• P0744 - Circuito frizione convertitore di coppia intermittente
  • P0744 - Torque Converter Clutch Circuit Intermittent

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain OBD-II generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano variare a seconda del modello.

Che cosa significa il codice di errore P0744?

I veicoli moderni dotati di cambio automatico/transaxle utilizzano un convertitore di coppia tra il motore e la trasmissione per aumentare la coppia del motore e azionare le ruote posteriori.

Il motore e la trasmissione sono in realtà collegati da un meccanismo di accoppiamento fluido all'interno del convertitore di coppia, che è ciò che moltiplica la coppia fino a quando le velocità si equalizzano e creano una velocità di "stallo" in cui la differenza tra il regime effettivo del motore e l'RPM in ingresso della trasmissione è di circa il 90% efficiente . Solenoidi della frizione del convertitore di coppia (TCC) comandati dal modulo di controllo Powertrain/Modulo di controllo del motore (PCM/ECM) o dal modulo di controllo della trasmissione (TCM) per dirigere il fluido idraulico e innestare la frizione del convertitore di coppia per creare un accoppiamento solido e aumentare l'efficienza.

Il modulo di controllo della trasmissione ha rilevato un guasto nel circuito che aziona il solenoide della frizione del convertitore di coppia.

Nota: questo codice è simile ai codici P0740, P0741, P0742, P0743, P2769 e P2770.

Potrebbero esserci altri codici di errore diagnostici associati al modulo di controllo della trasmissione a cui è possibile accedere solo utilizzando uno strumento di scansione avanzato. Se vengono visualizzati ulteriori DTC relativi alla trasmissione oltre al P0744, è probabile un guasto elettrico.

Sintomi

I sintomi di un codice di errore P0744 possono includere:

  • Indicatore luminoso intermittente (MIL) illuminato (noto anche come spia di controllo motore)
  • Diminuzione minima del risparmio di carburante, ciò non influirà sulle prestazioni del motore

Potenziali cause

Le cause di questo DTC possono includere:

  • Cablaggio alla trasmissione danneggiato, collegamento allentato o circuito aperto/cortocircuito intermittente
  • Solenoide della frizione del convertitore di coppia (TCC)
  • Modulo di controllo della trasmissione (TCM)

Passi diagnostici per P0744 DTC

Cablaggio - Controllare il cablaggio della trasmissione per danni o collegamenti allentati. Utilizzare uno schema elettrico di fabbrica per individuare la fonte di alimentazione appropriata e tutti i punti di connessione tra i circuiti. La trasmissione può essere alimentata da un fusibile o relè e attivata dal TCM. Scollegare il cablaggio della trasmissione dal connettore della trasmissione, dalla fonte di alimentazione e dal TCM. Verificare la presenza di un cortocircuito a massa all'interno del cablaggio interno della trasmissione individuando i pin + e - appropriati per il solenoide della frizione del convertitore di coppia.

Utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) impostato su scala ohm, verificare la presenza di un cortocircuito a massa nel circuito con il cavo positivo su entrambi i piedini e il cavo negativo su una massa nota. Se la resistenza è bassa, sospettare un cortocircuito a terra del cablaggio interno o del solenoide TCC: potrebbe essere necessario rimuovere la coppa dell'olio della trasmissione per diagnosticare ulteriormente il solenoide TCC.

Testare il cablaggio tra il TCM e il connettore del cablaggio sulla scatola della trasmissione utilizzando il DVOM impostato su ohm. Verificare la presenza di un possibile cortocircuito verso terra spostando il cavo negativo sul DVOM su una buona massa nota, la resistenza dovrebbe essere molto alta o oltre il limite (OL).

Testare il cablaggio del circuito di controllo tra il TCM e il connettore del cablaggio sulla scatola della trasmissione utilizzando il DVOM impostato sulla scala dei volt: potrebbe essere necessario rimuovere il pin da ciascun lato del connettore del cablaggio per isolarlo dal cablaggio mentre è è ancora collegato al TCM e al caso di trasmissione. Con il cavo positivo su entrambe le estremità del cablaggio e il cavo negativo su una buona massa nota, verificare la presenza di tensione della batteria con la chiave accesa/motore spento. Se è presente tensione, sospettare un cortocircuito e determinare la fonte del cortocircuito nel gruppo cablaggio.

Suggerimento: muovere il cablaggio e i connettori durante il test può aiutare a individuare un cortocircuito intermittente verso l'alimentazione o verso terra.

Solenoide della frizione del convertitore di coppia (TCC) - Controllare la resistenza nel solenoide TCC e il cablaggio interno della trasmissione sulla scatola della trasmissione dopo aver rimosso la spina del cablaggio della trasmissione (se applicabile, alcune marche/modelli utilizzano un TCM imbullonato direttamente alla scatola della trasmissione). Alcune marche/modelli utilizzano un cablaggio di trasmissione con il solenoide TCC e il cablaggio interno come una singola unità. Il DVOM dovrebbe essere impostato su scala ohm con il cavo positivo e il cavo negativo sui pin per il circuito di alimentazione e controllo TCC. La resistenza dovrebbe rientrare nelle specifiche del produttore, se è molto alta o oltre il limite (OL), rimuovere la coppa dell'olio della trasmissione per ispezionare il solenoide all'interno della trasmissione, se possibile.

Controllare la tensione sul circuito lato alimentazione del solenoide TCC con la chiave accesa/motore spento e i cablaggi collegati o al connettore del cablaggio elettrico sul TCM con il DVOM impostato sulla scala dei volt, il cavo positivo sul lato di controllo del solenoide e il negativo su una buona massa nota con la chiave del veicolo accesa/motore spento, la tensione della batteria dovrebbe essere presente. Toccare il solenoide e muovere il cablaggio per determinare se esiste un cortocircuito verso l'alimentazione o verso terra.

Modulo di controllo della trasmissione (TCM) - Poiché la frizione del convertitore di coppia viene attivata solo durante determinate condizioni di guida, sarà necessario monitorare il TCM con uno strumento di scansione avanzato per determinare se il TCM sta comandando il solenoide TCC e qual è la lettura effettiva del feedback presso la MTC. Il solenoide TCC è normalmente controllato da un ciclo di lavoro per innestare un innesto della frizione del convertitore di coppia più confortevole

Per verificare se il TCM sta effettivamente inviando il segnale, sarà necessario anche un multimetro grafico impostato sul ciclo di lavoro o un oscilloscopio a memoria digitale. Il cavo positivo viene sondato nel cablaggio collegato al TCM e il cavo negativo su una buona massa nota. Il ciclo di lavoro deve essere lo stesso comandato dal TCM nella lettura dello strumento di scansione avanzata. Se il ciclo è intermittente su strade accidentate, potrebbe trattarsi di un guasto al cablaggio. Ricontrollare i collegamenti e se tutto il cablaggio / solenoide è OK o se le condizioni della strada non coincidono con le letture intermittenti, il TCM potrebbe essere guasto.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.