• P040B - Gamma di circuiti del sensore di temperatura EGR A
  • P040B - EGR Temp Sensor A Circuit Range

Che cosa significa il codice di errore P040B?

Questo è un codice di errore diagnostico generico (DTC) che in genere si applica ai veicoli OBD-II. Ciò può includere ma non è limitato a veicoli di Mazda, VW, Audi, Mercedes Benz, Ford, Dodge, Ram, ecc.

Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e della configurazione del gruppo propulsore.

Prima che i sistemi EGR (ricircolo dei gas di scarico) venissero effettivamente introdotti nei veicoli negli anni '70, i motori sprecavano attivamente carburante incombusto e lo espellevano nell'atmosfera. Al giorno d'oggi, invece, un veicolo deve avere una certa classe di emissioni per poter procedere con la produzione.

L'uso dei sistemi EGR ha notevolmente migliorato le emissioni facendo ricircolare lo scarico fresco proveniente dal collettore di scarico e/o da altre parti del sistema di scarico e riciclandolo o bruciandolo nuovamente per assicurarsi di bruciare in modo efficiente il carburante che paghiamo con il nostro duro denaro guadagnato!

La funzione del sensore di temperatura EGR è essenzialmente quella di fornire un mezzo per l'ECM (Modulo di controllo del motore) per monitorare la temperatura all'interno del sistema EGR e/o regolare il flusso di conseguenza utilizzando la valvola EGR. Lo fa facilmente utilizzando un comune sensore di tipo resistore sensibile alla temperatura.

Lo strumento di scansione OBD (On-Board Diagnostic) potrebbe mostrare P040B e codici associati attivi quando l'ECM rileva un guasto all'interno del sensore di temperatura EGR o dei suoi circuiti. Come accennato in precedenza, il sistema coinvolge lo scarico che è caldo, non solo, ma hai a che fare con una delle zone più calde del veicolo, quindi fai attenzione a dove sono le tue mani / dita anche con il motore spento per un breve periodo di tempo.

Il codice P040B Sensore di temperatura di ricircolo dei gas di scarico A La gamma/prestazioni del circuito viene impostata dall'ECM quando viene rilevata una condizione fuori gamma o un problema di funzionalità all'interno del circuito "A" del sensore di temperatura EGR. Fare riferimento a un manuale di riparazione specifico del veicolo per determinare quale sia la parte "A" del circuito per la propria particolare applicazione.

Qual è la gravità di questo DTC?

La gravità qui varia in modo significativo dipende dal tuo problema particolare, ma non lo classificherei come grave dato che l'intero sistema è stato introdotto sui veicoli semplicemente come strategia di riduzione delle emissioni. Detto questo, le perdite di scarico non sono "buone" per il tuo veicolo né i sensori di temperatura EGR che perdono o sono difettosi, quindi la manutenzione è la chiave qui, prima piuttosto che dopo!

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice di errore P040B possono includere:

  • Test di stato/provincia di emissioni o smog fallito
  • Rumore del motore (bussare, tintinnio, rumore metallico, ecc.)
  • Scarico più rumoroso
  • Eccessivo odore di scarico

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice motore P040B possono includere:

  • Sensore di temperatura EGR (ricircolo dei gas di scarico) difettoso o danneggiato
  • Perdita della guarnizione del sensore di temperatura EGR
  • Tubo di scarico incrinato o che perde in cui è montato il sensore
  • Cablaggio e/o sensore bruciati
  • Fili danneggiati (aperti, in cortocircuito con l'alimentazione, in corto con la massa, ecc.)
  • Connettore danneggiato
  • Problema ECM (modulo di controllo motore)
  • Connessioni scadenti

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P040B?

Passaggio di base n. 1

La prima cosa che farei qui è controllare tutto ciò che possiamo vedere semplicemente ispezionando visivamente il sensore e il sistema EGR circostante, cercando in particolare le perdite di scarico. Controlla anche il sensore e il suo cablaggio mentre sei lì. Ricordi cosa ho detto su quelle alte temperature? Possono causare danni ai cavi isolati in plastica e gomma, quindi ispezionarli accuratamente.

SUGGERIMENTO: la fuliggine nera potrebbe indicare una perdita di scarico nell'area.

Passaggio di base 2

Molti problemi di EGR che ho riscontrato in passato sono stati causati dall'accumulo di fuliggine nello scarico potenzialmente causato da una serie di fattori (cattiva manutenzione, carburante di bassa qualità, ecc.). In questo caso, non fa eccezione, quindi potrebbe essere utile pulire il sistema EGR o almeno il sensore di temperatura. Tieni presente che i sensori montati all'interno dei sistemi di scarico possono sembrare grippati quando si tenta di slacciare.

Ricorda, questi sensori sono soggetti a notevoli fluttuazioni di temperatura, quindi un po' di calore usando una torcia ossiacetilenica (non per i profani) può aiutare ad allentare il sensore. Una volta rimosso il sensore, utilizzare un detergente per carburatori o un prodotto simile per assorbire efficacemente la fuliggine. Usa una spazzola metallica per allentare la fuliggine nelle aree eccessivamente accumulate. Quando si reinstalla il sensore pulito, assicurarsi di applicare un po' di antigrippaggio alle filettature per evitare il grippaggio.

NOTA: L'ultima cosa che vuoi fare qui è rompere il sensore all'interno del collettore/scarico. Questo potrebbe essere un errore costoso, quindi rilassati quando apri il sensore.

Passaggio di base n. 3

Verificare l'integrità del sensore misurando i valori elettrici effettivi rispetto ai valori desiderati specifici del produttore. Fai questo usando il tuo multimetro e seguendo le procedure di test di pin-out specifiche del produttore.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.