Il mondo dei pick up sta ricevendo una seconda giovinezza, nell’ultimo periodo. Sono infatti moltissime le novità delle ultime settimane per questa nicchia di mercato, che sembra in crescita notevole. A dare la notizia è questa volta l’azienda statunitense Nikola, con il suo pick up spinto da idrogeno ed elettricità.
Basta con i pickup diesel tradizionali. E’ il momento dei pick up elettrici o spinti da altra propulsione. Sembra dire questo la ricerca automotive degli ultimi mesi. L’ultimo capitolo è stato scritto da Nikola, azienda statunitense, indirettamente imparentata con la Exor (Fiat).
Il modello presentato dall'azienda statunitense, ha infatti sotto il cofano una combinazione di motori davvero interessante. Stiamo parlando della combinata idrogeno ed elettrico, destinata a nostro avviso a trovare largo utilizzo nei prossimi decenni.
L'idrogeno infatti è una forma di alimentazione che potrebbe svilupparsi rapidamente, se le infrastrutture seguissero l'andamento della ricerca scientifica. La loro capacità di garantire un'ampia forma di autonomia, unita poi all'utilizzo semplificato dell'elettrico, permetterebbe quindi di avere vetture con un'autonomia totale notevole.
Il pick-up ha infatti una cella di combustione capace di generare 137 kW, alla quale è stata abbinata una batteria plug-in elettrica da 160 kWh. In questo modo l'autonomia ottenuta dalla combinata è di ben 960 km secondo i test sviluppati da Nikola.
Il mezzo in questione non è ancora in produzione, ma dovrebbe essere presentato in occasione di un evento dedicato a settembre negli Stati Uniti. Con l'occasione, l’azienda statunitense, vuole andare a dimostrare al mondo come questa combinata sia ottimale sotto diversi punti di vista. Il pick-up è infatti in grado di accelerare da 0 a 100 km orari in appena 2,9 secondi, ma di lavorare anche con pendenze fino al 40%. Si tratta quindi di un mezzo veramente competitivo, che permetterebbe di utilizzare al meglio la struttura di pick-up.
I posti per le persone sono infatti 5. A livello di dimensioni, la lunghezza è di circa 5,9 metri, per una altezza di 1,80 m e larghezza di 2.16m. Sicuramente è un veicolo che è destinato a farsi notare, sia da punto di vista produttivo, via da un lato estetico.
La capacità di portata dichiarata è di oltre 3600 kg, un dato notevole considerando le nuove forme di propulsione ad idrogeno ed elettrico. Ed in più sarebbe in grado di lavorare anche a temperature molto basse, fino ad arrivare a meno 28 gradi sottozero. Tutto questo è ovviamente possibile dal connubio tra elettrico ed idrogeno. Altri dati non sono stati diramati dall'azienda statunitense, ma siamo assolutamente certi che durante la fase di presentazione, verranno elencati tutta una serie di particolarità e di pregi che questo veicolo può vantare.
Non escludiamo inoltre esempi pratici e sfide tra altri competitor attualmente in produzione o in fase di realizzazione. Pensiamo ad esempio infatti al video uscito sul web che nei giorni seguenti alla presentazione del pick-up Tesla, ha visto la dimostrazione di forza contro il Ford F 150.
Appuntamento quindi a settembre con l'evento dedicato, al fine di vedere come l'importanza dei veicoli pick-up si stia allargando notevolmente, non solo in America, ma in tutte le aree geografiche del mondo.