• P2100 - Attuatore dell'acceleratore A Circuito motore di controllo aperto
  • P2100 - Throttle Actuator A Control Motor Circuit Open

Che cosa significa il codice di errore P2100?

Questo codice di errore diagnostico generico motore/propulsore si applica in genere a tutti i motori dotati di OBDII con attuatori dell'acceleratore elettrici, ma si presenta più spesso in alcuni veicoli Ford e Nissan.

L'attuatore dell'acceleratore A (TA-A) si trova solitamente montato sulla parte anteriore del motore, sulla parte superiore del motore, all'interno dei passaruota o contro la paratia. Il TA-A è azionato da un segnale elettrico dal Powertrain Control Module (PCM).

Il PCM riceve input per determinare quando e per quanto tempo deve far funzionare il TA-A. Questi ingressi sono segnali di tensione ricevuti da temperatura del liquido di raffreddamento, temperatura dell'aria aspirata, giri motore e sensori di pressione del sistema di condizionamento dell'aria. Una volta che il PCM ha ricevuto questi ingressi, può modificare il segnale al TA-A.

P2100 è in genere impostato a causa di problemi elettrici (circuito TA-A). Questi non possono essere trascurati nella fase di risoluzione dei problemi, specialmente quando si ha a che fare con un problema intermittente.

I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di TA-A e dei colori dei cavi.

Codici del circuito del motore di controllo dell'attuatore della valvola a farfalla correlati:

  • P2101 Intervallo / prestazioni del circuito del motore di controllo dell'attuatore dell'acceleratore "A"
  • P2102 Attuatore acceleratore "A" Circuito motore di controllo basso
  • P2103 Attuatore acceleratore "A" Circuito motore di controllo alto

Gravità e sintomi del codice

La gravità è solitamente grave a causa del suo impatto sul sistema di raffreddamento. Poiché di solito si tratta di un guasto elettrico, il PCM non può compensarlo completamente. La compensazione parziale di solito significa che il motore ha un regime minimo fisso (di solito intorno a 1000 – 1200 giri/min).

I sintomi di un codice motore P2100 possono includere:

  • Spia di malfunzionamento accesa
  • Regime minimo fisso
  • Impossibile accelerare il motore

Cause per il codice di errore P2100

In genere le cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Aperto nel circuito all'attuatore dell'acceleratore - probabile
  • Attuatore dell'acceleratore guasto - circuito aperto guasto elettricamente - probabile
  • PCM non riuscito - improbabile

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Quindi, individua l'attuatore dell'acceleratore A (TA-A) sul tuo particolare veicolo. Questo attuatore si trova solitamente montato sulla parte anteriore del motore, sopra il motore, all'interno dei passaruota o contro la paratia. Una volta individuato, ispezionare visivamente il connettore e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Separare il connettore e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno del connettore. Vedi se sembrano bruciati o hanno una tinta verde che indica corrosione. Utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica se è necessaria la pulizia dei terminali. Lasciare asciugare e applicare grasso elettrico nei punti di contatto dei terminali.

Se si dispone di uno strumento di scansione, cancellare i codici di errore diagnostici dalla memoria e verificare se il codice P2100 ritorna. In caso contrario, molto probabilmente le connessioni erano il tuo problema.

Per questo particolare codice, questa è l'area di preoccupazione più comune, così come i relè / le connessioni ai relè, con un guasto dell'attuatore al secondo.

Se il codice ritorna, dovremo testare l'attuatore e i circuiti associati. In genere, ci sono 2 fili su ciascun attuatore dell'acceleratore. Innanzitutto, scollegare il cablaggio che va all'attuatore dell'acceleratore. Con un voltmetro digitale in ohm (DVOM), collegare un cavo del misuratore a un terminale dell'attuatore. Collegare il restante cavo del misuratore all'altro terminale dell'attuatore. Non dovrebbe essere aperto o in corto. Verifica le specifiche di resistenza per il tuo particolare veicolo. Se il motore dell'attuatore è aperto o in corto (resistenza infinita o nessuna resistenza/0 ohm), sostituire l'attuatore dell'acceleratore.

Se il test supera, con un DVOM, verificare di avere 12V al circuito di alimentazione dell'attuatore dell'acceleratore (cavo rosso al circuito di alimentazione dell'attuatore, cavo nero a una buona massa). Con uno strumento di scansione in grado di attivare l'attuatore dell'acceleratore, accendi l'attuatore dell'acceleratore. Se non ci sono 12 volt nell'attuatore, riparare il cablaggio dal PCM o il relè all'attuatore, o forse un PCM difettoso.

Se va bene, controlla per assicurarti di avere una buona messa a terra sull'attuatore dell'acceleratore. Collegare una luce di prova al positivo della batteria da 12 V (terminale rosso) e toccare l'altra estremità della luce di prova al circuito di massa che va alla massa del circuito dell'attuatore dell'acceleratore. Utilizzando lo strumento di scansione per azionare l'attuatore dell'acceleratore, vedere se la spia di prova si accende ogni volta che lo strumento di scansione aziona l'attuatore. Se la spia di prova non si accende, ciò indicherebbe il circuito problematico. Se si accende, muovi il cablaggio che va all'attuatore per vedere se la spia di prova lampeggia, indicando una connessione intermittente.

Se tutti i test precedenti sono stati superati e si continua a ottenere un P2100, molto probabilmente ciò indicherebbe un attuatore dell'acceleratore guasto, sebbene non sia possibile escludere un PCM guasto fino a quando l'attuatore dell'acceleratore non è stato sostituito. In caso di dubbi, richiedere l'assistenza di un diagnostico automobilistico qualificato. I PCM devono essere programmati o calibrati sul veicolo per essere installati correttamente.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.