Codice P0108 Generico
- P0108 – Ingresso elevato del circuito di pressione assoluta / pressione barometrica del collettore.
- P0108 – High inlet of the absolute pressure / barometric manifold pressure circuit.
Descrizione del codice P0108 OBD2 generico
Conosciuto anche come sensore MAP, il sensore di pressione assoluta del collettore è in grado di misurare la pressione dell’aria negativa del collettore del motore. Come regola generale, questo sensore ha tre cavi, che sono il cavo di riferimento a 5 volt che è direttamente collegato al PCM, il cavo di segnale che è quello che informa il PCM della lettura della tensione del sensore MAP e il cavo a Terra.
Nel caso in cui il sensore MAP mostri incoerenze nei risultati che restituisce alla centralina automobilistico, molto probabilmente verrà rilevato il codice di errore OBDII P0108.
Qual è il significato del codice di errore P0108?
Il codice di errore OBD2 P0108 indica che il PCM ha determinato una lettura della tensione del sensore MAP maggiore di 5 volt e può anche variare a una lettura superiore agli standard di lettura che il PCM ha di questo particolare sensore.
Resta inteso che la tensione proveniente dal sensore MAP deve oscillare tra 1 volt (al minimo) e circa 5 volt, quest’ultimo è ciò che indica lo stato dell’acceleratore aperto WOT.
Sintomi più comuni dell'errore P0108
- Spia del motore accesa.
- Il motore funziona in modo errato.
- Il motore non funziona affatto.
- Notevole diminuzione del consumo di carburante.
- Costante presenza di fumo nero nello scarico.
- Esitazione del motore.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII
- Confronta, con uno scanner, la lettura del sensore MAP quando il motore è spento e quando il motore è acceso. Se queste letture non sono uguali e superano 0,5 volt nella lettura BARO, è possibile scegliere di sostituire il sensore MAP con uno nuovo.
- Se il test sopra riportato mostra i risultati previsti, guarda la lettura MAP al minimo, richiedendo che sia mediamente tra 1,5 volt. In tal caso, il problema potrebbe essere intermittente, richiedendo il controllo di tutti i tubi del vuoto per danni e riparazioni.
- Nel caso in cui la lettura MAP nel test precedente sia superiore a 4,5 volt, è necessario verificare la lettura effettiva del vuoto del motore quando è in funzione. Se hai meno di 15 o 16 pollici di Hg, probabilmente il PCM non vede abbastanza vuoto e questo problema di vuoto del motore deve essere riparato.
- Nel caso in cui, con l’ultimo test commentato, la lettura del vuoto del motore superi i 16 pollici Hg, quindi scollegare il sensore MAP e verificare che la massa PCM sia intatta e che i connettori MAP siano inseriti correttamente e in condizioni ottimali.
- Se si scollega il sensore MAP e su di esso è ancora marcata una lettura in volt, è possibile che sia presente un cortocircuito nel cablaggio del sensore MAP, che richiede di spegnere il veicolo, scollegare il sensore MAP e quindi rimuovere il cavo del segnale MAP e ricollegare il PCM, specificando se viene visualizzata o meno la tensione. Nel caso in cui la tensione mostri, dovrai cambiare o sostituire il PCM.
Cause comuni per il codice errore P0108
- Sensore MAP difettoso.
- Perdita nella linea di alimentazione del vuoto al sensore MAP.
- Perdita di vuoto del motore.
- Cortocircuito nel cavo di segnale verso PCM.
- Cortocircuito nel cavo di riferimento PCM.
- Motore usurato in grado di causare un basso vuoto.
- MAP aperto a terra.
Codice P0108 Nissan
Descrizione del codice P0108 OBD2 Nissan
Ingresso circuito pressione assoluta / pressione barometrica collettore alto. Questo guasto si trova esattamente nel sensore MAP, che il suo acronimo in spagnolo significa «Manifold Absolute Pressure».
Questo sensore è normalmente a 3 fili:
- Un filo di terra.
- Un filo di riferimento da 5 volt
- Un cavo di segnale.
