A fine settembre scorso, in occasione del Monaco Yacht Show, è stato presentato il nuovo superyacht, frutto della collaborazione tra CRN e Zuccon International Project. Il risultato è un senza tempo dalle linee classiche, che enfatizzano uno stile intramontabile italiano.
Il punto di partenza era il famoso “Superconero” degli anni settanta. Il risultato è senza dubbio un altro capolavoro del cantiere nautico CRN, di proprietà di Gruppo Ferretti. Specializzato in realizzare mega yacht custom in acciaio e alluminio da 40 a 90 metri, ha ancora una volta realizzato un quattro ponti (più sottoponte) che riesce far godere a pieno gli ambienti outdoor, oltre che gli occhi. L’interno? Stile liberty con aperture dirette a picco sul mare.
Nel pozzetto del ponte principale possiamo trovare grandi e importanti aree relax e living, con tonalità azzurro e turquoise, con l’aggiunta di una spaziosa piscina impreziosita con dettagli in oro che permettono di far filtrare la luce del sole nella tender bay sottostante. Attorno a tutto ciò troviamo boiserie in legno lavorato (rovere scuro) con inserti di tessuto e marmo. Il salone principale invece ha un cielo caratterizzato da intarsi di specchi e di legno, con una visibilità sui tre lati totale. Le altre aree sono invece state realizzate in stile liberty Parigi anni 20, con motivi floreali che creano uno stupendo contrasto con quanto visto finora. La suite dell’armatore invece è caratterizzato da mille e mille dettagli realizzati a mano, oltre ad uno splendido salotto privato, area relax e balcone riservato a cui si può accedere anche durante la navigazione. Marmo di Carrara, vetro soffiato, ricami dark brown, applicazioni in oro i dettagli.
Il ponte inferiore invece ha una grande area living open air che si integra perfettamente con il beach club. In 70 metri quadrati possiamo trovare un bagno turco, area fitness, zona solarium, piscina indoor per i piccoli ospiti con acqua di mare e possibilità di ormeggiare il tender in fase di navigazione. Le cabine ovviamente non mancano, con quattro unità abitative, due a poppa in standard VIP e due a prua in modalità Twin.
I designer hanno invece realizzato il ponte superiore, sempre in stile Liberty, ma con particolare davvero originali e unici. Un esempio è il divano realizzato a mano sulla forma della Lira, lo storico strumento musicale emblema del periodo storico di inizio novecento. Ad affiancare l’area relax un pianoforte a coda laccato bianco. La musica e la voglia di divertirsi fanno infatti la parte da leone in quest’area del Latona. E per rilassarsi è prevista una deliziosa tea room, posizionata alla fine del ponte.
Il sundeck invece è improntato con uno stile mediterraneo e suddiviso in una zona pranzo, una prendisole con jacuzzi e una solarium. I dettagli? Uno scivolo gonfiabile, nebulizzatori di vapore acqueo, un barbecue, un american bar, iPad in ogni area per controllare l’impianto audio e d’illuminazione.
Al termine di questa carrellata di lusso e stile condensate in 50 metri di splendida barca, troviamo due motori caterpillar C32 da 1081 kW a 2300 giri motore, per una velocità massima di crociera di 14 nodi.
Che dire di più. Un sogno per molti e realtà per veramente pochi.
Photo by mali maeder from Pexels