- P0638 - Gamma/prestazioni di controllo dell'attuatore dell'acceleratore B1
- P0638 - Throttle Actuator Control Range/Performance B1
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain OBD-II generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano variare a seconda del modello.
Che cosa significa il codice di errore P0638?
Alcuni veicoli più recenti sono dotati di sistemi drive by wire, in cui il corpo farfallato è controllato da un sensore sul pedale dell'acceleratore, il modulo di controllo del gruppo propulsore/modulo di controllo del motore (PCM/ECM) e un motore attuatore elettrico nel corpo farfallato.
Il PCM/ECM utilizza il sensore di posizione dell'acceleratore (TPS) per monitorare la posizione effettiva della pala dell'acceleratore e quando la posizione effettiva è fuori portata rispetto alla posizione target, il PCM/ECM imposterà il DTC P0638. Il banco 1 si riferisce al lato del motore con il cilindro numero uno, tuttavia la maggior parte dei veicoli utilizza un corpo farfallato per tutti i cilindri. Questo codice è simile al codice P0639.
La maggior parte dei corpi farfallati di questo tipo non è riparabile e deve essere sostituita. Il corpo farfallato è azionato a molla per mantenersi in posizione aperta in caso di guasto del motore, in alcuni casi con un guasto completo l'acceleratore non risponderà e il veicolo sarà in grado di guidare solo a bassa velocità.
Nota: se sono presenti codici DTC associati al sensore di posizione della valvola a farfalla, assicurarsi di correggerli prima di diagnosticare il codice P0638.
Sintomi
I sintomi di un codice di errore P0638 possono includere:
- Spia di controllo motore accesa (spia indicatore di malfunzionamento)
- Il veicolo potrebbe avere la sensazione di esitare in accelerazione
Potenziali cause
Le cause di questo DTC possono includere:
- Malfunzionamento del sensore di posizione del pedale
- Malfunzionamento del sensore di posizione dell'acceleratore
- Malfunzionamento del motore dell'attuatore dell'acceleratore
- Corpo farfallato sporco
- Cablaggio, collegamenti allentati o sporchi
- Malfunzionamento PCM/ECM
Fasi di diagnostica/riparazione
Sensore di posizione del pedale - Il sensore di posizione del pedale si trova sul pedale dell'acceleratore. Di solito ci sono tre fili usati per determinare la posizione del pedale, un riferimento a 5 volt fornito dal PCM/ECM, terra e segnale del sensore. Sarà necessario uno schema elettrico di fabbrica per determinare quale filo viene utilizzato. Assicurati che la connessione sia sicura e che non ci siano fili allentati nel cablaggio. Verificare la buona messa a terra utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) impostato sulla scala degli ohm collegando un cavo a terra al connettore del sensore e l'altro alla massa del telaio - la resistenza dovrebbe essere molto bassa. Verificare la tensione di riferimento di 5 volt dal PCM utilizzando il DVOM impostato sulla scala dei volt con il cavo positivo sul connettore del cablaggio e il cavo negativo su una buona massa nota con la chiave in posizione di marcia o di accensione.
Verificare la tensione di riferimento utilizzando il DVOM impostato sulla scala dei volt con il cavo rosso sul segnale di riferimento e il cavo negativo su una massa ben nota con la chiave in posizione di marcia/acceso - la tensione del segnale dovrebbe aumentare quando si preme il pedale dell'acceleratore ulteriore. Tipicamente la tensione è compresa tra 0,5 volt con il pedale non premuto e 4,5 volt in posizione di farfalla completamente aperta. Potrebbe essere necessario controllare anche la tensione del segnale sul PCM per determinare se c'è una differenza di tensione tra il sensore e ciò che sta leggendo il PCM. Il segnale del sensore di posizione deve essere controllato anche con un multimetro grafico o un oscilloscopio per determinare se la tensione aumenta gradualmente senza interruzioni durante l'intera gamma di movimento. Se è disponibile uno strumento di scansione avanzato, il sensore di posizione viene solitamente visualizzato come percentuale dell'input dell'acceleratore desiderato, assicurarsi che il valore desiderato sia simile alla posizione effettiva del pedale.
Sensore di posizione dell'acceleratore - Il sensore di posizione dell'acceleratore monitora la posizione effettiva della pala del corpo farfallato. Il sensore di posizione della farfalla si trova sul corpo farfallato. Di solito ci sono tre fili usati per determinare la posizione del pedale, un riferimento a 5 volt fornito dal PCM/ECM, terra e segnale del sensore. Sarà necessario uno schema elettrico di fabbrica per determinare quale filo viene utilizzato. Assicurati che la connessione sia sicura e che non ci siano fili allentati nel cablaggio. Verificare la buona messa a terra utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) impostato sulla scala degli ohm collegando un cavo a terra al connettore del sensore e l'altro alla massa del telaio - la resistenza dovrebbe essere molto bassa. Verificare la tensione di riferimento di 5 volt dal PCM utilizzando il DVOM impostato sulla scala dei volt con il cavo positivo sul connettore del cablaggio e il cavo negativo su una buona massa nota con la chiave in posizione di marcia o di accensione.