Nel momento in cui il PCM nota che la lettura della tensione del sensore MAP è maggiore di 5 volt o semplicemente non rientra nei parametri predefiniti, verrà impostato il codice Nissan P0108.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Nissan?
Questo guasto indica sostanzialmente che la lettura del sensore MAP è totalmente fuori range, avendo una tensione troppo alta. Ciò interesserà l’intero sistema di alimentazione, dove se non trattato con urgenza, può portare a danni peggiori al motore.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Nissan
- La spia motore è sempre acceso sul quadro strumenti del veicolo.
- Consumo di carburante elevato, guidato da una cattiva combustione.
- Fumo nero dal tubo di scarico.
- Presenta instabilità all’avvio e durante la manipolazione.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Nissan
- Avere a disposizione il manuale del modello Nissan ti aiuterà nelle domande e nei dettagli che solo allora potrai ottenere.
- Per una rapida diagnosi ed eliminazione di congetture, è possibile confrontare la lettura del sensore MAP con la pressione barometrica. Se il sensore MAP legge più di 0,5 volt in più, sarà necessario sostituire il sensore MAP.
- Un altro modo per scoprire la radice del problema è scollegare il sensore e verificare se riceve ancora una lettura di tensione. Se questo è il caso, il guasto è nel sistema di cablaggio del sensore, dove si avrebbe un cortocircuito. Procedere alla riparazione e alla sostituzione dei cavi.
Cause comuni per il codice errore P0108 Nissan
- Perdita di vuoto nel motore.
- Il terzo cavo del sensore MAP al PCM a volte è in cortocircuito.
- Sensore MAP danneggiato.
- Perdita nella linea di alimentazione del vuoto al sensore MAP.
- Il filo di terra del sensore MAP potrebbe essere in corto.
Codice P0108 Toyota
Descrizione del codice P0108 OBD2 Toyota
Questo difetto si applica esclusivamente ai motori turbocompressi e aspirati, anche se con un motore turbocompresso, i sintomi e i danni tendono ad essere maggiori.
Il sensore MAP si occuperà sempre di misurare la pressione negativa dell’aria del motore. Maggiore è il vuoto interno del motore, minore dovrebbe essere la lettura della tensione. L’errore si verifica quando il PCM ha rilevato un’irregolarità nel lavoro del sensore.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Toyota?
Questo codice DTC è davvero pericoloso? Un malfunzionamento del sensore MAP richiede attenzione immediata. Questo codice può causare sintomi sempre più delicati, influenzando direttamente la funzionalità del motore.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Toyota
- Sui modelli Toyota, il codice P0108 è preceduto dall’accensione del Check Engine sul quadro strumenti del veicolo.
- Al minimo l’auto non funzionerà correttamente.
- Scarsa distanza in miglia del gas.
- Noterai che il consumo di carburante aumenterà drasticamente.
- Accelerazione irregolare.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Toyota
- Per verificare i codici, è possibile eseguire una scansione, quindi ripristinare i codici ed eseguire un altro test in movimento insieme a uno scanner con trasmissione di dati in tempo reale.
- Se il codice P0108 persiste, controllare la tensione del sensore MAP, che è di 5 volt all’interno e 0,5 volt al minimo e un massimo di 5 volt all’ECU.
- Scollegare e installare il connettore elettrico per verificare che una nuova connessione al sensore segua l’intervallo corretto. Se il problema è il sensore, sarà necessario sostituirlo.
- Verificare che il cablaggio non sia difettoso o con una cattiva connessione.
Cause comuni per il codice errore P0108 Toyota
- La causa più comune è un cattivo sensore MAP.
- Un ingresso di tensione dal sensore MAP all’ECU superiore a 5 volt.
- Il cablaggio potrebbe essere difettoso o mal collegato.
- Collegamento a terra scadente.
- Perdita di vuoto.
Codice P0108 Chevrolet
Descrizione del codice P0108 OBD2 Chevrolet
Il modulo di controllo del motore (ECM) utilizzerà sempre il sensore MAP per l’erogazione misurata e controllata di carburante per una combustione ottimale.
