- P0336 - Gamma/prestazioni del sensore di posizione dell'albero motore
- P0336 - Crankshaft Position Sensor Range/Performance
Che cosa significa il codice di errore P0336?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano essere leggermente diversi a seconda del modello.
Il sensore di posizione dell'albero motore (CKP) è solitamente un sensore a due fili: un segnale e una massa. Il sensore CKP è costituito (di solito) da un sensore a magnete permanente montato davanti a una ruota reluctor (dentata) montata sull'albero motore.
Quando la ruota del reluttore passa davanti al sensore di manovella, viene prodotto un segnale A/C che varia in base alla velocità del motore. Il PCM (modulo di controllo del gruppo propulsore) utilizza questo segnale A/C per interpretare il regime del motore. Alcuni sensori a manovella sono sensori ad effetto hall anziché sensori a magnete permanente. Si tratta di sensori a tre fili, provvisti di tensione, massa e segnale. Anch'essi hanno una ruota reluctor con alette e "finestre" che cambiano il segnale di tensione al PCM, fornendo un segnale RPM. Mi concentrerò sui primi, poiché sono di design più semplice e più comuni.
Il riduttore dell'albero motore ha un numero specifico di denti e il PCM può determinare la posizione dell'albero motore utilizzando solo lo schema caratteristico di questo sensore. Il PCM utilizza questo sensore per determinare anche le mancate accensioni del cilindro misurando le posizioni dei denti del riduttore nel segnale del sensore CKP. In combinazione con il sensore di posizione dell'albero a camme (CMP), il PCM può determinare i tempi della scintilla e dell'iniezione di carburante. Se il PCM rileva una perdita del segnale del sensore CKP (segnale RPM) anche momentaneamente, è possibile che venga impostato P0336.
Codici di errore relativi al sensore di posizione della manovella:
- P0335 Sensore di posizione dell'albero motore un malfunzionamento del circuito
- P0337 Sensore di posizione dell'albero motore A Ingresso circuito basso
- P0338 Sensore di posizione dell'albero motore A Circuito di ingresso alto
- P0339 Sensore di posizione dell'albero motore Un circuito intermittente
Sintomi
I sintomi di un DTC P0336 possono includere:
- Stallo intermittente e nessun avvio
- Nessun inizio
- Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
- Mancata accensione intermittente
Cause per il codice di errore P0336
Le potenziali cause di un codice P0336 includono:
- Sensore di manovella difettoso
- Anello del riduttore rotto (denti mancanti, detriti depositati nell'anello)
- L'anello del riduttore si è spostato/rimosso dalla sua posizione fissa
- Sfregamento del cablaggio che causa cortocircuito
- Cablaggio aperto nel circuito CKP
Possibili soluzioni
I problemi del sensore dell'albero motore sono a volte intermittenti e il veicolo potrebbe avviarsi e funzionare per un po' di tempo fino a quando non si verifica il problema. Prova a riprodurre il reclamo. Quando il motore si spegne o se il motore non si avvia e continua a funzionare, avviare il motore osservando la lettura del regime. Se non viene rilevata alcuna lettura di giri, verificare la presenza di un segnale in uscita dal sensore di manovella. L'utilizzo di un ambito è la cosa migliore, ma poiché la maggior parte dei fai-da-te non ha accesso a uno, potresti essere in grado di utilizzare un lettore di codici o il tachimetro per verificare il segnale RPM.
Controllare visivamente il cablaggio CKP per danni o crepe nell'isolamento del cablaggio. Riparare se necessario. Assicurati che il cablaggio non sia instradato male vicino ai cavi delle candele ad alta tensione. Controllare la connessione allentata o il blocco rotto sul connettore del sensore. Riparare se necessario. Ottieni una specifica di resistenza per il sensore Manovella. Rimuovilo e controllalo. Se non passa, sostituiscilo. Se va bene, controlla l'anello del riduttore per danni, denti rotti o detriti depositati nell'anello. Assicurati che l'anello del riduttore non sia spostato. Dovrebbe essere fermo sull'albero motore. Riparare/sostituire con cura se necessario. Nota: alcuni anelli del riduttore si trovano nella campana della trasmissione o dietro il cofano motore anteriore e non sono facilmente accessibili.
Se il veicolo si arresta in modo intermittente e dopo lo stallo non si dispone del segnale RPM e si è verificato che il cablaggio al sensore CKP sia corretto, provare a sostituire il sensore. Se ciò non risolve il problema e non riesci ad accedere all'anello del riduttore, chiedi aiuto a un professionista del settore automobilistico.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.