Può succedere che nella vita di tutti i giorni effettuiamo piccole ammaccature alla nostra cara auto. Manovre involontarie che producono danni che, se di limitata dimensione, possiamo andare a ripristinare anche da soli. L’importante è di avere una buona mano.

 

La vita di città è piena di imprevisti per la nostra amata vettura. I parcheggi e le manovre che possiamo fare per entrare o uscire, sono gli aspetti che maggiormente mettono a dura prova i nostri nervi, in primis, e la carrozzeria. Per non parlare di quanto troviamo la nostra autovettura con qualche segno fatto da un altro automobilista e non da noi, quando avevamo parcheggiato l’auto all’interno delle strisce.

 

Pensiamo anche a tutte quelle volte che laviamo la vettura e che notiamo una piccola imperfezione di colore sul cofano e sul tetto. Non sono altro che i famigerati sassolini, detriti della strada che abbiamo per nostra sfortuna intercettato nel nostro percorso. Mai nulla è stato più deleterio che i sassolini presi durante un viaggio, per la carrozzeria. Ma una volta individuate cosa possiamo fare? Se abbiamo una buona manualità, possiamo intervenire in prima persona, altrimenti è sempre consigliato rivolgersi da un professionista. Prima però provate a leggere questo articolo, che sono sicuro che le semplici operazioni che stiamo per dare, sono facilmente affrontabili da molte persone.

 

Come prima cosa, se non interveniamo subito, queste macchie possono degenerare e diventare ruggine. In questo caso la situazioni diventerebbe abbastanza difficile da risolvere da soli, ed anche l’intervento di un professionista non sarebbe molto semplice. Altro discorso da fare è che tali interventi hanno maggiore valore se fatti da soli, nel caso di autovetture con un valore limitato e che un eventuale intervento di un professionista, non sia commisurato tra prezzo finale dell’intervento e valore della vettura. E’ chiaro che se abbiamo un’auto, il cui valore è elevato, in questo caso è assolutamente consigliato rivolgersi presso un’officina e delle mani esperte.

 

Iniziamo quindi a vedere di cosa abbiamo bisogno. Come prima cosa un trapano multiuso o multiutensile, in quanto serve un gran lavoro continuo che un lavoro a mano libera è assolutamente impossibile e con risultati non eccellenti. Come secondo aspetto, ci servirà una mole abrasiva all’ossido di alluminio. A coadiuvare il tutto, acqua e shampoo per auto, stracci, stucco, polish lucidante, carta di giornale, nastro adesivo e vernice spray dello stesso colore della nostra vettura.

 

La prima cosa da fare è ovviamente lavare la vettura e in particolare la zona dove dobbiamo andare ad intervenire. Se la zona non fosse pulita, la sporcizia potrebbe infatti danneggiare il nostro intervento estetico e mandare all’aria tutto. Armiamoci quindi di shampoo e acqua per una pulizia totale e completa dell'area in esame. Nel caso in cui ci siamo delle tracce di cera, una soluzione detergente miscelata con acqua è la soluzione ottimale.

 

A questo punto prendiamo il nostro trapano o multiutensile, dotato di testa abrasiva e andiamo a lavorare nella zona danneggiata. Il nostro obiettivo è quello di rimuovere tutta la vernice che è presente attorno all’area danneggiata, eliminando tutta la ruggine eventualmente presente, arrivando direttamente al metallo puro.

 

A questo punto possiamo applicare lo stucco per coprire le ammaccature e lasciare asciugare per circa 25-30 minuti il tutto. Fatto ciò andiamo a delimitare con carta di giornale l’area dell’intervento, perché di lì a breve andremo ad applicare lo spray. E’ quindi fondamentale andare a coprire per bene tutta l’area, con un nastro adesivo stabile.

 

Ed è arrivato infatti il momento di applicare la vernice spray, dello stesso colore della nostra carrozzeria. Passiamo una prima mano, cercando di andare a creare un’omogeneità dell’applicazione, e poi aspettiamo che sia ben asciutta. Dopo qualche minuti dall’asciugatura della prima mano, passiamo poi una seconda mano, e se serve una terza mano. Una volta asciugato il tutto, rimuoviamo la carta di giornale e applichiamo la pasta polish lucidante, con l’aiuto del trapano o multiutensile.

 

Cerchiamo di operare con un basso numero di rotazioni, per avere più margine di correzione e un lavoro più soft.

 

Detto ciò, una volta asciutto l’intera struttura, possiamo andare a lavare nuovamente la vettura per vedere di nuovo la nosta amata automobile, belle perfetta e senza il minimo danno accidentale.

 

 

Photo by Yurii Hlei from Pexels