Codice P0720 generico
- «Malfunzionamento del sensore di velocità in uscita.»
- «Out speed sensor (OSS) circuit malfunction”.
Descrizione del codice P0720 OBD2
Il termine «P0» indica che si tratta di un codice gruppo propulsore generico, applicabile a tutti i veicoli che hanno un sistema OBD2 integrato e sono prodotti dopo il 1996.
Qual è il significato del codice di errore P0720?
I veicoli con trasmissioni a controllo elettronico hanno un sensore OSS situato all’estremità della trasmissione prima degli assi motori.
In questo modo hanno la lettura della velocità dell’albero di uscita e realizzano una corretta programmazione delle variazioni, programmando l’attivazione del convertitore di coppia e della trasmissione elettronica.
Se il PCM determina che il sensore di velocità di uscita (OSS) non funziona correttamente, il codice P0720 viene generato automaticamente.
Sintomi più comuni dell'errore P0720
- Il tachimetro non funziona in quanto il sensore OSS viene normalmente utilizzato per questa funzione.
- Turni ritardati.
- La spia controllo motore è accesa sul quadro strumenti del veicolo.
Soluzioni per il codice DTC P0720 OBDII
- Rimuovere il sensore di velocità in uscita dall’estremità della trasmissione e verificare visivamente che l’ingranaggio sia in buone condizioni, con tutti i denti e senza usura evidente. Se necessario, sostituire questo ingranaggio.
- Controllare accuratamente tutti i cavi e le connessioni che entrano nel sensore di velocità di uscita, cercando connessioni allentate, corrosione o cortocircuiti. Riparare o sostituire i componenti difettosi.
- Con l’aiuto di un voltmetro sulla scala ohm, controllare la resistenza del sensore OSS rimuovendo il connettore dal cablaggio. Verificare che i valori di ohm rientrino nei parametri del produttore. In caso contrario, sostituire il sensore.
- Se durante la scansione automobilistica vengono rilevati guasti del sensore di trasmissione (TFT), risolvere prima tale guasto. Normalmente, quando il sensore TFT è difettoso, il sensore OSS potrebbe non funzionare correttamente.
- Utilizzando uno schema elettrico, verificare l’alimentazione che va al sensore e al connettore del cablaggio del PCM. Senza questa coppia di portata, potrebbero esserci danni al cablaggio.
Cause comuni per il codice errore P0720
- Sensore di velocità dell’albero di uscita difettoso.
- Collegamenti o cavi elettrici con collegamenti scadenti, corrosione, rotture o altri danni.
- Sensore di temperatura del fluido di trasmissione (TFT) danneggiato.
- Sensore ISS difettoso.
- Il fluido della trasmissione potrebbe essere contaminato o al di sotto del livello corretto.
- Solenoidi del cambio difettosi.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.