- P0018 – Posizione dell’albero motore – Correlazione della posizione dell’albero a camme (sensore 2 della bancata 2).
- P0018 – Position of the crankshaft – Correlation of the position of the camshaft (sensor 2 of bank 2).
Descrizione del'errore DTC P0018 Generico
Il sensore di posizione dell’albero motore (CKP) è un generatore a magnete permanente, noto come sensore a riluttanza variabile. Il campo magnetico del sensore è alterato da una ruota riluttante montata sull’albero motore che ha sette cave lavorate, 6 delle quali sono equidistanti a 60 gradi. Il settimo slot è distanziato di 10 gradi dopo uno degli slot da 60 gradi.
Il sensore CKP produce sette impulsi per ogni giro dell’albero motore. L’impulso dello slot a 10 gradi è noto come impulso di sincronizzazione. L’impulso di sincronizzazione viene utilizzato per stabilire la sequenza di accensione della bobina con la posizione dell’albero motore. Il sensore CKP è collegato al Powertrain Control Module (PCM) attraverso un circuito di segnale e un circuito di riferimento basso.
Il sensore di posizione dell’albero a camme (CMP) viene attivato da una ruota a riluttanza con tacche integrate nel pignone dell’albero a camme di scarico. Il sensore CMP fornisce 6 impulsi di segnale per giro dell’albero a camme. Ogni tacca o caratteristica della ruota riluttante ha dimensioni diverse per l’identificazione individuale del cilindro.
Ciò significa che i segnali CMP e la posizione dell’albero motore (CKP) sono codificati in base alla larghezza dell’impulso per consentire al PCM di monitorare costantemente la loro relazione. Questo rapporto viene utilizzato per determinare la posizione dell’attuatore dell’albero a camme e controllarne la fase al valore corretto. Anche il PCM utilizza questo segnale per identificare la corsa di compressione di ciascun cilindro e per l’iniezione sequenziale di carburante. Il sensore CMP è collegato al PCM attraverso un circuito a 12 volt, a basso riferimento e segnale.
Qual è il significato del codice di errore P0018?
Il PCM utilizza il segnale CMP per identificare l’inizio della sequenza dell’iniettore. Ciò che unisce questi due assi e i loro sensori è la catena o la catena di distribuzione. La camma e la manovella devono essere sincronizzate con precisione. Se il PCM rileva che i segnali dell’albero motore e della camma sono fuori tempo in un numero specifico di gradi, questo DTC sarà stabilito. Bank 2 è il lato del motore che non contiene il cilindro 1, il sensore «A» è probabilmente il lato dell’albero a camme di aspirazione.
Sintomi di fallimento P0018
- Illuminazione della spia di malfunzionamento (MIL).
- Il motore può funzionare ma con prestazioni ridotte.
- Il motore può avviarsi ma non partire.
- Il motore potrebbe mostrare un rantolo vicino all’equilibratore che indica che l’anello è danneggiato.
- Il motore può avviarsi e funzionare, ma male.
Soluzioni dei problemi relativi al codice obdii P0018
- Se il veicolo è abbastanza nuovo da avere la garanzia powertrain, consentire al rivenditore di eseguire riparazioni.
- Ispezionare visivamente la camma e i sensori sulla manovella e la sua imbracatura per danni. Se noti cavi rotti / sfilacciati, ripara e ricontrolla.
- Se si ha accesso a un endoscopio, controllare i modelli di camma e albero motore.
- Se manca un motivo, si sospetta un sensore difettoso o un anello di contatto.
- Rimuovere l’ingranaggio della camma e l’equilibratore armonico dell’albero motore e ispezionare gli anelli di tono per vedere se l’allineamento è corretto e assicurarsi che non siano allentati o danneggiati o che non abbiano tagliato la chiave che li allinea. Se sono installati correttamente, sostituire il sensore.
- Se il segnale sembra normale, controllare che la catena / cinghia di sincronizzazione sia allineata correttamente. Se è disallineato, controllare se un tenditore danneggiato ha permesso alla catena / cinghia di far scorrere un dente o più denti.
- Controllare che la cinghia / catena non sia allungata. Riparare e ricontrollare.
Cause per il codice di errore P0018
- Errore di sincronizzazione meccanica.
- La catena di distribuzione potrebbe essere difettosa.
- Passaggio dell’olio bloccato.
- Basso livello dell’olio
- Difetto nel sensore di posizione dell’albero a camme (‘A’).
- Sensore di posizione albero motore difettoso (CKP).
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.