- P0110 – Circuito temperatura aria aspirata difettoso.
- P0110 – Intake air temperature circuit defective.
Descrizione del codice P0110 OBD2 generico
Il sensore di temperatura dell’aria aspirata (noto come sensore IAT) è in realtà un termistore il cui compito principale è misurare la temperatura dell’aria rilevando la resistenza nella stessa aria da analizzare. Generalmente, il sensore IAT si trova da qualche parte nel condotto dell’aria di aspirazione, sebbene a volte si trovi nel collettore di aspirazione.
Inoltre, in generale, si può scoprire che il sensore IAT è costituito da due cavi forniti con un cavo di riferimento da 5 volt che funge da cavo di segnale dal modulo di controllo della trasmissione, lanciando con precisione il generico codice OBDII P0110 quando Questo sensore presenta grossi difetti.
Qual è il significato del codice di errore P0110?
Il codice di errore OBDII P0110 indica che il segnale emesso dal sensore IAT rispetto alla temperatura dell’aria è al di fuori delle specifiche di fabbrica e può essere sia al di sopra che al di sotto del valore ottimale che dovrebbe riflettere il PCM.
Va ricordato che il sensore in questione agisce intorno alla sua resistenza interna, scoprendo che più fredda è l’aria, maggiore sarà la resistenza e maggiore sarà la tensione del segnale che il sensore IAT emetterà, altrimenti quando l’aria è calda la resistenza è inferiore .
Sintomi più comuni dell'errore P0110
- Spia di guasto accesa sul quadro strumenti del veicolo.
- Instabilità al minimo.
- Avariamento e motore irregolare in funzione durante l’accelerazione.
Soluzioni per il codice DTC P0110 OBDII
- Nel primo caso dovrai verificare che lo IAT sia nella sua posizione corretta e che stia effettivamente lanciando segnali al di fuori dei parametri normali. Dovrai eseguire questo controllo con il motore spento e freddo.
- Se i dati sono corretti, scollegare e misurare la resistenza interna del sensore per verificare che non sia aperto o corto. Quindi ricollegare il sensore e verificare se il codice OBD2 P0110 è ancora visualizzato.
- Se il problema persiste e la lettura fornisce valori estremamente alti (come 300 gradi), quindi scollegare nuovamente il sensore e misurarlo. Se questa misurazione segna un valore al dettaglio di -50 gradi, il sensore è fuori servizio e deve essere sostituito con uno nuovo.
- Se si scollega il sensore e il valore rimane, il problema potrebbe riguardare il PCM, motivo per cui sarà necessario pulire e serrare il connettore PCM sul sensore IAT e misurare che tutto è sotto controllo. In caso contrario, il problema riguarda la centralina del veicolo.
- Nel caso presunto che il sensore stia fornendo un valore di uscita molto basso, il sensore deve essere disconnesso e verificare che ci siano 5 volt nel segnale e che l’altro sia messo a terra. Correggere se necessario.
Cause comuni per il codice errore P0110
- Il sensore IAT è spostato dal flusso d’aria.
- Il sensore IAT è danneggiato o difettoso.
- Cortocircuito o circuito aperto all’interno del sensore IAT.
- Connessione sensore IAT errata.
- Aperto o corto a massa sul sensore IAT.
- Problemi PCM.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.