Questo sensore è responsabile della misurazione delle variazioni di pressione, adattando così le uscite di tensione con la pressione del motore. Entro pochi secondi da una variazione imprevista della tensione del sensore MAP, verrà impostato il DTC P0108.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Chevrolet?
Dobbiamo sapere che questo codice DTC è un codice generico, quindi può essere presentato in qualsiasi veicolo indipendentemente dal fatto che si tratti di un veicolo Chevrolet o di un’altra marca o modello.
Un codice P0108 indica un guasto del sensore MAP, un errore che deve essere affrontato rapidamente per avere diversi componenti indispensabili in gioco.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Chevrolet
- Accensione della spia di servizio del motore o anche nota come spia motore.
- Notevoli oscillazioni del motore all’avvio e durante la guida in autostrada.
- Il motore gira all’incirca.
- Benzina cattiva e fumo nero dallo scarico, prodotto del passaggio di benzina grezza attraverso gli iniettori.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Chevrolet
Trattandosi di un codice generico, puoi provare le soluzioni esposte in marchi come Toyota o Nissan, precedentemente citati.
Cause comuni per il codice errore P0108 Chevrolet
- Sensore MAP danneggiato.
- Cortocircuito, collegamento errato o deterioramento in uno dei 3 fili del sensore MAP.
- Un motore con una perdita di vuoto.
- Vecchio motore che mantiene un basso vuoto.
- Perdita tra la linea di alimentazione del vuoto e il sensore MAP.
Codice P0108 Ford
Descrizione del codice P0108 OBD2 Ford
La descrizione del codice Ford P0108 è la stessa di marchi come Toyota o Chevrolet sopra menzionati, poiché si tratta di un codice generico.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Ford?
Il codice P0108 indica che si tratta di un guasto generico del gruppo propulsore, applicato a tutti i veicoli con sistema OBD2. Tuttavia, alcuni concetti riguardanti riparazioni e sintomi possono variare logicamente da marca a marca.
Il compito del sensore MAP non è altro che misurare il vuoto nel collettore del motore e operare in base a tali misurazioni. Maggiore è la depressione del motore, minore deve essere la tensione in ingresso e viceversa. Se il PCM rileva una tensione superiore a quella impostata in precedenza, il DTC P0108 verrà definitivamente impostato.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Ford
- Il MIL o Check Engine è acceso sul quadro strumenti della tua Ford.
- È imminente un malfunzionamento del motore. O forse smette improvvisamente di funzionare.
- Scarsa distanza in miglia del gas.
- A volte una grande difficoltà per iniziare accompagna questo codice.
- Presenza di fumo nero e alto consumo di benzina.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Ford
- Controllare l’effettiva lettura del vuoto del motore in funzione. Se è inferiore a 15 pollici. Hh, è dovuto alla scarsa depressione del motore causata da un motore usurato. Quindi risolvi il problema del vuoto e riprova.
- Nel caso in cui il vuoto del motore non sia un problema, scollegare il sensore MAP dallo strumento di scansione e verificare che lo scanner automobilistico non mostri alcuna lettura di tensione. Se rileva ancora la tensione, è presente un cortocircuito nel cablaggio del sensore MAP, che è necessario trovare e riparare.
- Per ulteriori soluzioni possibili, puoi rivolgerti alle soluzioni menzionate in Toyota e Nissan, menzionate in precedenza.
Cause comuni per il codice errore P0108 Ford
Le cause di questo codice in Ford sono del tutto simili alle cause di marchi come Toyota o Nissan.
Codice P0108 Chrysler
Descrizione del codice P0108 OBD2 Chrysler
Questo fastidioso codice è il prodotto di un ingresso di tensione costante ben al di sopra dell’intervallo corretto all’unità di controllo del motore (ECU) dal sensore MAP.
Questo sensore MAP varierà la resistenza in base all’altitudine e alle connessioni atmosferiche. Ciascuno dei sensori del motore come IAT e in alcuni casi MAF funzionerà in combinazione con il PCM, per fornire una lettura accurata dei dati e adattarsi alle esigenze del motore.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Chrysler?
