- P0107 – Ingresso basso circuito di pressione assoluta / pressione barometrica collettore.
- P0107 – Low absolute pressure / pressure circuit input.
Descrizione del codice P0107 OBD2 generico
Il sensore di pressione assoluta del collettore (abbreviato come sensore MAP) è responsabile della fornitura immediata delle informazioni sulla pressione del collettore all’ECM o al modulo di controllo del motore.
Le suddette informazioni vengono utilizzate per calcolare la densità dell’aria e quindi determinare il flusso d’aria di massa del motore, che a sua volta determina la misurazione del carburante necessaria per una combustione ottimale.
Quando il sensore MAP inizia a guastarsi, molto probabilmente apparirà sulla scena il codice di errore OBDII P0107.
Qual è il significato del codice di errore P0107?
Il codice di errore OBD2 P0107 indica che la centralina del veicolo ha rilevato che la tensione del segnale MAP è inferiore a 0,25 volt, comprendendo che all’interno di questo sensore in questione c’è una resistenza che si muove in relazione alla pressione del collettore , variando la tensione tra 1 e 4,5 volt a seconda del carico del motore.
Con questo segnale di tensione già menzionato, il PCM può sapere quanto è la pressione del vuoto del collettore, essendo questo un segnale chiaramente necessario per determinare l’erogazione del carburante.
Sintomi più comuni dell'errore P0107
- Spia del motore accesa.
- Motore al minimo.
- Esitazione del motore.
- Difficoltà a iniziare la marcia.
- Tempi di avvio molto lunghi.
- Cattivo consumo di carburante.
- Eccesso di fumo nero che esce dal tubo di scarico.
Soluzioni per il codice DTC P0107 OBDII
- La prima cosa che dovrai testare è quanta tensione viene inviata dal sensore MAP acceso, usando uno strumento di scansione per questo quando il motore è in funzione. Nel caso in cui legga meno di 5 volt, spegnere il motore e utilizzare un voltmetro / ohm digitale per verificare che ci siano 5 volt di riferimento nel circuito.
- Nel caso in cui non vi siano 5 volt con il test precedente, controllare la tensione di riferimento sul connettore PCM, essendo necessario riparare il circuito aperto del circuito di riferimento nel caso in cui si ottengano dati dal PCM e non dalla MAP .
- Controllare la potenza e le adiacenze del PCM se non si sono ottenuti i dati dalla centralina nel test precedente, sostituendo i componenti se necessario.
- Se sulla MAP è presente un riferimento a 5 volt, collegare il circuito di riferimento a 5 volt al circuito del segnale, verificando ora che la tensione sul MAP sia compresa tra 4,5 e 5 volt. In tal caso, sostituire il sensore MAP. In caso contrario, riparare il corto o aprire.
Cause comuni per il codice errore P0107
- Sensore di pressione assoluta del collettore difettoso.
- Circuito di segnale aperto o in corto.
- Aperto o in corto nel circuito di riferimento a 5 volt.
- Aperto o cortocircuito verso massa.
- Il sensore MAP ha una connessione elettrica molto scarsa.
- Difetti nel PCM.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.