Verificare la tensione di riferimento utilizzando il DVOM impostato sulla scala dei volt con il cavo rosso sul segnale di riferimento e il cavo negativo su una massa ben nota con la chiave in posizione di marcia/acceso - la tensione del segnale dovrebbe aumentare quando si preme il pedale dell'acceleratore ulteriore. Tipicamente la tensione è compresa tra 0,5 volt con il pedale non premuto e 4,5 volt in posizione di farfalla completamente aperta. Potrebbe essere necessario controllare anche la tensione del segnale sul PCM per determinare se c'è una differenza di tensione tra il sensore e ciò che sta leggendo il PCM. Anche il segnale del sensore di posizione della valvola a farfalla deve essere controllato con un multimetro grafico o un oscilloscopio per determinare se la tensione aumenta gradualmente senza interruzioni durante l'intera gamma di movimento. Se è disponibile uno strumento di scansione avanzato, il sensore di posizione viene solitamente visualizzato come percentuale della posizione effettiva dell'acceleratore, assicurarsi che il valore della posizione desiderato sia simile al valore della posizione comandata.
Motore dell'attuatore dell'acceleratore - Il PCM/ECM invierà un segnale al motore dell'attuatore dell'acceleratore in base all'ingresso della posizione del pedale e a un valore di uscita predeterminato in base alle condizioni operative. La posizione del pedale è conosciuta come l'input desiderato perché il PCM/ECM controlla la posizione della pala dell'acceleratore e può limitarne le prestazioni in determinate condizioni. La maggior parte dei motori attuatori è controllata dal ciclo di lavoro. Controllare il motore dell'attuatore dell'acceleratore per verificare la resistenza corretta scollegando il connettore del cablaggio utilizzando il DVOM impostato sulla scala degli ohm con il cavo positivo e negativo su entrambe le estremità dei terminali del motore. La resistenza dovrebbe rientrare nelle specifiche di fabbrica, se è troppo alta o troppo bassa, il motore potrebbe non spostarsi nella posizione comandata.
Controllare il cablaggio verificando l'alimentazione utilizzando uno schema elettrico di fabbrica per individuare i cavi corretti. Il cavo di alimentazione può essere controllato utilizzando il DVOM impostato sulla scala dei volt con il cavo positivo sul cavo di alimentazione e il cavo negativo su una massa nota. La tensione deve essere vicina alla tensione della batteria con la chiave in posizione di marcia o di accensione, se c'è una significativa perdita di potenza, il cablaggio può essere sospetto e dovrebbe essere rintracciato per determinare dove si sta verificando la caduta di tensione. Il cavo del segnale è messo a terra attraverso il PCM e acceso e spento da un transistor. Il ciclo di lavoro può essere controllato con un multimetro grafico o un oscilloscopio impostato sulla funzione ciclo di lavoro con il cavo positivo unito al cavo del segnale e il cavo negativo su una terra ben nota - un voltmetro standard mostrerà solo una tensione media che può essere più difficile determinare se ci sono cadute di tensione nel tempo. Il ciclo di lavoro deve corrispondere alla percentuale comandata dal PCM/ECM. Potrebbe essere necessario controllare il ciclo di lavoro comandato dal PCM/ECM utilizzando uno strumento di scansione avanzato.
Corpo farfallato - Rimuovere il corpo farfallato e verificare la presenza di eventuali ostruzioni o accumuli di sporco o grasso attorno alla pala farfalla che ne impedirebbero il normale movimento. Una lama dell'acceleratore sporca può causare la mancata risposta della lama dell'acceleratore quando comandata in una determinata posizione dal PCM/ECM.
PCM/ECM - Dopo aver controllato tutte le altre funzioni sui sensori e sul motore, il PCM/ECM può essere controllato per l'input desiderato, la posizione effettiva dell'acceleratore e la posizione comandata del motore utilizzando uno strumento di scansione avanzato che visualizzerà l'input e l'output come percentuale. Se i valori non corrispondono ai numeri effettivi ottenuti dai sensori e dal motore, potrebbe esserci una resistenza eccessiva nel cablaggio. Il cablaggio può essere controllato scollegando il cablaggio del sensore e il cablaggio PCM/ECM utilizzando il DVOM impostato su scala ohm con il cavo positivo e il cavo negativo su entrambe le estremità del cablaggio.
Sarà necessario utilizzare uno schema elettrico di fabbrica per individuare i cavi corretti per ciascuno dei componenti. Se il cablaggio ha una resistenza eccessiva, i numeri visualizzati dal PCM/ECM potrebbero non corrispondere all'ingresso, all'uscita di destinazione e all'uscita effettiva desiderati e il codice di errore verrà impostato.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.