Il codice DTC verrà rilevato e impostato una volta che la tensione di ingresso dal sensore MAP all’unità di controllo del motore supera i 5 volt per mezzo secondo o più.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Chrysler
Troverai evidenti guasti al motore nel tuo veicolo Chrysler. Dall’esitazione al rozzo ozio. In alcuni casi più complessi il motore non si avvia. Inoltre, la spia controllo motore, nota anche come spia motore, non è mai assente.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Chrysler
Ti invitiamo a provare le soluzioni menzionate nei marchi Ford e Toyota, dove troverai soluzioni dettagliate che puoi implementare nel tuo veicolo Chrysler.
Cause comuni per il codice errore P0108 Chrysler
- Il sensore MAP stesso sarà la prima e principale causa di questo codice, poiché potrebbe essere difettoso.
- Collegamento elettrico del circuito del sensore MAP scadente.
- Uno dei 3 cablaggi del sensore di pressione assoluta (MAP) è in cortocircuito.
- Modulo di controllo Powertrain difettoso o PCM.
Codice P0108 Mitsubishi
Descrizione del codice P0108 OBD2 Mitsubishi
Essendo un codice generico, la descrizione del codice di errore P0108 in Mitsubishi è la stessa di marchi come Chrysler o Toyota sopra menzionati.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Mitsubishi?
Il PCM restituisce questo codice di errore per evitare problemi più gravi e complessi, in quanto origina da un funzionamento pericoloso del sensore MAP fornendo un picco di tensione alla ECU.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Mitsubishi
- Il codice P0108 sarà la causa dell’eccessivo consumo di benzina.
- Brutto fumo nero che esce dal tubo di scappamento.
- Malfunzionamento al minimo.
- Accelerazioni brusche e irregolari.
- Avvii costosi e arresti improvvisi.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Mitsubishi
- Confrontare la lettura del sensore con la lettura della pressione atmosferica relativa alla pressione atmosferica. Se i risultati variano di oltre 0,5 volt, il problema riguarda il sensore stesso e sarà necessario sostituirlo.
- In caso contrario, escludi il funzionamento del sensore MAP e vai al motore, dove controllerai l’effettiva lettura del vuoto. Un motore medio ha almeno 15 pollici di mercurio in pressione. Se è inferiore, correggere il problema.
- Controllare ogni filo e circuito coinvolti nel sensore MAP, sostituirli o collegarli correttamente se necessario.
Cause comuni per il codice errore P0108 Mitsubishi
Le cause del codice di errore P0108 nelle auto Mitsubishi rispetto ad altre marche, non hanno differenze. È possibile trovare informazioni dettagliate su marchi come Chrysler o Nissan, menzionati sopra.
Codice P0108 VW
Descrizione del codice P0108 OBD2 VW
L’ECM invia costantemente riferimenti di tensione al sensore MAP, poiché anche la pressione barometrica è combinata con l’uscita di tensione. Se la pressione è bassa, una bassa tensione di 1 o 1,5 andrà con essa e un’alta pressione andrà insieme a una tensione di uscita fino a 4,8.
Il codice di errore P0108 arriva nel momento in cui il PCM rileva un ingresso di tensione superiore a 5 volt per più di 0,5 secondi.
Qual è il significato del codice di errore P0108 VW?
Questo codice generico può essere applicato a tutti i motori turbocompressi e aspirati che hanno una connessione OBD2. Pertanto, puoi confrontare il suo significato con quello di marchi come Nissan e Toyota e quindi avere una vasta gamma di concetti legati all’argomento.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 VW
- Il primo e più persistente sintomo è l’attivazione automatica della spia Check Engine.
- Motore bloccato e traballante.
- A volte il motore non riesce nemmeno ad avviarsi.
- Fumo di scarico nero.
- Consumo anormale di carburante, gas o benzina.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII VW
Essendo parte del grande gruppo di codici generici, puoi provare tutte le opzioni di soluzioni esposte in marchi presentati in precedenza, come Mitsubishi o Ford.
