- P0302 – Rilevazione errore di scatto del cilindro n. 2.
- P0302 – Trigger error detection of cylinder no. 2.
Descrizione del'errore DTC P0302 Generico
Il modulo di controllo del motore (ECM) può concludere che all’avvio si è verificato un guasto. Se la velocità di questa oscillazione, causerà un errore nel segnale del sensore di posizione dell’albero motore (CKP).
Qual è il significato del codice di errore P0302?
Il motivo per cui un codice OBD2 P0302 è memorizzato nel veicolo è perché il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un guasto di accensione del singolo cilindro. A P0302 si applica specificamente al cilindro numero 2, che non funziona.
Condizioni che promuovono la conservazione di un P0302 possono causare danni al convertitore catalitico e / o al motore. Questo codice dovrebbe essere classificato come grave.
Sintomi di errore P0302
- Spia del motore accesa (o spia di avviso del motore di avvertimento precoce).
- Mancanza / perdita di potenza
- Dubbio motorio.
- Hard Start.
Soluzioni dei problemi relativi al codice obdii P0302
- Inizia la tua diagnosi con un’ispezione visiva della bobina di accensione e della candela interessata.
- I componenti contaminati con liquidi (olio, liquido di raffreddamento del motore o acqua) devono essere puliti o sostituiti.
- Se l’intervallo di manutenzione consigliato richiede la sostituzione della candela, è un buon momento per farlo.
- Ispezionare il cablaggio primario e i connettori per la bobina di accensione in questione e effettuare le riparazioni necessarie.
- Chiave sul motore (KOER), ascoltare la presenza di una grande perdita di vuoto ed effettuare le riparazioni se necessario.
- Se i codici di scarico snelli o i codici di alimentazione del combustibile accompagnano il codice di guasto dell’accensione, devono prima essere diagnosticati e riparati.
- Tutti i codici di posizione della valvola EGR devono essere rettificati prima di diagnosticare un codice di mancata accensione.
- I codici di flusso EGR insufficienti devono essere risolti prima di diagnosticare questo codice.
- Con tutti i problemi sopra elencati, collegare lo scanner alla porta di diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici memorizzati e congelare i dati nella casella.
- Una volta che i punti precedenti sono stati fatti, cancellare i codici e verificare se il P0302 si riavvia durante un lungo test drive. Se il codice viene ripristinato, utilizzare la fonte di informazioni sul veicolo per cercare bollettini di assistenza tecnica (TSB) relativi ai sintomi e ai codici in questione.
- Fare attenzione a localizzare il cilindro che sta fallendo. Una volta che questo è compiuto, è necessario identificare la causa esatta del malfunzionamento.
- La procedura descritta è per un veicolo equipaggiato con una trasmissione automatica. Anche i veicoli equipaggiati con cambio manuale possono essere testati in questo modo, ma è più impegnativo. È come segue:
- Determinare entro quale intervallo di RPM si verifica più spesso l’errore di accensione.
- Questo può essere fatto attraverso un test di guida o attraverso il controllo dei dati.
- Con il range RPM determinato, avviare il motore e attendere che raggiunga la normale temperatura operativa. Posizionare un cuneo su entrambi i lati delle ruote motrici del veicolo.
- Chiedere a un assistente di posizionare la leva del cambio su DRIVE con il freno di stazionamento inserito e premendo con decisione il pedale del freno.
- Posizionati accanto alla parte anteriore del veicolo, in modo da poter raggiungere il motore, mantenendo il cofano aperto e sicuro.
- Fare in modo che l’assistente aumenti gradualmente il livello RPM premendo il pedale dell’acceleratore fino a quando viene visualizzato l’errore di accensione.
- Con il guasto del motore, sollevare con cautela la bobina di accensione e osservare il grado di scintilla ad alta intensità che si verifica.
- La scintilla ad alta intensità dovrebbe essere blu brillante e di intensità abbagliante. In caso contrario, sospettare la bobina di accensione, questo può essere trovato difettoso. Se non si è sicuri del livello di scintilla prodotto dalla bobina in questione, sollevare la bobina di lavoro e osservare il grado di scintilla.
- Si consiglia di sostituire la candela e il cavo di avviamento, anche il cavo corrispondente alla bobina di accensione. Se sembra che la bobina di accensione stia sparando normalmente, spegni il motore e inserisca una nuova candela e sostituisca il cavo.
- Riavviare il motore e chiedere all’assistente di ripetere la procedura. Osservare la scintilla ad alta intensità attraverso la candela. Dovrebbe anche essere luminoso e blu intenso. In caso contrario, sospettare una candela difettosa per il cilindro in questione.
- Se la scintilla ad alta intensità (per il cilindro interessato) sembra normale, è possibile eseguire un test simile per l’iniettore del carburante scollegandolo attentamente per verificare se viene rilevata una differenza nel regime del motore.
- Un iniettore di carburante funzionante emetterà anche un suono udibile.
- Se l’iniettore del carburante non funziona, utilizzare una luce di nodo per controllare la tensione e un segnale di terra (sul connettore dell’iniettore) mentre il motore è in funzione.
- Nella maggior parte dei casi, avrai trovato la causa della mancata accensione prima che il test scintilla ad alta intensità sia terminato.
- È noto che i sistemi EGR che utilizzano una tecnica per iniettare gas di scarico in singoli cilindri causano sintomi che simulano una condizione di mancata accensione. Le aperture del cilindro EGR si intasano e fanno versare tutti i gas del cilindro EGR in un unico cilindro, provocando una mancata accensione.
- Fai attenzione quando collaudi la scintilla ad alta intensità. 50.000 volt possono essere dannosi o addirittura fatali in circostanze estreme.
- Quando si verifica una scintilla ad alta intensità, tenerlo lontano da fonti di carburante per evitare una catastrofe.
Cause per il codice di errore P0302
- Dal secondo cilindro la bobina di accensione potrebbe essere difettosa.
- La valvola di scarico potrebbe essere bruciata.
- Iniettore di carburante n. 2 otturato o difettoso.
- Perdita d’aria di ammissione.
- Il PCM potrebbe essere danneggiato.
- Candela in cattive condizioni del cilindro 2.
- Scarsa connessione elettrica dell’iniettore carburante 2.
- Il cablaggio della bobina di accensione 2 è aperto o cortocircuitato.
- Scarsa connessione elettrica della bobina di accensione 2.
- Compressione del cilindro insufficiente
- Pressione del carburante errata.
- Il cablaggio dell’iniettore di carburante 2 è in cortocircuito o aperto.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.