MV Augusta ha presentato la serie speciale per il suo bolide, ispirato al sogno americano, con tinte che ricordano le mitiche serie America che tanto avevano fatto sognare gli appassionati delle due ruote. Un tripudio di ingegneria ed estetica da 244 km/h, degna erede della mitica S America 750 degli anni ‘70.
Si sa, le edizioni speciali a tiratura limitata, sono da sempre un aspetto che attira l’attenzione degli appassionati di diversi settori. In primis degli appassionati, auto o moto che siano, per poi passare ai designer e ai progettisti futuri, perché da ogni versione speciale, c’è sempre da imparare. La casa di Schiranna di Varese, si è distinta, sin dall’anno di fondazione, nella creazione di serie limitate. Ricordiamo ad esempio la F4-Senna (dedicata al pilota di Formula1 brasiliano), F4-Mamba, Brutale America per celebrare i vent'anni della America 750, oppure la F4 Veltro per il gemellaggio con l’Aeronautica Militare Italiana.
La serie limitata America della MVAugusta è partita dalla S America 750 di metà degli anni 70, un quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa, sistema di raffreddamento ad aria e una potenza di settantacinque cavalli. Superato il millenium bag, nel 2000 abbiamo visto l’evoluzione della Brutale con i colori della bandiera Usa e nel 2012 con una versione speciale. Ed eccoci nel 2018 con un tre cilindri in linea, abbastanza compatto, ma capace di portare la moto oltre i 240 km/h.
La base di questa versione speciale è la Brutale 800 RR. Corpo naked, gruppo ottico in un unico elemento con gli assi sovrapposti, scarichi corti e laterali. Sono questi i tratti distintivi dell’ultima versione della Brutale, iniziata nel 2001 con la classica 750. I dettagli tecnici vedono un tre cilindri per 798 come cilindrata totale, 140 cavalli, 87 Nm a 10.100 giri motore, 175 kg a secco e un prezzo di partenza di 15.770 euro. Il telaio è un tubolare a traliccio in acciaio AL, mentre le sospensioni anteriori e posteriori sono rispettivamente tramite una Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati e progressiva con monoammortizzatore Sachs. I freni da 320mm e 220 completano un tripudio di design e tecnica ingegneristica.
E arriviamo ora alla versione elaborata, ovvero la 800RR America. Il tre cilindri è stato rinnovato, con un nuovo cambio e la gestione elettronica del motore del controllo di trazione. L’albero motore contro rotante, introdotto per la prima volta al mondo da MV Augusta sui tre cilindri, permette una riduzione sull’inerzia nei cambi di velocità, producendo un beneficio a livello di ciclistica nell’inserimento in curva. La performance va di pari passo con un elevato tasso di sicurezza, grazie all’ABS Bosch 9 Plus a due canali di ultima generazione e al Rear Wheel Lift-up Mitigation, un sistema che perfeziona l’azione del freno anteriore nei casi in cui si verifica un notevole carico sui due assi, al fine di evitare il rischio di ribaltamento della moto. A guardarla, colpiscono subito le tonalità blu e rosse, ispirate alla bandiera a stelle e strisce. Colori che non fanno certamente passare inosservati lungo le strade cittadine o lungo le strade extra urbane, anche grazie al design complessivo molto aggressivo.
“Abbiamo perfezionato i nostri prodotti per raggiungere l’eccellenza” afferma Angelo di Michele in un'intervista pubblicata sul sito della casa lombarda.
L’America non è però la sola versione dell’800. Oltre a questa versione speciale, abbiamo la RR LH44, RR Pirelli e 800RC. La prima è stata realizzata in collaborazione Lewis Hamilton, da cui l’acronimo LH nel nome, in solo 144 unità per una guida entusiasmante. Le quattro modalità di guida (Normal, Sport, Rain e Custom) danno al pilota la possibilità di settare al meglio la progressione e le sensazioni. La versione Pirelli, in nero opaco e inserti rossi, presenta le stesse ruote della F4, con un connesso peso molto leggero. Infine la versione RC ha uno scarico SC-Project, centralina ECU dedicata per 150 cv di potenza, cambio elettronico up & down EAS2.0 con frizione a comando idraulico con dispositivo antisaltellamento di tipo meccanico.
Che dire, MV Augusta non pecca certo di personalizzazioni a riguardo delle proprie moto, a seconda di quello che il cliente cerca. Da un look sportivo della Pirelli, alla tecnologica RC, alla cool LH44, fino alla versione dedicata agli amanti del sogno americano. Con prezzi attorno ai 20.000 euro, possedere un MV Augusta significa possedere una moto ricercata e sicuramente vistosa. Cosa c’è di meglio che possedere allora una versione speciale di già una moto speciale?!