• P0216 - Malfunzionamento del circuito di controllo del tempo di iniezione
  • P0216 - Injection Timing Control Circuit Malfunction

Che cosa significa il codice di errore P0216?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Fondamentalmente questo significa che la pompa di iniezione del carburante diesel ha un guasto alla fasatura. Questo potrebbe essere che la fasatura della pompa di iniezione debba essere regolata OPPURE il guasto è interno alla pompa di iniezione e quindi non regolabile.

NOTA: se il tuo veicolo è un Dodge Ram con motore Cummins, tieni presente che i problemi di erogazione del carburante spesso causano questo codice. Problemi prolungati di erogazione del carburante possono causare guasti alla pompa di iniezione!

Sintomi

I sintomi di un DTC P0216 possono includere:

  • Bassa potenza
  • Manovella, ma senza inizio
  • Inizio difficile
  • Visualizza un inciampo intermittente o un errore
  • Il motore potrebbe avviarsi e poi spegnersi
  • Il motore può sembrare che funzioni bene ma aumenta al minimo

Cause per il codice di errore P0216

La causa più frequente di questo codice è una pompa di iniezione difettosa a causa della scarsa erogazione del carburante. I problemi di erogazione del carburante potrebbero essere:

  • Un filtro del gasolio tappato
  • Un blocco nel serbatoio
  • Aria nel carburante a causa di un tubo del carburante nel serbatoio rotto al di sopra del livello del carburante
  • Pompa di trasferimento (sollevamento) difettosa
  • Pompa iniezione fuori tempo

Possibili soluzioni

Innanzitutto, controlla semplicemente se la fasatura della pompa di iniezione è regolabile. In tal caso, controllare i tempi e regolare se necessario.

Se pensi di avere un problema di erogazione del carburante, controlla il funzionamento della pompa di sollevamento. Su Dodge Ram con il motore Cummins, la pompa di sollevamento dovrebbe produrre circa 45 once di diesel in 25 secondi di funzionamento. Ciò può essere eseguito scollegando il tubo del carburante dalla pompa di iniezione e pompando il carburante in un contenitore approvato. Urtare il motore ma non avviarlo. Quindi la pompa di sollevamento funzionerà per 25 secondi. Se il carburante è aerato, controllare/riparare il tubo del carburante e ricontrollare.

Con il tubo del carburante collegato, la pressione del carburante dovrebbe essere di 10 psi. Se i test di erogazione del carburante falliscono, sostituire il filtro del gasolio e ricontrollare.

Se continua a non funzionare, verifica che non ci siano restrizioni nel serbatoio del carburante

Quindi sostituire la pompa di sollevamento (trasferimento). SI DEVE NOTARE che se questo codice è emerso dopo una sostituzione di routine del filtro del carburante o se si verifica uno dei sintomi di cui sopra dopo la sostituzione di routine del filtro del carburante, allora si sospetta la pompa di trasferimento del carburante. Ciò si verifica perché anche una pompa di trasferimento debole può ancora fornire carburante sufficiente per il funzionamento del motore. Ma quando il sistema di alimentazione si perde a causa della sostituzione del filtro del carburante, potrebbe non riavviarsi senza risolvere il problema di erogazione del carburante.

Se hai riscontrato che la tua pompa di iniezione è difettosa, la pompa di sollevamento dovrebbe essere controllata per il funzionamento per proteggere la nuova pompa di iniezione. Questo perché un'uscita debole o bassa dalla pompa di sollevamento è una causa comune di guasto della pompa di iniezione. Esistono alcuni kit aftermarket che possono essere acquistati per avvisare l'operatore quando la pressione/volume del carburante scende a un livello che potrebbe danneggiare la pompa di iniezione.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.