- P0123 - Sensore di posizione dell'acceleratore/Interruttore un ingresso circuito alto
- P0123 - Throttle Position Sensor/Switch A Circuit High Input
Che cosa significa il codice di errore P0123?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Il TPS (Throttle Position Sensor) è un potenziometro montato sul corpo farfallato. Rileva l'angolo della pala dell'acceleratore. Mentre la lama dell'acceleratore si muove, il TPS invia un segnale al PCM (Powertrain Control Module), che è il computer principale che gestisce il veicolo. Solitamente un sensore a tre fili: un riferimento a 5 volt dal PCM al TPS, una massa dal PCM al TPS e un segnale di ritorno dal TPS al PCM.
Il TPS invia le informazioni sulla posizione dell'acceleratore al PCM su questo cavo di segnale. Quando l'acceleratore è chiuso, il segnale è vicino a .45 volt. A WOT (Wide Open Throttle) la tensione del segnale TPS si avvicinerà a 5 volt completi. Quando il PCM rileva una tensione superiore al normale limite superiore, verrà impostato P0123.
Sintomi
I sintomi possono includere:- minimo ruvido
- Minimo alto
- impennata
- possono essere presenti anche altri sintomi
Cause per il codice di errore P0123
Un codice P0123 può significare che si è verificato uno o più dei seguenti eventi:
- TPS non montato in modo sicuro
- Circuito TPS in corto a terra o su un altro filo
- TPS difettoso
- Computer danneggiato (PCM)
Possibili soluzioni
Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.
Se non ci sono sintomi, la cosa più semplice da fare è reimpostare il codice e vedere se si ripresenta.
Se ci sono sintomi come il motore sta inciampando o esitando, ispezionare attentamente tutti i cavi e i connettori che portano al TPS. Molto probabilmente il problema è con il cablaggio TPS.
Controllare la tensione al TPS (fare riferimento a un manuale di servizio per il proprio veicolo per queste informazioni specifiche). Se il picco di tensione o è troppo alto (oltre 4,65 volt con chiave inserita, motore spento), allora è indicativo di un problema. Tracciare attentamente ogni filo dal cablaggio TPS per verificare la presenza di rotture, sfregamento contro altri componenti, ecc.
Altri sensori TPS e DTC relativi al circuito: P0120, P0121, P0122, P0123, P0124
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.