Cause comuni per il codice errore P0108 VW
- Sensore MAP difettoso.
- PCM danneggiato.
- Una perdita di vuoto dal sensore MAP è una causa comune per l’attivazione del codice P0108.
- Problemi di cablaggio, causati da una cattiva connessione o da un cortocircuito nel cablaggio della tua Volkswagen.
- Motore con bassa depressione a causa dell’usura.
Codice P0108 Hyundai
Descrizione del codice P0108 OBD2 Hyundai
Il codice di errore nei veicoli Hyundai ha lo stesso tipo di descrizione del codice di errore nelle marche di veicoli come Volkswagen o Nissan, che abbiamo già descritto.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Hyundai?
Questo codice dovrebbe instillare l’urgenza di visitare un meccanico o ripararlo dalla nostra mano, il P0108 si riferisce ad un problema nel circuito del sensore MAP, un guasto che può causare blackout improvvisi ed involontari, oltre a grande difficoltà nell’avviamento, creando incertezza quando si guida lontano da casa.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Hyundai
I sintomi presenti in qualsiasi veicolo Hyundai sono del tutto simili ai marchi sopra menzionati. Puoi andare a marchi come VW o Toyota, dove espandere l’argomento.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Hyundai
Prova soluzioni precedentemente esposte in marchi come Toyota o Nissan o le loro soluzioni come codice generico. Lì troverai un ampio repertorio di opzioni che ti aiuteranno sicuramente.
Cause comuni per il codice errore P0108 Hyundai
- Una causa costantemente rilevata in un sensore danneggiato.
- Il cablaggio del sensore MAP potrebbe essere in cortocircuito, fuori posto o collegato male.
- Un PCM difettoso è anche la causa di un codice DTC P0108.
- Il circuito del sensore MAP potrebbe avere una connessione elettrica scadente.
- Un motore usurato con un vuoto basso.
Codice P0108 Dodge
Descrizione del codice P0108 OBD2 Dodge
Sensore di pressione assoluta del collettore – Segnale di ingresso alto. Questo codice DTC è un codice per veicoli dotati di OBD2, che influisce direttamente sul gruppo propulsore, indipendentemente dalla marca o dal modello del veicolo.
Il sensore di pressione assoluta del collettore con il suo acronimo MAP, è responsabile della misurazione della pressione dell’aria del collettore del motore in ogni momento. E ha 3 cavi, uno dei quali è un cavo di segnale, che informa il PCM di ogni lettura della tensione MAP. Se questo filo invia una lettura superiore a quella stabilita dal PCM, il guasto P0108 Dodge viene rilevato in meno di un secondo.
Qual è il significato del codice di errore P0108 Dodge?
Tenendo conto che stiamo parlando di un codice generico, i suoi termini e concetti di altri marchi come Hyundai o Nissan si adattano perfettamente, con lievi differenze nelle definizioni di ciascun marchio.
Sintomi più comuni dell'errore P0108 Dodge
- Spia MIL o Check Engine accesa, indicante un malfunzionamento.
- Difetti evidenti al motore, sicuramente costa partire o forse nemmeno partire.
- Presenza di fumo nero denso dallo scarico.
- Il consumo di carburante sarà molto anormale.
- A volte il motore oscilla durante la guida.
Soluzioni per il codice DTC P0108 OBDII Dodge
Ti invitiamo a provare le soluzioni del codice guasto generico P0108 e, nel caso in cui non funzionino, puoi provare con soluzioni esposte in marchi come Toyota o Mitsubishi.
Cause comuni per il codice errore P0108 Dodge
- Le cause saranno intorno al sensore di pressione assoluta del collettore, forse questo sensore MAP è difettoso.
- Collegamento elettrico del sensore MAP troppo basso.
- Perdita di vuoto dal motore o dal sensore MAP.
- Cavi del sensore di pressione assoluta del collettore collegati in modo errato, posizionati in modo errato o in cortocircuito.
- Bassa pressione del motore.
- Il modulo di controllo del motore stesso è difettoso.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.