- P0172 – Sistema troppo ricco (bancata 1).
- P0172 – System too rich (bank 1).
Descrizione del codice P0172 OBD2 generico
Una delle funzioni del modulo di controllo del motore o dell’ECM è quella di controllare, calcolare e regolare la relazione necessaria tra carburante e aria di cui un veicolo ha bisogno. Questa relazione reale può essere molto vicina all’ideale teorico, con l’ECM incaricato di correggere lo spostamento di entrambi i valori e mantenerli in equilibrio iniettando una compensazione correttiva per ossigeno o carburante, a seconda dei casi.
Quando l’ECM rileva una quantità di valore di offset estremamente grande (che il rapporto di miscelazione effettivo è molto scarso), il codice di errore che di solito appare è OBD2 P0172.
Qual è il significato del codice di errore P0172?
Il codice di errore P0172 si riferisce al banco 1 del motore, che ha pochissima presenza di ossigeno nello scarico del veicolo, ponendo così una condizione ricca di ossigeno all’interno del sensore situato nella bancata numero 1.
In genere, questo codice di errore è strettamente correlato a OBDII P0175 e può accadere che il veicolo visualizzi entrambi i codici di errore contemporaneamente.
Sintomi più comuni dell'errore P0172
- Frequenti incendi.
- Eccessivo consumo di carburante
- Spia del motore accesa.
- Solo questi sintomi comuni possono verificarsi in altri codici.
Soluzioni per il codice DTC P0172 OBDII
- Ispezionare tutti i tubi flessibili per vuoto e PCV, verificando che siano in condizioni ottimali. In caso contrario, sostituire questi tubi.
- Controllare e sostituire il sensore MAF se necessario, potendo consultare il manuale di servizio se non si conosce la posizione in cui si trova.
- Assicurati di pulire il sensore MAF con un dispositivo elettronico o un detergente per freni, assicurandoti che il sensore sia completamente asciutto prima di rimetterlo su.
- Determina se le tubazioni del carburante sono in buone condizioni, cercando eventuali crepe, perdite o pizzichi che potresti avere. In tal caso, cambiare la linea del carburante.
- Verificare che non vi siano perdite di scarico prima del primo sensore di ossigeno. È altamente improbabile che ciò possa causare problemi, quindi è ancora una possibilità.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.