- P0299 – Sovralimentazione / sovralimentazione A in condizioni di sovralimentazione.
- P0299 – Supercharging / supercharging A in supercharging conditions.
Descrizione del codice P0299 OBD2 generico
Quando un motore turbo o sovralimentato funziona correttamente, l’aria che entra nel motore viene pressurizzata, generando così gran parte della potenza che può essere ottenuta da questo grande motore.
Allo stesso tempo, è noto che il turbocompressore è alimentato dallo scarico che esce direttamente dal motore proprio per utilizzare una turbina che coppia l’aria nell’ingresso, mentre i compressori sono montati sul lato di aspirazione del motore e in generale sono alimentati da cinghie per forzare molta più aria nell’aspirazione.
Quando questa parte del veicolo si guasta, il codice di errore OBDII che appare di solito è il codice P0299.
Qual è il significato del codice di errore P0299?
Il codice di errore OBDII P0299 riflette direttamente che il turbocompressore o il compressore sul banco «A» non fornisce la normale quantità di pressione o boost nel veicolo.
Sintomi più comuni dell'errore P0299
- Potenza molto bassa.
- Luce di emergenza del motore sul quadro strumenti.
- Suoni insoliti durante la guida del veicolo (come se qualcosa fosse allentato).
Soluzioni per il codice DTC P0299 OBDII
- Nel caso in cui sia presente un altro codice di errore OBDII nel veicolo, ripararli o correggerli prima, poiché il codice P0299 potrebbe essere dovuto a un altro guasto del veicolo.
- Cerca i bollettini di assistenza tecnica (TBS) del tuo veicolo e assicurati di seguire le istruzioni visualizzate per risolvere il codice di errore OBDII.
- Ispezionare il sistema di aspirazione dell’aria per verificare l’eventuale presenza di crepe e riparare, osservando inoltre che non vi sono tubi flessibili allentati o scollegati.
- Verificare che il solenoide dell’acceleratore della valvola di sicurezza del turbocompressore funzioni correttamente.
- Se il sistema di induzione dell’aria funziona correttamente, fare una diagnosi sul controllo della pressione di carica, sulla valvola del deviatore, sui sensori, sui regolatori e altro ancora.
Per correggere il codice di errore OBDII P0299 è necessario tenere conto della marca dell’autoveicolo.
Cause comuni per il codice errore P0299
- Sensore pressione controllo iniettori difettoso o non funzionante.
- Guasti del sistema EGR.
- Condizioni meccaniche del motore.
- Turbo / compressore difettosi.
- Bassa pressione dell’olio
- Perdita d’aria aspirata o restrizione della stessa.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.