettoso
  • Cablaggio aperto o in cortocircuito per il sensore MAP e/o il BPS
  • BPS difettoso
  • Faccia del connettore corrosa sul sensore MAP/BPS
  • PCM difettoso o errore di programmazione PCM

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Gli strumenti che probabilmente utilizzerei per diagnosticare un P0109 sono uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale, un vacuometro e un manuale di servizio del veicolo (o un servizio online come All Data DIY).

Mi piace iniziare la mia diagnosi con un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori relativi al sistema. Le facce dei connettori corrose e il cablaggio danneggiato devono essere rettificati prima di procedere con il processo diagnostico.

Collega lo scanner al connettore diagnostico e recupera tutti i codici memorizzati e blocca i dati del frame. Prendere nota di queste informazioni. Potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui il P0109 sia un codice intermittente. Cancella i codici e prova su strada il veicolo.

Un test del vuoto del motore può aiutare a garantire che il motore stia facendo un vuoto sufficiente. Consultare la fonte di informazioni del proprio veicolo per le specifiche del vuoto minimo del motore. I motori che funzionano male non producono un vuoto sufficiente per il sensore MAP. I codici di accensione irregolare devono essere diagnosticati e riparati prima di tentare di diagnosticare un P0109. Convertitori catalitici intasati, marmitte ristrette e bassa pressione del carburante possono anche contribuire a un vuoto del motore insufficiente.

Se un P0109 viene immediatamente ripristinato e tutti i circuiti e i connettori sembrano essere in ordine, continuare a testare il sensore MAP. Seguire le raccomandazioni del produttore per testare il sensore MAP. Utilizzare il DVOM per testare la resistenza del sensore MAP. Se il sensore MAP non soddisfa le specifiche di resistenza, sostituirlo. Per evitare danni ai relativi controller, scollegarli prima di testare i livelli di resistenza nei circuiti del sistema con il DVOM. Riparare o sostituire i circuiti aperti o in cortocircuito secondo necessità.

Sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione PCM se il sensore e tutti i circuiti sono conformi alle specifiche del produttore.

Altri codici motore del sensore MAP includono P0105, P0106, P0107 e P0108.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.